Vai al contenuto

Oneshot con 8 giocatori


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo gestire (con un altro comaster) una oneshot con 7 o 8 giocatori, di stampo porte sfondate a calci. I giocatori saranno di livello 9, buoni o neutrali e non si faranno troppe domande, la giocata è goliardica in clima natalizio e unisce 2 gruppi di giocatori di dnd nei quali ho militato, "vecchi" e "giovani" e sarà molto relax...

Ok. Avete qualche consiglio su come gestire gli scontri?! Che grado sfida è facile, normale e difficile per un gruppo di 8 persone livello 9?

Per ora so che nel gruppo ci saranno un mago focused specialist in evocazione, un barbaro minotauro, un nano guerriero (credo difensore nanico), un beguiler e un chierico servitore raggiante (credo con metamagia divina rapidi).

Ho cominciato ad abbozzare qualche scontro, ma non ho idea di come si comporta un gruppo di così tante persone...quindi sono un po' spiazzato :'( Potrei aver sbagliato tutto a calibrarli, vi prego non siate cattivi ;)

Incontro 1: vengono aggrediti da 2 troll nascosti sotto un ponte che protegge un castello nel quale devono entrare. Sono 2 troll cacciatori ranger di 6 livello (pag 246 MM).

Incontro 2: subito dopo, aperta la porta, trovano due umber hulk orripilanti enormi (è troppo? :oops: ) (pag 249 MM)

Incontro 3: questo non è di mia competenza, ha detto che se ne vuole occupare l'altro master.

Incontro 4: L'incontro con i boss. Un coboldo e un goblin (o hobgoblin) hanno fatto un patto con un demone e ora sono fortissimi. Li devo ancora creare a dire il vero. Con loro c'è un mindflayer (devo decidere se stregone o chierico). Anche per il demon-goblin e il demon-coboldo devo decidere se farli completamente picchioni o dargli qualche livello da chierico... In questa stanza, dipende da quanto farò forti questi 3 tizi, potrei mettere qualche mostro accessorio tipo un guardiano protettore o un paio di golem...

Incontro random: questo è un imprevisto che non si sa quando capiterà, dipendendo dalle loro azioni. A un certo punto si troveranno in mezzo a una battaglia con un sacco di coboldi e troll e altri della loro fazione contro goblin, hobgoblin e altri della loro fazione. Ovviamente non dovranno distruggere gli eserciti, ma se vi si trovano in mezzo dovranno pure uscire dalla calca...mi va bene anche se fuggono :)

Voglio consigli solo per quanto riguarda la forza dei mostri, non la coerenza della loro presenza lì...è tutto sistemato dalla nostra buffa trama, coboldi contro goblin...

Grazie a tutti! :D

Edit 1: per il combattimento con il boss volevo mettere 1 mind flayer stregone (gs 17) affiancato da i due picchioni (forse chierici. non mi va che non abbiano la capacità di curarsi e proteggersi. forse gli dò delle capacità sovrannaturali derivanti dall'archetipo che gli darò per potenziarli) (gs 12/14 l'uno).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

un gruppo di 8 persone è davvero assurdo da gestire (poi mettici pure le evocazioni e sei apposto XD) perchè nella maggior parte dei casi gli incantatori avranno tanti alleati davanti da non doversi minimamente preoccupare delle difese e potranno focalizzarsi sul danno massiccio o sul controllo esasperato.

i troll li dovrebbero distruggere in forse 2 round...io alzerei un po' il tiro mettendone almeno 3 cacciatori più qualcun altro normale. gli humber hulk anche in 2 possono andare.

volendo dopo questi 2 scontri all'entrata del castello potete fare una cosa simpatica visto che siete in molti e con 2 master: trovate il modo di dividere il gruppo in due parti con qualche frana/trappola/cose del genere per farne andare 4 da una parte e 4 da un'altra per poi rincontrarsi nella stanza finale con i boss. in questo modo tu ti metti da una parte del tavolo con 4 giocatori, l'altro master dall'altra parte del tavolo con gli altri 4 e masterizzate le due strade diverse contemporaneamente. sarebbe anche un modo carino per mischiare i giocatori di un gruppo con quelli di un altro per vedere come collaborano in un piccolo gruppo con gente che conoscono poco. Così potrete fare scontri di livello più basso (e senza che da un round all'altro di un giocatore passino 10 minuti XD) visto anche che i gruppi da 4 si potrebbero formare in maniera "strana" e non essere equilibrati (quindi anche un incontro di GS 8 o 9 sarebbe una bella sfida) tipo guerriero, paladino, chierico e barbaro da una parte e ranger, mago, stregone e ladro dall'altra...secondo me sarebbe divertente da giocare per tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Latan del suddividere i gruppi in alcuni punti non sarebbe male, ma eviterei la formazione di due gruppi non equilibrati per un semplice motivo:

se un gruppo viene troppo forte troverà le sfide troppo facili e non avrà problemi a proseguire, mentre l'altro potrebbe magari rischiare di arrivare in fondo molto debilitato

Consiglio quindi di fare in modo che il gruppo si divida in due o per scelta o se in caso di trappola fate in modo che il gruppo si separi in maniera abbastanza equa

Tra l'altro con questa opzione potresti fare sì che, quando si ritroveranno in mezzo al gruppo di goblin vs coboldi, i due gruppi siano in due zone diverse degli schieramenti.

