Vai al contenuto

Gdr di fantascienza che mi piacciono


TartaRosso

Messaggio consigliato

Si dimicroscope ne ho letto. Credo si presti. Da quello che ho capito si segue lo svikuppo di una civiltà e in cert momenti si zoomma interpretando dei wpersonaggi in momenti particolari dello sviluppo di tale civiltà.

Se gira bene deve essere un fioco interessante.

Inviato dal mio Sony Tablet S con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora rieccomi qua a parlare di gamma world.

Se mi attengo alla mia personale opinione gamma world sta alla fantascienza quanto uno struzzo al volo. Sicuramente alcuni parenti stretti dello struzzo volano ma lo struzzo no. Poi ovviamente potremmo stare anni e anni a discutere di cosa sia fantascienza e cosa no. Ma sono convinto che NON vogliamo farlo :) .

E allora perchè lo metto in questa lista?

Ma perchè è una figata di setting trash e scontato! Non l'ho mai giocato. Ne ho sempre letto solo su internet. Però rimane una figata di setting.

Intanto va detto che esistono 7 edizioni di gamma world, tutte abbastanza diverse per regole e diverse in parte anche per l'ambientazione.

A questo link trovate qualche info in più http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_World.

Comunque in sostanza una qualche forma di guerra o incidente ha ridotto il pianetà terra ad una landa apocalittica con una tecnologia per larghe parti "medievale" ma ovviamente è rimasto qualcosa dell'antica tecnologia. Spade laser, intelligenze artificaili, robot ecc. ecc. .

Le varie versioni usano tendenzialmente sistemi molto simili al D&D del periodo. L'ultima, la settima, usa una versione modificata di D&D 4° edizione.

Di ambientazioni così oggi ne esistono a bizzeffe ma quando è uscito fu uno dei primi ad usare un'ambientazione del genere (ma chi è più esperto di me di storia del gdr mi corregga pure).

Dal mio punto di vista è più uno spunto per creare interessanti sessioni che un gioco da giocare per se stesso.

Certo se si ha una passione per i retrocloni o se piace la 4° edizione allora uno può pensare anche di giocare direttamente una delle versioni del gioco.

Personalmente apprezzo in parte i retrocloni ma solo per un certo tipo di gioco molto specifico (esplorazione di dungeon, sfida con l'ambiente creato dal master) che non si adatta a ciò che vorrei da una partita di Gamma World.

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ritorno a questo topic per sfruttare la recensione di rpg shark per parlare di the quiet year.

http://rpgshark.blogspot.it/2013/02/the-quiet-year.html?m=1

Come già detto in un altro topic alcuni elementi descritti come "contro" dall'autore della recensione per me non lo sono.

Comunque la recensione alla fine è positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...