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Idee per campagna Low Magic: il cattivone?


Firael

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Salve cari, dunque, mi sto cimentando sulla creazione di un'ambientazione in cui le uniche classi magiche sono quelle del Tome of Magic e le anime prescelte (sul lato divino). Maghi e stregoni sono molto rari e rischiano la pazzia ogni volta che castano (regole per la Sanità su Arcani Rivelati) per via di un cataclisma successo circa tremila anni prima.

Le uniche due "divinità" sono un'entità legata alla luce e una all'oscurità (i nomi devo ancora definirli), al bene e al male, che guidano il destino e il disegno delle epoche nella direzione che si rivela essere la più giusta. mantengono una sorta di equilibrio. Queste divinità non si curano personalmente delle vite dei mortali, per questo niente chierici e niente "chiese", e ogni tanto nasce qualcuno con una sorta di missione più o meno importante a seconda del ruolo che deve avere nel disegno dell'epoca che vive che è esempio della luce, oppure dell'oscurità, sempre legati alla accezione di bene e male.

L'antefatto è in soldoni questo: in un'epoca precedente la magia era diffusa in maniera omogenea in ogni luogo, maghi e stregoni avevano un'importanza elevata nel mondo di allora. la tecnologia era sviluppatissima e il connubio aveva portato ad uno sviluppo spinto della società, paragonabile al nostro di oggi se confrontato col medioevo per capirci.

Piccolo problema, Varie congreghe di arcanisti volevano assumere un controllo più diretto sulla realtà strappando le redini del destino alle divinità sopracitate. Quindi che fanno? creano un incantesimo che dovrebbe essere in grado di farlo ma purtroppo qualcosa va storto e la magia, che chiamerei Trama, in omaggio a Forgotten Realms e anche perché mi riesce meglio con le similitudini, viene strappata come una tela. A causa di questo squarcio gli arcanisti iniziano ad impazzire causando distruzione in ogni luogo del mondo e modificando sensibilmente la forma delle terre, si sollevano parti di mare, pezzi di continenti sprofondano ecc...insomma un bel casino.

quando tutto termina le uniche magie che vengono usate sono quelle del patto, la truename magic e la shadowmagic. la prima che chiede in prestito potere da entità soprannaturali, la seconda ha cercato un modo sicuro di castare restando legata alle tradizioni precedenti, l'ultima ha cercato potere in quello che si trova tra le maglie della trama, appunto l'ombra (non necessariamente malvagia).

Gli oggetti magici sono molto rari (pensavo ad un aumento di costo o cose del genere) e vengono creati da poche persone nel mondo.

ci sono alcuni punti da definire meglio ma più o meno le cose decise sono queste.

Ora, il problema che mi si pone è: contro cosa combattono i personaggi?

pensavo ad un certo punto di farli scegliere se tentare di riparare il danno fatto dai loro antenati alla magia per definire la strategia d'azione contro la minaccia X.

Rimane però sempre il problema di chi/cosa sia la minaccia X!

Se avete qualche consiglio o idea ingegnosa sparate pure!!!

PS: la campagna inizierà dal lv1 ;)

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Ospite Aurelio90

Insomma, se ho capito l'ambientazione è tipo Dark Sun o i romanzi del ciclo di Death Gate.

Per quanto riguarda il villain della storia...

*Un uomo che detiene una posizione di potere ha scoperto un potente artefatto, in grado di rendere le persone degli "schiavi assoluti" (la vittima crede che il cattivo sia suo signore e padrone di diritto e lo serve fedelmente, anche obbendendo ad ordini pericolosi ed autolesivi)

*Questa sorta di apocalisse ha liberato dalla sua prigionia un semidio. Questi era stato imprigionato dalle profondità del mondo poiché si era ribellato al suo genitore divino, ma il cataclisma generato dall'enorme afflusso arcano è riuscito a spezzare le sue catene.

