DarthVader Inviata 5 Giugno 2006 Segnala Inviata 5 Giugno 2006 Cosa ne sapete della regolamentazione sui diritti d'autore? Quando scadono? Riguardo a Siae, Copiright e alle recenti forme di diritti condivisi? E sulla libertà di conoscenza?
Wolf Inviato 5 Giugno 2006 Segnala Inviato 5 Giugno 2006 Da qua dovresti trovare tutte le info, perchè ci sono anche i collegamenti alle leggi giuste, SIAE (di mer*a) compresa. http://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_d%27autore
Celandra Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 codice civile: art 2576: acquisto del diritto: il titolo originario dell'aquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. art 2577: contenuto del diritto: l'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. L'autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicaree la paternità dell'opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione. art 2579: interpreti ed esecutori: agli artisti attori e interpreti di opere o composizioni drammatiche o letterarie, e agli artisti esecutori di opere o composizioni musicali, anche se le opere o composizioni sovraindiche sono in dominio pubblico, compete, nei limiti, per gli effetti e con le modalità fissati dalle leggi speciali, indipendentemente dall'eventuale retribuzione loro spettante per la recitazione, rappresentazione od esecuzione, il diritto ad un equo compenso nei confronti di chiunque diffonda o trasmetta per radio, telefono o altro apparecchio equivalente, ovvero incida, registri o comunque riproduca su dischi fonografici, pellicola cinematografica od altro apparecchio equivalente la suddetta recitazione, rappresentazione od esecuzione. Gli artisti attori od interpreti e gli artisti esecutori hanno diritto di opporsi alla diffusione, trasmissione o riproduzione della loro recitazione, rappresentazione od esecuzione che possa essere di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. art. 2580: soggetti del diritto: il diritto d'autore spetta all'autore ed ai suoi aventi cause nei limiti e per gli effetti fissati dalle leggi speciali. art.2581: trasferimento dei diritti di utilizzazione: i diritti di utilizzazione sono trasferibili. il trasferimento per atto tra vivi deve essere per iscritto. art.2582: ritiro dell'opera dal commercio: l'autore, qualora concorrono gravi ragioni morali, ha diritto di ritirare lopera dal commercio, salvo l'obbligo d'indennizzare coloro che hanno acquistato i diritti di riprodurre, diffondere, eseguire, rappresentare o mettere in commercio l'opera medesima. Questo diritto è personale e intrasmissibile. questo è quello che ho trovato sul mio caro codice civile.. vediamo se trovo altro...mmmmmmm http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm qui c'è la protezione del diritto d'autore e i diritti connessi al suo esercizio ossia tutta la parte delle leggi speciali. qui ho trovato solo questo, non so se ti serve o meno, in ufficio ho moltissimo materiale, se ti servono chiarimenti o ti serve qualcosa in particolare chiedi pure. 1
DarthVader Inviato 13 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2006 Credo che interlex possa rispondere a tutte le domande
Celandra Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 Credo che interlex possa rispondere a tutte le domande certo ma forse è un po' troppo dispersivo perchè contiene tante, troppe cose che forse non ti servono per cui se ti serve qualcosa di più specifico chiedi pure..
DarthVader Inviato 13 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2006 certo ma forse è un po' troppo dispersivo perchè contiene tante, troppe cose che forse non ti servono per cui se ti serve qualcosa di più specifico chiedi pure.. l'ho sempre detto che Celandra è una ragazza speciale...
Shar Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 Quando scadono? 70 anni dalla morte dell'autore, mi pare.
Celandra Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 70 anni dalla morte dell'autore, mi pare. si 70: Regola generale: 70 anni dalla morte dell’autore(alcune importanti eccezioni si hanno per esempio per le “mere fotografie”). Scaduti i diritti di utilizzazione economica, l’opera è di pubblico dominio.
DarthVader Inviato 13 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2006 Grazie Shar e grazie Celandra
Celandra Inviato 13 Giugno 2006 Segnala Inviato 13 Giugno 2006 prego!!! (quanto mi piace fare la "so tutto io" peccato che il tutto viene da ricerche fatte su internet per l'occasione )
DarthVader Inviato 13 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2006 prego!!! (quanto mi piace fare la "so tutto io" peccato che il tutto viene da ricerche fatte su internet per l'occasione ) wow... ma così mi commuovo...
Messaggio consigliato