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Mago Metallico (cdp 3.5)


Jes

Messaggio consigliato

Sono contento che tu sia aperto alle critiche. :)

Se non avessi voluto che qualcuno commentasse non avrei postato proprio.

EDIT: sebbene sia stato un po' sgarbato da parte tua il tuo primo post, dove non hai nemmeno argomentato il perché, fino a quando non è intervenuto qualcun'altro.

Guarda, secondo me la RI non è poi così bassa, anche perché è basata sul livello del personaggio, questo vuol dire che un mago qualunque dello stesso livello del personaggio ha sempre una probabilità del 25% di fallire un incantesimo, che non mi pare poco.

il mago medio deve fare 6 per passare la RI. Se proprio vogliamo dircela tutta, Padronanza Arcana toglie direttamente il problema alla radice. Ed è un talento del Perfetto Arcanista, eh... (Lasciamo perdere il fatto che per me non dovrebbe esistere e non è nelle mie partite) Quello che intendo dire è che una RI basata sulla classe di prestigio invece che sul personaggio diventa praticamente insignificante.

La RD è un'altra storia, perché ti ricordo che un personaggio che ce l'ha può superarne di uguali con le sue armi naturali, quindi alla fine della CdP puoi superare praticamente qualunque RD, eccettuata quella /ferro freddo.

Del resto si parlava di una cdp basata sul metallo...

Infine, l'essere costrutto vivente è da te dipinto come un danno nei termini in cui devi preparare slot per ripararti, ma ti faccio notare che al livello a cui lo ottieni hai davvero molti slot e permetti al mago di curarsi in modo completamente autosufficiente, senza bisogno di magia divina, l'unico altro modo per ottenerlo è partire dal forgiato e prendere un talento per rimuovere l'armatura innestata, il che non è molto conveniente.

Non ho idea di quanti slot pensi di avere a livello alto, da parte mia mi ritrovo sempre a non avere abbastanza slot per fare quello che vorrei fare, con i PNG (sono più spesso master che giocatore). Io non sono abituato ad abusare di focused specialist o varianti da elfo mago o robe del genere.

Personalmente toglierei 2 o 3 al LI durante la progressione (ed è essere buoni, perché al 20° casta comunque di 9°), ad esempio al 1°, 5° e 10°, o 1° e 6°, e cambierei in d6 il dado vita. Il bonus alla Forza a questo punto lo cambierei a intrinseco.

Intrinseco? come mai intrinseco?

EDIT 2:

l'unico altro modo per ottenerlo è partire dal forgiato e prendere un talento per rimuovere l'armatura innestata, il che non è molto conveniente.

Prendere dieci livelli in una classe di prestigio per te è più conveniente...?

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Per quanto mi riguarda:

- I requisiti della CdP sono facilissimi. Artigianato è un'abilità di classe per cani e porci, quindi non è un problema alzarla. E Robustezza Migliorata (a differenza di Robustezza) è un buon talento, quindi doverlo selezionare non è un sacrificio.

- La CdP trasforma il personaggio in un mezzo gish (d8, Tempra alta, BAB medio).

- La CdP fa perdere un solo livello dell'incantatore. In più, questo succede solo al 6º livello, quindi è possibile prendere i primi 5 livelli senza nessun sacrificio.

- I privilegi di classe, di per sé, non mi hanno colpito più di tanto.

Io farei perdere il livello dell'incantatore al 1º livello invece che al 6º e metterei Robustezza come prerequisito, senza possibilità di scegliere Robustezza Migliorata. Dopodiché, mi sembra abbastanza equilibrata come CdP.

Io non farei perdere altri livelli dell'incantatore, perché onestamente i privilegi di classe non mi sembrano così buoni. Se si ritiene che la CdP sia ancora esagerata, metterei casomai dei requisiti un po' più stringenti (che spingano magari verso il gish, ad esempio un bonus minimo alla Tempra, un BAB minimo, compentenza in armi e armature, ecc.).

Oppure, al contrario, si potrebbero eliminare le caratteristiche gish della CdP, ad esempio dargli BAB basso e Dado Vita d6. Dopotutto, solo perché un mago è specializzato nella magia metallica, non vuol dire che sia buono nel combattimento. Si potrebbe anche sostituire il BAB medio con un bonus al tiro per colpire quando si utilizzano armi metalliche.

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In effetti mettere la perdita di CL al primo livello è un'idea niente male. Scoraggerebbe a prenderla "for the lulz". Robustezza Migliorata è anche una buona idea toglierlo. Un'altra possibilità potrebbe essere la competenza in tutte le armi da guerra. In questo modo chi vuole diventare un mago metallico dovrà per forza prendere un livello da guerriero o qualcosa del genere, o nel caso degli sgravoni a prendere quel talento regionale che ti da competenza in tutte le armi da guerra.

Di base io l'avevo improntata sul gish più che altro perché lo spunto di base era Colosso, l'eroe degli X-Men.

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Visto che tutto pare risolto evito il multiquote e rispondo solo a questo:

EDIT: sebbene sia stato un po' sgarbato da parte tua il tuo primo post, dove non hai nemmeno argomentato il perché, fino a quando non è intervenuto qualcun'altro.

Mi scuso, non avevo tempo di scrivere altro perché avevo molta fretta e volevo solo dire la mia con l'intenzione di editare il messaggio se fosse stato possibile, avrei dovuto specificare.

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Be potresti mettere come requisiti extra sia bab+4 (che non ti farà accedere alla cdp prima del livello 9),sia artigianato(alchimia) ed conoscenze(dungeon)(per via sulle conoscenze sui minerali) pari ha 8 gradi ed infine i talenti tempra possente e resistenza fisica ed la cdp può andare bene così.

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Capisco, grazie Drimos. :)

Be potresti mettere come requisiti extra sia bab+4 (che non ti farà accedere alla cdp prima del livello 9),sia artigianato(alchimia) ed conoscenze(dungeon)(per via sulle conoscenze sui minerali) pari ha 8 gradi ed infine i talenti tempra possente e resistenza fisica ed la cdp può andare bene così.

Richiedere il 9° livello significherebbe che probabilmente già da tempo non pensavi di diventare un gish. Comunque l'idea di Tempra Possente e/o Resistenza Fisica non è malaccio. Di sicuro sono talenti un po' più utili di "Robustezza 3.5"...

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Be tenendo conto che tempra possente,robustezza ed resistenza fisica non sono dei grandi talenti per un mago ed che si aggiungiamo anche gli 8 gradi sia ha conoscenze(dungeon),artigianato(alchimia) ed artigianato(metallurgia) già come come requisiti per quello che da la cdp pare che adesso sia equilibrata.

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