*Prendi Atropus (Elder Evils) e trattalo come se fosse un Grande Anticho (vedi Miti di Cthulhu): in questa epoca di caos, folli individui si sono raggruppati in perverse e odiose congreghe, dediti alla violazione delle tombe, alla necrofagia e ad altri innomimabili riti. tutti costoro sono guidati da una specie di profeta, che annuncia che presto le stelle "saranno nella giusta posizione" e quando ciò accadrà ci sarà "l'epifania"

* Trama presa da "Guerra delle Anime" (Dragonlance). Le due chiese si dichiarano guerra a vicenda: tutti sono costretti a prenderne posizione (coloro che non si schierano vengono bollati come traditori ed eretici). Le due chiese, però, sono in realtà le due "facce della medaglia" di una organizzazione di folli maghi. Il loro obiettivo sarebbe recuperare la presa di realtà e un potere supremo sulla Trama.. e per farlo intendono effettuare nuovamente il loro esperimento, stavolta però usando come energia le anime degli esseri viventi.

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Grazie degli spunti, una precisazione: non esistono le chiese. di nessun tipo.

Ti faccio un esempio per capirci meglio, se passi per strada e c'è un matrimonio le persone augureranno buona fortuna dicendo " che la Luce vi benedica!" ma il matrimonio è officiato dal sindaco, nobile locale o altro. Se succede un incidente magari diranno "ah, è il tocco dell'Oscuro!" robe del genere. in realtà non c'è una fede strutturata. il fatto che esistano le due entità è un dato di fatto ma nessuno ha mai preso una posizione del tipo "oggi creiamo la chiesa della Luce".

comunque l'ultima mi sembra bella. il semidio non lo vedo molto da ambientazione...la prima invece è interessante magari per qualcosa di intermedio.

Grazie mille!

vediamo se qualcun'altro vuole sparare qualche chicca :)

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Premetto che ambientazioni non ne conosco.

Il fatto è, se loro riparano il danno fatto tremila anni fa, perché lo fanno? quale ruolo importante è successo tremila anni fa da rendere le vite tanto difficili da cercare di ritornare indietro? come sono sicuri ( i PG intendo) che le cose siano realmente andate così? perché nessuno, prima di loro, non hanno cercato di fare lo stesso? se altri ha cercato di fare lo stesso, perché hanno fallito?

insomma un bel casino.

-Se vuoi seguire la solita strada: una delle due parti, che sia luce o oscurità poco importa, cerca di prevalere scombinando l'ordine che si era creato: una persona, semidio oppure lo stesso dio della controparte lesa, cerca di rimediare agendo di conseguenza.

-Se vuoi seguire un'altra vecchia via: nasce un'altro dio, parte o via di mezzo che cerca di prevalere tra la luce e l'ombra, magari è la Trama stessa che dopo anni, secoli e millenni di inattività vuole essere di nuovo protagonista e cerca di plasmare la realtà affidando a maghi e/o stregoni la lucidità di operare la magia senza incorrere alla pazzia. ( ovviamente saranno classi o entità che fanno parte della storia, ma che i PG di fatto non intenderanno come maghi e stregoni)

- La ripetizione di errori passati: un gruppo di "incantatori" cercano di trovare una soluzione all'ozio che si è creato, generando, o meglio provando a generare, un nuovo incantesimo che elimini questa dualità...qualcosa va storto apocalittiche catastrofi si susseguono, prima pian piano poi con maggior forza. Fino a diventare incontrollabili e generare la stessa situazione di tremila anni prima: l'inizio di una nuova era.

queste tre, piccole a dire il vero, idee possono essere applicate assieme, singole o a coppie: sembrano simili, ma le premesse e i protagonisti cambiano dando di fatto una certa versatilità a quello che vuoi creare.

Cosa devono fare i PG? bhè dipende sopratutto da loro e da cosa li spingono ad agire.

chi è X? dipende da che tipo di ambientazione vuoi creare più avanti...

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Ora, il problema che mi si pone è: contro cosa combattono i personaggi?

pensavo ad un certo punto di farli scegliere se tentare di riparare il danno fatto dai loro antenati alla magia per definire la strategia d'azione contro la minaccia X.

Rimane però sempre il problema di chi/cosa sia la minaccia X!

Se avete qualche consiglio o idea ingegnosa sparate pure!!!

PS: la campagna inizierà dal lv1 ;)

Ma scusa, la campagna dei PG deve culminare con qualcosa che andrà per forza a cambiare radicalmente il mondo e che si leghi alla storia, segnandola indelebilmente?

