Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

...la mia domanda è smplice...

L'incantesimo interdizione alla morte fornisce protezione contro qualsiasi effetto di morte o capacità magica o incantesimo di morte. Ma riesce anche ad impedire la disintegrazione???

Mi spiego...

...So che i danni dell'incantesimo (2d6 per livello dell'incantatore) rimangono, ma la mia domanda è... se il soggetto dovesse finire con questi danni tra 0 e -9 (a -10 morirebbe cmq) eviterebbe di disintegrarsi grazie alla protezione dell'incantesimo "interdizione alla morte"????

Spero di essere stato chiaro... fatemi sapere i vostri pareri e dove potrei trovare delle regole a riguardo.

PS: secondo me sì, perchè la disintegrazione è un effetto di morte istantanea dovuta alla potenza dell'incantesimo e interdizione alla morte evita solo questo effetto senza avere influenza sui normali danni (IMHO)

-Codan-

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

No, perche` non e` un effetto di morte:

Disintegrate

Transmutation

Level: Destruction 7, Sor/Wiz 6

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

Effect: Ray

Duration: Instantaneous

Saving Throw: Fortitude partial (object)

Spell Resistance: Yes

Inviato

Interdizione alla Morte blocca gli effetti col DESCRITTORE [Morte] o che usano l'energia negativa per funzionare (deve essere specificato nella loro descrizione)...

Disintegrazione non appartiene nè all'una nè all'altra categoria, quindi non viene contrastato da tale incantesimo...

Inviato

Un quesito veramente interessante, premetto che le mie parole sono date dalla mia interpretazione degli incantesimi, nn conosco nessuna Faq o altro che dica quale sia la via giusta. Io discordo un pò dalla tua opinione in quanto nn considere disintegrazione come un incantesimo di morte per 3 motivi:

- fa dei danni e nn uccide sul colpo, potresti nn subire abb. punti ferita per morire.

- i danni nn sono da energia negativa o almeno nn è spiegato, ma credo siano danni da scomponimento cellulare cmq nn so, nn è specificato.

- nn è nepppure di necromanzia. (ovvio che nn tutti gli incantesimi di morte sono di necromanzia, ma diciamo che la maggior parte rientrano in questa categoria.)

quindi IMHO è che nn è da considerarsi un incantesimo di morte e quindi l' incantesimo interdizione nn ha effetto. Cmq come sostengo sempre nn avendo regole chiare a riguardo, la cosa è molto soggettiva, infatti quello che tu hai detto cioè:"PS: secondo me sì, perchè la disintegrazione è un effetto di morte istantanea dovuta alla potenza dell'incantesimo e interdizione alla morte evita solo questo effetto senza avere influenza sui normali danni (IMHO)" mi sembra un' altra buona teoria da tenere in considerazione, ma in mancanza di una regola esplicita credo che questo dilemma rimarrà irrisolto. :cool:

Inviato

No, Interdizione alla morte protegge dagli incantesimi con descrittore [morte], e disintegrazione non ha quel descrittore.

In realtà da incantesimo nn cita il tipo di descrittore, ma dice solo che si diventà immune a incantesimi e effetti magici di morte nn è proprio uguale, ad esempio implosione è un effetto di morte istantanea quindi pur essendo di invocazione e nn avendo come descrittore morte sia da considerarsi proteggibile da interdizione alla morte. Cmq se lo dite in quanto specificato da altre parti chiedo scusa per questa parentesi.

• Amministratore
Inviato

death spells vuol dire incantesimi con descrittore death, molto semplicemente. Death ward non protegge neanche da implosione (che non è un incantesimo con descrittore morte).

Inviato

death spells vuol dire incantesimi con descrittore death, molto semplicemente. Death ward non protegge neanche da implosione (che non è un incantesimo con descrittore morte).

Mi fido, ma nn sono ancora del tutto convinto. :cool:

• 1 anno dopo...
Inviato

giocando a d&d ci è venuto un dubbio: l'incantesimo interdizione alla morte protegge da qualsiasi incantesimo o effetto di morte. Ma ad esempio protegge anche dall'incantesimo disintegrazione? Oppure protegge solo da incantesimi che provocano morte immediata? Contro l'incanteisimo implosione è efficace interdizione alla morte?

Qualcuno potrebbe elencare casi in cui l'incantesimo interdizione alla morte non è efficace?

So che ci sono delle faq della wizards e mi sembra ce ne fosse una proprio su interdizione alla morte, però non riesco più a trovarla... mi aiutate?

grazie

Inviato

Una risposta veloce...

INTERDIZIONE DALL AMORTE protegge dagli incantesimi col descrittore "morte" (e disintegrazione non lo ha)... e da quelli che si basano sull'energia negativa (da RAGGIO DI INDEBOLIMENTO agli INFLIGGI FERITE)... e disintegrazione non ha nemmeno questo...