Detto questo potresti prendere le sfide che hai già fatto e riadattarle per i due gruppi divisi..

esempio vengono divisi e affrontano 2 troll(per gruppo), poi passano le relative porte, dove si ritrovano a dover fronteggiare i due Umber Hulk in una stanza molto più ampia delle precendenti..

In questo modo, come diceva Latan, giocate tutti più velocemente..e anche il co-master è più partecipe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comaster sarei io :D io curo la composizione del dungeon a casa mentre lui sarà maggiormente il narratore. A dire il vero non mi piace la soluzione della divisione del gruppo...giochiamo proprio per stare tutti insieme, se poi ci si divide in due tavoli dov'è il divertimento? :) Non è una cosa che capiterà altre volte, quindi anche se va male pazienza, almeno ci abbiamo provato. Quindi grazie per il consiglio sensato e saggio...ma questa oneshot non deve esserlo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti io mica dicevo di mettervi in due gruppi (di persone) ma di rimanere allo stesso tavolo con un master da una parte e uno dall'altra e ogniuno gestisce più velocilmente il sottogruppo momentaneo che si potrebbe creare con vari stratagemmi. questo per un semplice motivo di gestione della serata...se hai 8 pg costantemente insieme significa che potenzialmente possono fare tutto, quindi per avere una sfida degna di quel nome le strade sono 2:

1) pochi mostri parecchio forti

2) tanti mostri della potenza dei pg

nel primo caso si rischia di ammazzare un pg a round o quasi (che a fine serata ci sta, figuati, ma se ogni sfida deve essere così cosa fanno i personaggi morti visto che è una serata una tantum per giocare tutti insieme?)

nel secondo caso c'è davvero il rischio noia secondo me perchè se metti 8 pg ed una decina di mostri (e a quei livelli, probabilmente non hanno solo il tipico attacco base, ma possono fare cose sfiziose che prendono tempo nella narrazione e nel tiro di dadi e calcol effetti) rischiate che un pg dica cosa fa e per arrivare al round seguente passano 20 minuti :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti è utile, ma qualche volta, quando mancano i giocatori o vengono altri giocatori a partecipare una sessione, tanto per: noi facciamo Arena.

Che sia in un campo aperto che spuntano mostri a gogo ( cosa divertente all'inizio, dopo stanca) che sia un doungeon ben curato ( bello, senza storia e via di cose assurde del tipo: salto sulle spalle del guerriero e mente lui salta il baratro io salto dall'altra parte, con la corda legata alla vita...)

una delle cose più belle che mi è capitato di giocare su una one-shot è ilo giro del drago. ( Stile giro dell'oca), si prepara una griglia come il giro dellì'oca, alcuni quadretti saranno mostri, altri oggetti magici altri vuoti. si tira un d6 e si va.

- Ad ogni scontro hai tutti gli incantesimi e PF pieni. ( guadagni PE in base al GS)

- Per il GS dei mostri si tira un d4 + livello del PG ( nel primo girone, poi si aumenta di dado d6- d8- d10- d12 per i mostri che capiteranno più avanti)

- Ad ogni morte capitata al PG, si perde 500 PE

- Gli oggetti magici con consumo, si consumano ( tipo pergamene, cariche bacchette ecc..ecc..)

- Gli incantatori che possono cambiare incantesimi, lo possono fare solamente prima di sapere qual'è il mostro.

- Gli oggetti magici che si trovano, si tirano a caso, con le regole del manuale del dougeon master. Poi se non lo vogliono usare possono venderlo per ricavarne 1/2 del prezzo

Noi usiamo i soliti PG, ma non usiamo le monete, usiamo i PE per comprare gli oggetti (1 PE = 1 mo) per passare di livello si consumano PE.

quindi un PG di 2° livello per passare al terzo deve consumare 3000 PE, esempio: il PG ha 3540 PE, passa al terzo livello ha 540 PE, per aumentare ancora deve arrivare a 6000 PE almeno)

Non se questa idea è utile, ma noi la troviamo divertente e la usiamo spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...