Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Nuovissimo master della 4e, sono confuso dalla nuova gestione dei mostri, abituato ad usare veri e propri png costruiti come pg come antagonisti significativi per il mio gruppo non riesco a capire bene come rendere la cosa con la 4e, non capisco intanto come decidere le stat ne tantomeno come scegliere i poteri per ottenere una cosa equilibrata.

L'esempio pratico è un umano assassino elite di secondo livello, orientato ad usare balestre e rapido alla fuga, vi prego spiegatemi come. Grazie.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Nuovissimo master della 4e, sono confuso dalla nuova gestione dei mostri, abituato ad usare veri e propri png costruiti come pg come antagonisti significativi per il mio gruppo non riesco a capire bene come rendere la cosa con la 4e, non capisco intanto come decidere le stat ne tantomeno come scegliere i poteri per ottenere una cosa equilibrata.

L'esempio pratico è un umano assassino elite di secondo livello, orientato ad usare balestre e rapido alla fuga, vi prego spiegatemi come. Grazie.

Un primo consiglio dato dall'esperienza è di non preoccuparti dei dettagli ma guardare al risultato nell'insieme.

Per fare dei png avversari hai sostanzialmente due modi, che sono anche abbastanza simili: o usi le regole dei PNG o usi le regole per i mostri, entrambi sul manuale del master (magari tenedo d'occhio anche le errata successive). I due metodi differiscono nei dettagli ma sono abbastanza simili nel principio.

In sostanza decidi il livello e il ruolo, e da lì ricavi tutte le statistiche di base seguendo le apposite tabelle. Dopodiché, devi semplicemente scegliere i poteri, pescandoli o dalla lista della classe (anche di altre classi) o più semplicemente confrontandoli con quelli di mostri di livello e ruolo simile. Come DM, ti posso dire che nella mia campagna mi faccio da solo tre quarti dei mostri, e dopo un po' puoi veramente spaziare con gli effetti, dal momento che non sei costretto a seguire lo sviluppo di una classe. Ricorda comunque che i PNG hanno molti meno poteri e caratteristiche dei PG normali, perché sono pensati per la facilità di utilizzo.

Nel tuo esempio, l'assassino sarà un lurker o uno skirmisher. Ricavi attacco, difese, punti ferita etc. dalla tabellina. Poi gli assegni un attacco basilare, un attacco a volontà, uno o due poteri a incontro (è di 2° livello dopotutto) e qualche tratto a piacere. Puoi prenderli dalla lista dell'assassino, o semplicemente ispirarti ad essa; ad esempio, potrebbe avere un attacco basilare in mischia e uno a distanza, un potere a incontro che gli fa fare due o più attacchi, e un potere di utilità di movimento. Se è uno skirmisher, potrebbe avere un potere che gli fa fare movimento e attacco quando necessario; se è un lurker, potrebbe avere un potere/tratto che infligge più danni se è nascosto. Sto andando ad occhio, ma se vuoi posso provare a mettere giù qualcosa di più specifico.

Inviato

Compreso grazie, anche se mi sembra più complicato, ma se non c'è scampo mi adatterò.

Ma per curiosità, pf esclusi, in che altro differisce il peso di un pg usato come png dal peso di un elite in un incontro?

• Amministratore
Inviato

Compreso grazie, anche se mi sembra più complicato, ma se non c'è scampo mi adatterò.

Ma per curiosità, pf esclusi, in che altro differisce il peso di un pg usato come png dal peso di un elite in un incontro?

Sinceramente mi sembra molto meno complicato che dover livellare ed equipaggiare un png come se fosse un pg.

Comunque, i PG differiscono dai PNG per gran parte delle statistiche numeriche, numero e tipo dei poteri, ed equipaggiamento. In realtà le differenze nelle stat non sono enormi, se non che quelle dei PG sono ricavate aggregando base, caratteristiche, talenti, equipaggiamento etc, mentre quelle dei PNG sono basate sul risultato. Inoltre, i PNG sono molto più semplici, con meno fronzoli.

Io (e il manuale) ti sconsiglio di stattare i PNG come se fossero PG, dal punto di vista delle meccaniche puoi limitarti solo a quello che ti serve, e se è per il flavor puoi trovare soluzioni che non ti limitano a quello che è pensato per i PG.

Inviato

Fidati Baltabarin, la gestione dei mostri e dei PNG nella 4a è molto molto semplice una volta che ci fai la mano.

Soprattutto se vuoi fare in fretta puoi prendere come punto di partenza una creatura già esistente e cambiare il focus dei suoi poteri (la tipologia di danno e la descrizione) senza cambiare la meccanica. E non devi più preoccuparti di equipaggiare i PNG con oggetti magici che possono sbilanciare la campagna a lungo andare, le capacità sono incorporate in ruolo e livello dell'avversario.

Se poi devi mutare il livello di difficoltà, usa la "regola Chris Perkins". Se vuoi qui la trovi in Italiano.