Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

bene ragazzi, 21 anni suonati liberi da questa droga, ma alla fine un amico ha deciso che era il momento che anche io entrassi nel tunnel. con la scusa del natale mi ha regalato un intro pack e mi ha detto "adesso non hai più scuse. fallo forte" :lol:

e quindi ora mi trovo con in mano una sessantina di carte magic che hanno bisogno di una bella rivisitata!

allora... il mazzo che mi è stato regalato è "Disprezzo dei livellatori" dell'edizione "ascesa degli eldrazi".

è un mazzo blu/nero formato dalle seguenti carte:

Terre:

11 isola

7 palude

Creature:

2 osservatore celeste eperto

1 tritone corallino //giusto perchè cala a poco

1 pattuglia di spie hada

1 venerato insegnante //mi è piaciuto

1 muro d'ossa //mi è piaciuto

1 mago dell'eco //non ho mai avuto modo di usarlo come si deve

1 abominio fantasma

1 guerriero fantasma

1 draghetto azzannatore

1 golia zombie //schifo

1 golem di enatu

1 sfinge magosi // l'avessi pescata....

----------- aggiunte da me------------

1 tramutante sputante //meh

1 fantasma impalpabile //meh

1 nullo fuggitivo

1 vendicatore di jodah

1 oracolo di portale marino

1 draghetto campione //mi piacerebbe vederlo per bene in azione, ma non ci son riuscito

1 parassita del terrore

Altre magie:

1 distrazione fugace

1 telepatia

1 controevocazione //mitica ma non l'ho mai pescata

1 negare //ottima

1 vedere oltre

1 lama del fato //soddisfacente

2 ultimo bacio

1 addomesticare //soddisfacente

------aggiunte da me-------

1 invasione di parassiti //divertente

1 essenza del granchio

sono in tutto 49 carte di cui 18 terre

prime impressioni? l'ho trovato un po' banale, e molto poco perfido... mi aspettava da un blu/nero una subdo... ok non esiste il sostantivo, arrangiamoci con subdolia... molto più intricata, invece alla fine mi son ritrovato con una creatura 3/2 con volare, e fine; con annesse pochissime possibilità di livellare le poche carte a disposizione (anche perchè ho ovviamente giocato male E i miei avversari erano più forti)

voglio gonfiare un po' di più la mia scorta di istantanei e stregonerie, preferibilmente con una bella dose di cattiveria pura tipo "distruggi la creatura/pesca una carta/recupera tanti punti vita quanta costituzione aveva"

mi piacerebbe fare un bel mazzo "bastoni fra le ruote" (scusate non sono ancora bravo con la terminologia) che tipo il tuo amico fa una mossa e tu gli fai "no bello, tu VOLEVI fare quella mossa, ma io [...]" fine dell'amicizia. :cool:

se possibile vorrei evitare di acquistare carte sfuse, almeno non troppe. dove mi consigliate di mettere le mani per ottenere questo tipo di risultato? v'aringrazie a tutti per l'attenzione ;-)

ps. ho fatto giusto 4 partite con questo mazzo, forse 5. c'è un leggero esubero di terre (o meglio una deficienza di altre carte), per il resto do la parola a voi, che ne sapete più di me!

Inviato

Allora, alcune considerazioni sparse :)

- Gli intro pack hanno 40 carte perchè sono pensati, come dice il nome, ad introdurre i principianti al gioco. Non sono però legali nei tornei, o meglio, non lo sono così come li trovi: un mazzo di Magic deve contenere come minimo 60 carte (volendo anche di più, ma per ottimizzare le probabilità di pescare le carte che ci servono è meglio rimanere con 60 figurine nel mazzo :))

- Sempre riguardo il discorso dell'ottimizzazione delle probabilità, bisogna decidere quali sono le carte che più ti servono e portarle a 4 copie.

- 18 terre, fidati, non sono troppe per un blu-nero che vuole controllare, anzi! Per questa tipologia di mazzo se ne dovrebbero giocare almeno 23-24 (per non bloccarci dobbiamo essere sicuri di poter calare sempre una terra nei primi 4 turni).

- Comprare le carte sfuse è sempre meglio: puoi comprarti direttamente quello che ti serve al suo prezzo di mercato, senza rischiare di spendere di più per ritrovarti carte inutili.

- Prima di consigliarti alcune carte vorrei sapere: come intendi giocare? 4fun o hai intenzione di fare qualche torneo ufficiale (i tornei si svolgono in diversi formati che ammettono determinate espansioni, quindi il tuo mazzo potrebbe andare bene per certi tornei ma non essere regolare per altri)?

Inviato

principalmente 4fun, non penso che mi aggregherò mai ad un torneo serio. potrebbe capitare, ma io non lo terrei in conto... per adesso voglio un mazzo giocabile. poi le integrazioni/correzioni le farò piano piano.

lo so che sono sotto al numero minimo, in aggiunta non conosco molte carte, quindi o mi sfoglio tutto il gatherer oppure devo andare un po' a caso, e visto che devo aggiungere almeno 10 carte è inutile che vado per le sfuse se ancora non so che mazzo voglio!

come giocata appunto vorrei integrare il fatto che ho delle carte livellatori con abilità poteri incantesimi e quant'altro che intralcino il mio avversario ;)

Inviato

Il problema è che il mazzo (come tutti i mazzi introduttivi del resto) è penoso. Non basta aggiungere 10 carte per renderlo un pò più competitivo: andrebbe revisionato TUTTO. Ok che giocherai praticamente solo 4fun, e non so neanche il livello dei mazzi dei tuoi amici, ma con questo vincere è veramente dura.

Rimanendo in tema con il concetto "bastoni tra le ruote", cerca di procurarti queste carte:

4x Indebolimento Magico

4x Strapparune

4x Omicidio

4x Editto Crudele

Sono tutte comuni, ma buone per la strategia che vorresti intraprendere. In totale spendi intorno ai 7 €, e gli Indebolimento Magico sono stati ristampati talmente tante volte che probabilmente riuscirai a recamparne 4 da un amico che non li usa :)

• Mi piace 1