Bert88 Inviata 29 Dicembre 2012 Segnala Inviata 29 Dicembre 2012 Sto lavorando alla creazione di un PG abbastanza inusuale. La build dovrebbe essere: Ladro 3 Mago 5 Mistificatore Arcano 3 Chierico 1 Cacciatore anatema delle ombre 1 (inizierei la campagna qui con l'idea di proseguire in questa cdp) Come potete notare si tratta di una scelta assolutamente poco performante, orientata al role. Tuttavia la progressione è incastrata in maniera profonda con il background e preferirei non modificarla. La razza è da decidere, probabilmente umano. L'idea del PG (sintetizzo molto) è quella di un ladruncolo di strada che cerca di cambiare vita e che, a seguito di vari incontri, finisce prima in un accademia di magia, poi di nuovo per strada, ed infine subisce una conversione e si unisce ad una chiesa, consacrandosi alla lotta contro il male (male da lui stesso sfiorato in passato). Mi piacerebbe avere pareri e consigli sia su come frenare la vocazione del PG allo "spreco di spazio" dal punto di vista del game (talenti, abilità, equipaggiamento, priorità nelle STAT ecc...) sia per quanto riguarda la caratterizzazione (equipaggiamento inutile ma figo , dettagli caratteriali, abbigliamento e così via). Personalmente lo immagino come un individuo dal carattere abbastanza taciturno e riservato, ma animato da una grande determinazione. Il suo ruolo dovrebbe essere soprattutto di supporto e stealth e mi piacerebbe che fungesse un po' da ultima risorsa nel gruppo, nel senso di quello che ha l'idea, oggetto o abilità giusta per sbrogliare quelle situazioni imprevedibili che mettono in crisi gli altri. Cosa ne pensate? Postate qualunque idea vi passi per la testa. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Sberla Inviato 29 Dicembre 2012 Segnala Inviato 29 Dicembre 2012 Andiamo per ordine... Come razza può andare bene l'umano. Come statistiche (buy-point 32) ti consiglierei: FOR 10 DES 14 COS 14 INT 14 (lanci incantesimi di 4liv quindi basta) SAG 14 (idem come sopra) CAR 14 Per ottimizzare un pò il pg ti consiglio - sostituisci il ladro col ninja, così puoi mettere la saggezza alla CA e quindi la alzi un pò. - invece del chierico che ti da malus ai punti esperienza ti consiglio il "sacerdote di UR" per -il quale hai già i pre-requisiti e non da malus ai punti esperienza - se riesci ad inserire l'accordo sublime, insieme al sacerdote di ur, potresti avere un pg furtivo che casta di nono sia arcano che divino - visto il background potrebbe starci bene anche qualche livello da "inquisitore" (perfetto sacerdote) - in alternativa, simile come idea ma diversa per background, potresti optare per il "Lirista di Foucault" che forse è più concreto e lineare. - per talenti > vedi se riesci a sfruttare "metamagia divina" > con il ninja, se non sbaglio, puoi prendere il talento "mago ascetico", quindi tonerebbe più utile lo stregone o il bardo (da proseguire come accordo sublime e mistificatore arcano) al posto del mago
Bert88 Inviato 29 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2012 Grazie per le idee, preferirei comunque non modificare la sequenza delle classi, per motivi di bg. Consigli per i talenti?
Sberla Inviato 29 Dicembre 2012 Segnala Inviato 29 Dicembre 2012 Dovresti specificare i manuali a disposizione per essere più precisi nei suggerimenti. Comunque il ninja è una "variante" del ladro che ti permette di migliorare un pochino la CA. Il sacerdote di UR è una "variante" del chierico che ti evita il malus ai punti esperienza. L'idea è carina ma senza sapere i manuali a disposizione e il meccanismo di attribuzione delle caratteristiche diventa difficile dare dei consigli.
Bert88 Inviato 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Gennaio 2013 Scusate sono stato un bel po' senza internet. Rispondo a Sberla: il motivo per cui non vorrei trasformare il chierico in sacerdote UR è perché il PG deve essere devoto di una divinità e affiliato ad una sua chiesa, mentre la cdp è pensata un po' all'opposto. Mentre i livelli da ladro derivano dal fatto che il PG è stato cresciuto in un ambiente nomade, una sorta di circo ambulante, da un padre che lo costringeva a praticare piccoli furti nelle città in cui si spostavano (situazione da cui il PG scapperà). Si tratta quindi di un ladruncolo di strada, piuttosto che di un individuo addestrato (come mi immagino sia un ninja). I manuali consentiti sono quelli della 3.5 base, quelli di ambientazione FR e i perfetti. Gli altri manuali in italiano della 3.5 sono pure ammessi, mentre non ho accesso al PH2, ai "Complete" non tradotti in italiano, ad altre ambientazione e alle riviste. Non usiamo i difetti e i livelli di sostituzione razziale. Per quanto riguarda le STAT: non le conosco ancora, perché verranno tirate più avanti: comunque bene o male sono d'accordo con l'ordine di importanza suggerito. L'idea di sostituire il mago con bardo e stregone è fattibile, perché cambierei una parte meno delicata del bg, ma ci rimetterei un livello da mistificatore, non so se ne vale la pena. Comunque se non ho sbagliato i conti il personaggio a liv. 13 lancerebbe come un mago di 8 e come un chierico di 2 e avrebbe 3d6 dadi di furtivo, qualche abilità in meno di un ladro e un MAD spaventoso. Insomma un caso disperato Come posso utilizzalo in un combattimento? Debuff e incantesimi di illusione ovviamente soffrirebbero di basse CD. Buff è fattibile, ma necessiterebbe di incantatore provetto. Il furtivo 3d6 non è granché, però ho la capacità "furtivo provetto" dal mistificatore arcano e forse con gli incantesimi e qualche talento si può aiutare in qualche modo questo lato del PG. Consigli? Per il lato divino penso che per adesso più che tenere una bacchetta di cura ferite non ci faccio granché. Però ho accesso ai talenti divini e ho degli scacciare da sfruttare. Idee, anche qui? Come arma? Se provassi qualcosa accumula incantesimi? Talenti generali? Sono un pg misto arcano-divino-stealth, magari sui perfetti c'è qualcosa, anche per riddurre il MAD?
Sberla Inviato 4 Gennaio 2013 Segnala Inviato 4 Gennaio 2013 Beh... vediamo un po... Quindi il personaggio parte caotico e finisce per essere legale? Ad alti livelli le abilità furtive possono essere sotituite da qualche incantesimo arcano come invisibilità. A questo punto data la natura errante del pg e dal fatto che è stato buttato fuori dall'accademia di magia, non vedo per quale motivo unirsi ad una chiesa. Per me la parte divina la imposterei sul druido, una volta espulso dall'accademia si è ritrovato errare per una foresta ed è stato "recuperato" da un druido e dato che il tuo pg ha imparato la magia arcana potrebbe esser stato indirizzato alla scuola per Lirista di Foucault. Ladro 2 / Bardo 6-7 / Druido 1 (5 se vuoi forma selvatica) / Accordo sublime 1/ Lirista x Caratteristiche: For 10 Des 14 Cos 14 Int 14 Sag 16 (14 +2 degli avanzamenti) Car 15 (14 +1 degli avanzamenti) Come talenti forse potresti puntare su Arcere zen o colpo intuitivo, per spostare il MAD più verso la saggezza In alternativa puoi puntare tutto sul carisma e illusione gnomo ladro 3/ bardo 7/ accordo sublime 1/crociato divino (olidammara/garl glittergold, dominio dell'inganno)1 /teurgo mistico 1 lasci la saggezza a 10
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora