Pilzetto Inviata 19 Dicembre 2012 Segnala Inviata 19 Dicembre 2012 Buongiorno, la mia prima esperienza di D&D l'ho avuta con un gruppo di amici, e in realtà abbiamo avuto a disposizione solo alcune fotocopie dei manuali, quindi a memoria non riuscirei a distinguere l'edizione nemmeno vedendo e confrontando i manuali. La mia domanda è: a quale edizione ho giocato? Per aiutarvi vi spiego, non c'era una grande distinzione tra classi e razze, c'era il guerriero, il chierico(che non poteva usare armi taglienti, ma solo contundenti) il Nano(che era un guerriero), il ladro , il mago(che non usava nessun'arma se non bastone o pugnale), l'elfo (una sorta di guerriero-mago). L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago. La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi. altro non ricordo, con questo riuscite ad indirizzarmi?
Alaspada Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 Tutto ciò mi fa pensare alla prima edizione.Nulla mi fa pensare all'advanced.
MattoMatteo Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 non c'era una grande distinzione tra classi e razze L'esperienza necessaria a salire era diversa tra le classi, il guerriero avanzava più del mago. La classe armatura andava tenuta bassa, e non alta, alcuni tra i migliori pg arrivavano a modificatori negativi. Senza alcun dubbio era il BECMI, quello delle scatole colorate; il nome viene dall'iniziale dei nomi delle 5 scatole: Base (rossa, livelli 1-3), Expert (Blu, livelli 4-14), Companion (verde, livelli 15-25), Master (nera, livelli 26-36), Immortal (oro, livelli oltre il 36). E' l'edizione più vecchia e semplice di D&D, almeno quelle tradotte in italiano, e quella con cui ha cominciato la maggior parte dei giocatori della mia generazione (io sono del '75).
Pilzetto Inviato 19 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 E da qualche parte si riescono a trovare i manuali, anche solo in pdf?!
Mad Master Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 Non senza andare sui pdf piratati o nell'ambito del collezionismo da un botto di soldi...
TartaRosso Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 Sì ma ci sono i retrocloni della becmi. Sono regolamenti gratuiti che ricreano le regole di quella versione di d&d. E sono legali. Lascio ad altri lo spiegare perché sono legali. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
Pilzetto Inviato 19 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 Quindi qualcuno può inviarmi un pm con qualche link? grassie!
TartaRosso Inviato 19 Dicembre 2012 Segnala Inviato 19 Dicembre 2012 In italiano trovi sicuramente "il signore dei labirinti" ma non è detto che sia un retroclone del becmi. Comunque lo sarà di qualcosa di una versione precedente molto simile. Se sai l'inglese, vai su Wikipedia e cerchi retrclone trovi sicuramente info è link. Oppure aspetti qualcuno che non scrive da cell Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2
Messaggio consigliato