Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno, la mia prima esperienza di D&D l'ho avuta con un gruppo di amici, e in realtà abbiamo avuto a disposizione solo alcune fotocopie dei manuali, quindi a memoria non riuscirei a distinguere l'edizione nemmeno vedendo e confrontando i manuali.

La mia domanda è: a quale edizione ho giocato?

Per aiutarvi vi spiego, non c'era una grande distinzione tra classi e razze, c'era il guerriero, il chierico(che non poteva usare armi taglienti, ma solo contundenti) il Nano(che era un guerriero), il ladro , il mago(che non usava nessun'arma se non bastone o pugnale), l'elfo (una sorta di guerriero-mago).

L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago.

La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi.

altro non ricordo, con questo riuscite ad indirizzarmi?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

non c'era una grande distinzione tra classi e razze

L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago.

La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi.

Senza alcun dubbio era il BECMI, quello delle scatole colorate; il nome viene dall'iniziale dei nomi delle 5 scatole: Base (rossa, livelli 1-3), Expert (Blu, livelli 4-14), Companion (verde, livelli 15-25), Master (nera, livelli 26-36), Immortal (oro, livelli oltre il 36).

E' l'edizione più vecchia e semplice di D&D, almeno quelle tradotte in italiano, e quella con cui ha cominciato la maggior parte dei giocatori della mia generazione (io sono del '75).

Inviato

Sì ma ci sono i retrocloni della becmi. Sono regolamenti gratuiti che ricreano le regole di quella versione di d&d. E sono legali.

Lascio ad altri lo spiegare perché sono legali.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Inviato

In italiano trovi sicuramente "il signore dei labirinti" ma non è detto che sia un retroclone del becmi. Comunque lo sarà di qualcosa di una versione precedente molto simile.

Se sai l'inglese, vai su Wikipedia e cerchi retrclone trovi sicuramente info è link.

Oppure aspetti qualcuno che non scrive da cell :)

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2