Vai al contenuto

Preparare la carica e AdO

Silferion

Messaggio consigliato

Leggendo una discussione l'altro giorno mi è venuto il seguente dubbio:

Ho un'arma con portata classica (solo nemici a 3 metri ma non adiacenti). Decido di preparare la mia azione contro un'eventuale carica. Se il mio attacco dovesse andare a vuoto non riuscendo a bloccare l'avversario, guadagnerei un attacco di opportunità in quanto quest'ultimo è entrato in un quadretto da me minacciato per poi uscirne subito?

Ho provato a rispondermi da solo con un "no" perché se così fosse, anche senza cariche avversarie e azioni preparate, chiunque si dovesse muovere verso di me, fino ad arrivare al quadretto adiacente per attaccarmi, causerebbe AdO.

Conferme, smentite, chiarimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mad Master è stato più preciso di me: 1,5 mt = movimento tattico (ovvero un quadretto)

pure la ritirata ti permette di uscire da un'area minacciata senza provocare ADO ( round completo) ma se esci da un'altra area minacciata, provochi ADO...

nell'azione di ritirata non provochi ADO se esci dal tuo quadretto di partenza.... quindi, credo, in una mischia con tanti nemici: eviti il primo ADO se esci da quel quadretto, ma se esci dal prossimo provochi ADO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque esca da un quadretto minacciato causa ado, quindi se hai un'arma con portata quando l'avversario esce dal secondo quadretto per entrare nel primo causa ado quale che sia la modalità di movimento (azione di movimento/carica/altro).

Scusa un attimo, ma da manuale c'è espressamente scritto che la carica non provoca attacchi di opportunità

Tanto è vero che c'è un talento (Headlong Rush) che specifica che invece di fare una carica puoi fare un Headlong rush, provocando AdO per chiunque sia in grado di farlo, compreso chi stai attaccando.

Inoltre non essendo un'azione di movimento, dato che è un'azione di round completo(composta da movimento e attacco), non rientra nella categoria da te descritta

Link al commento
Condividi su altri siti

E' espressamente scritto nel manuale del giocatore, sia nella descrizione della carica che nella tabella delle azioni, dove è specificato che alcune azioni (quelle con la nota in questione, carica compresa) non provocano AdO di per se, ma comprendono dei movimenti che invece lo provocano normalmente... Di solito chi viene caricato non ottiene AdO contro chi carica, a meno che non abbia portata maggiore, per cui quel talento amplifica i rischi insiti nell'azione comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo, ma da manuale c'è espressamente scritto che la carica non provoca attacchi di opportunità

Tanto è vero che c'è un talento (Headlong Rush) che specifica che invece di fare una carica puoi fare un Headlong rush, provocando AdO per chiunque sia in grado di farlo, compreso chi stai attaccando.

Inoltre non essendo un'azione di movimento, dato che è un'azione di round completo(composta da movimento e attacco), non rientra nella categoria da te descritta

Sul manuale del giocatore è specificato: a prescindere dal tipo di azione, se il personaggio esce da un quadretto minacciato provoca un attacco di opportunità.

L'azione non provoca ADO di per se, ma il movimento per attuarla si.

ninjato...da Mad Master

Link al commento
Condividi su altri siti