Teoricamente potresti creare una campagna di intrighi/guerre tra e dentro le nazioni, usando l'ambientazione come sfondo.

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Cerco di fare le dovute precisazioni e rispondere in contemporanea a tutti XD

Per Erikpiccolo: L'azione di riparare la Trama strappata dovrebbe, per come l'ho pensata , essere un'azione estrema. la minaccia che incombe dovrebbe essere tale che chiunque dal più buono al più cattivo (a meno che questi non sia alleato o sottoposto della minaccia X) si senta in dovere di abbatterla. è come se la prospettiva di una possibile distruzione convincesse terroristi e esercito a combattere contro la stessa cosa. Ogni fazione lo farebbe per i propri motivi, chiaramente, ma tutti saranno contro il cattivone. Chi lo farebbe per salvare il mondo, classico da eroe buono, chi perché altrimenti non potrebbe conquistare potere personale, il malvagio di turno. sono esempi ma è per farmi comprendere meglio.

Dunque il nucleo è questo: la minaccia è talmente grande che sarebbe impensabile non usare tutte le possibilità che ci sono. anche degli incantatori destinati alla pazzia possono essere armi utili alla salvezza del mondo, alleati preziosi ecc. così come possono essere la peggior cosa che si possa immaginare: di nuovo gli incantatori con ruoli di punta potrebbero ripetere gli errori passati, oppure no. Per questo i PG dovrebbero scegliere, riparare la Trama e dare un futuro a coloro che sono destinati alla pazzia, oppure non farlo e impedire che venga fatto da altri.

Il motivo che ha frenato altri dal provarci è appunto il pericolo che la storia si ripetesse, ma non c'era quella minaccia incombente che pende come una spada di Damocle sulle sorti del mondo.

La cosa degli intrighi mi piace molto, Klunk, stavo pensando di coinvolgere i personaggi in una guerra di successione in un regno oppure dargli un ruolo in una alleanza tra stati, dipende dal livello che avranno al momento. Fare in modo che per merito o infamia i PG si avvicinino al pretendente al trono X o Y è una bella idea secondo me, e grazie per averla fatta emergere. :)

Per quel che riguarda la tua domanda, per come sto pensando la campagna ora la risposta è sì. Dopo 3000 anni qualcosa deve cambiare in modo radicale a mio avviso.

Inoltre: non pensate che le azioni dei PG siano su un palcoscenico. Se loro Riparassero la trama se ne accorgerebbero gli incantatori classici (maghi e stregoni). Tuttavia, se i PG non si sono adoperati per riabilitare in qualche modo queste figure, chi si fiderebbe di qualcuno che fino all'altro ieri era destinato a diventare pazzo? ci vorrebbe tempo. Non sarebbe un cambiamento immediato agli occhi delle popolazioni, il ricordo della distruzione nei tempi antichi, le leggende a questo punto, sarebbe ancora fresca. Le mamme racconterebbero ancora ai bambini le storie del Mago malvagio che ti viene a prendere se non dormi quando è ora (viva l'uomo nero XD).

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Mi piace la tua critica nei miei esempi.

Ma ribadisco che, anche se il mondo è cambiato radicalmente è successo tremila anni prima, ovvero son passate circa 120 generazioni...

Io ho vaghi ricordi di quello che era mio bisnonno... figuriamoci avere in mente le minacce, anche se apocalittiche, successe a mio pro-pro.-pro-pro.-pro-.....esimo zio. (questo per far capire quanto i Pg potrebbero sapere.)

la storia ci insegna che man mano che viene raccontata, pure scritta e riscritta a volta, venga aumentata o diminuita d'importanza lungo il tempo.

Non dico che devi per forza far cambiare il mondo, ma anche se lo facessi è molto improbabile che ci sia vivido il ricordo dei fatti trascorsi tremila anni prima.

Ancora non sappiamo con certezza perché i Maya sono scomparsi diversi secoli prima di colombo. Nemmeno mille anni sono passati da allora. E' vero che non sappiamo quasi nulla di quel popolo, ma credo che nemmeno i loro discendenti, se sono sopravissuti, sappiano realmente come sono andate le cose e nemmeno il ricordo sia vivido.