Questo per darti un primo aiuto (anche se potrei essere stato un filo impreciso dato che "vado a memoria")... ;-)

:bye:

Inviato

1) La funzione cerca, quest'amica sconosciuta... ;-)

2) Non confondere "effetto di morte" con "se mi becca ci rimetto la pellaccia": non si riferisce al fatto che si crepa, ma ad un tipo particolare di effetto, per l'appunto, di morte.

3) Nell'incantesimo dice: "immune to all death spells, magical death effects, energy drain, and any negative energy effects". Quindi inutile fare una lista: l'importante è andare a vedere se vi siano questi descrittori ed effetti nell'incantesimo dal quale si spera di essere immuni.

4) Alla fine dell'incantesimo recita esplicitamente: "does not protect against other sorts of attacks even if those attacks might be lethal."

Inviato

Per la precisione (ovvero per fare la punta alla pigna Shar :poke:) aggiungo che mentre DEATH è un descrittore (cioè lo trovi tra parentesi vicino all ascuoal dell'incantesimo), l'energia negativa non lo è e devi leggerti il testo dell'incantesimo a cui vuoi resistere per capire se sia o meno energia negativa...

Inviato

no, in teoria non dovrebbe visto che disintegrazione non ha il descrittore morte, però può effettivamente essere opinabile come cosa

Non è opinabile, perchè l'incantesimo Interdizione della morte descrive chiaramente quali effetti nega, e Disintegrazione, incantesimo di trasmutazione, non rientra minimamente tra quegli effetti.. ^^

Inviato

no, in teoria non dovrebbe visto che disintegrazione non ha il descrittore morte, però può effettivamente essere opinabile come cosa

Perchè opinabile?

FIREBALL (per fare un esempio)... è un incantesimo di evocation (invocazione? mi confondo sempre:banghead:) che fa danno (10d6 al massimo) ... e con quel danno può uccidere... ovviamente, non ha il descrittore morte... quindi interdizione dalla morte non funziona...

E fin qui mi pare che siamo tutti d'accordo...

DISINTEGRATE (facendo riferimento alla versione 3.5)... è un incantesimo di trasmutazione: un raggio che fa una caterva di danni (40d6 al massimo) ... e con quel danno può uccidere (e dato che il danno è alto lo farà più facilmente di altri incamtesimi)... non ha il descrittore morte... quindi interdizione dalla morte non funziona...

C'è poco di opinabile... (se poi vai a laggere INTERDIZIONE DALLA MORTE .. vedrai che è un incantesimo tuttaltro che inutile.. .ma contro disintegrazione conta poco (anzi niente ;-))

Inviato

Perchè opinabile?

FIREBALL (per fare un esempio)... è un incantesimo di evocation (invocazione? mi confondo sempre:banghead:) che fa danno (10d6 al massimo) ... e con quel danno può uccidere... ovviamente, non ha il descrittore morte... quindi interdizione dalla morte non funziona...

E fin qui mi pare che siamo tutti d'accordo...

DISINTEGRATE (facendo riferimento alla versione 3.5)... è un incantesimo di trasmutazione: un raggio che fa una caterva di danni (40d6 al massimo) ... e con quel danno può uccidere (e dato che il danno è alto lo farà più facilmente di altri incamtesimi)... non ha il descrittore morte... quindi interdizione dalla morte non funziona...

C'è poco di opinabile... (se poi vai a laggere INTERDIZIONE DALLA MORTE .. vedrai che è un incantesimo tuttaltro che inutile.. .ma contro disintegrazione conta poco (anzi niente ;-))

scusate non ho specificato la mia affermazione.... non è opinabile perchè le regole la rendono tale... è opinabile perchè dipende dal master con cui giochi...

ho sentito di un master che lanciandosi interdizione alla morte la interpretava come una immunità a tutti i danni... e se gli facevi notare il contrario si arrabbiava come una bestia..

è per qwuesto che intendevo opinabile;-) c'è sempre gente strana in giro:eek:

Inviato

scusate non ho specificato la mia affermazione.... non è opinabile perchè le regole la rendono tale... è opinabile perchè dipende dal master con cui giochi...

ho sentito di un master che lanciandosi interdizione alla morte la interpretava come una immunità a tutti i danni... e se gli facevi notare il contrario si arrabbiava come una bestia..

è per qwuesto che intendevo opinabile;-) c'è sempre gente strana in giro:eek:

Allora OPINABILE forse non era la parola adatta ;-)

se non altro perchè facevi riferimento ad una "interprertazione personale" diversa da quelal uffciale (se lo specificavi prima er meglio ;-)).. una HOME RULE, se vogliamo...

Si potrebeb anche dire che alla base del tuo ragionamento c'è un "errore" del DM in questione... (errore che può anche passare inosservato se vale sia per i PG sia per i PNG)....

PS: è vero.. ce n'è d gente strana...

Inviato

sorry kursk effettivamente mi sono dimenticato di evidenziare qualche particolare... ciao

cmq indipendentemente da tutto disintegrazione è una figata:-D