Potrebbe esserci una profezia che indichi, in base ad avvenimenti apparentemente casuali, la venuta di questo fantomatico X oppure il ripetersi i fatti di tremila anni fa. Il ruolo dei PG a questo punto sarebbe quello di: cercare i segni della profezia, con intrighi come suggerito da Klunk, gettando così le basi di una situazione apocalittica quando i PG saranno di livello alto.

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In realtà quanto ci ricordiamo di avvenimenti passati non dipende solo dalla loro rilevanza, ma anche dal popolo che li ha attraversati.

Non sappiamo come i Maya siano spariti per il semplice fatto che non registravano la storia per iscritto, ma ci ricordiamo di fatti più remoti come l'eruzione del Vesuvio o la battaglia delle Termopili perché i popoli coinvolti avevano una coscienza storica più sviluppata, e hanno tenuto traccia scritta di questi avvenimenti.

Per farti un'idea di come il mondo potrebbe percepire una seconda apocalisse come l'arrivo di X, immagina che si abbiano notizie certe di un ritorno di un nuovo Diluvio Universale o della riemersione di Atlantide: eventi tramandati solo in forma di leggende, ma che comunque hanno lasciato una profonda impronta nella cultura collettiva, di cui tutti si ricordano, sebbene siano ben anteriori ai nostri bisnonni.

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In realtà quanto ci ricordiamo di avvenimenti passati non dipende solo dalla loro rilevanza, ma anche dal popolo che li ha attraversati.

Non sappiamo come i Maya siano spariti per il semplice fatto che non registravano la storia per iscritto, ma ci ricordiamo di fatti più remoti come l'eruzione del Vesuvio o la battaglia delle Termopili perché i popoli coinvolti avevano una coscienza storica più sviluppata, e hanno tenuto traccia scritta di questi avvenimenti.

Per farti un'idea di come il mondo potrebbe percepire una seconda apocalisse come l'arrivo di X, immagina che si abbiano notizie certe di un ritorno di un nuovo Diluvio Universale o della riemersione di Atlantide: eventi tramandati solo in forma di leggende, ma che comunque hanno lasciato una profonda impronta nella cultura collettiva, di cui tutti si ricordano, sebbene siano ben anteriori ai nostri bisnonni.

credo tu abbia centrato il punto. Nella cultura collettiva c'è memoria di quel che accadde. Il ricordo è distorto magari, quello sì, ma se qualcuno dice "mago" o "stregone" nella mente dei più si trova un'immagine di terrore e follia. Sapranno che il cataclisma è stato causato da loro e per questo li uccidono o li allontanano dalle città o cose del genere. cioè le testimonianze ci sono ma la maggior parte della popolazione non conosce bene gli avvenimenti. Pensa agli annali, poche notizie per ogni anno, quelle più importanti. il resto si perde. se gli annali si danneggiano perdi altre notizie ecc...Cavolo il mondo ha cambiato faccia in pochi anni se non resta impresso questo non cosa possa farlo, generazioni o no.

Erik non è una critica, è per farti capire la mia idea.

Ma tornando al tema del topic: questa minaccia incombente.

Le profezie mi intrigano ma non vorrei fossero troppo pesanti sul gioco. le scelte dovrebbero essere scelte vere anche se inserite in una trama. Andrebbero gestite molto bene. Forse, mi viene in mente ora, potrebbero esserci diverse versioni di quelle profezie, cosi da ingarbugliare le cose. si sa che le profezie vanno interpretate, interpretane 3 versioni diverse e viene fuori una bella sfida XD

Stavo guardando sul manuale dei livelli epici...un Demilich come idea sarebbe troppo? il fatto che sia legato a secoli di storia potrebbe essere sensato come avversario. magari un mago o stregone che ha trovato modo di sopravvivere fino all'epoca attuale e non ha fatto altro che accumulare potere aspettando il momento giusto. potrebbe avere "scagnozzi" sparsi che preparano il mondo alla sua venuta definitiva.

Una cosa del genere sarebbe grossa, tipo una dittatura delle anime (i demilich si fanno scorpacciate ti anime! XD)

è un idea che mi è venuta li per li...

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