Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

Per Natale un mio amico, conoscendo la mia passione per il fantasy, mi ha regalato la scatola dei Cavalieri Bretoniani di Warhammer. Premetto che non gioco a Warhammer e non ho nemmeno intenzione di iniziare ma amo le miniature ed ho sempre voluto iniziare a colorarle da solo.

Oltre alla scatola mi sono procurato i seguenti oggetti:

1 paio di tronchesi

1 cutter fisso

1 pennello misura 1

1 pennello misura 5/0

1 colla

1 Citadel Blood Red

1 Citadel Bestial Brown

1 Citadel Regal Blue

1 Citadel Sunburst Yellow

1 Citadel Chainmail

1 Citadel Abaddon Black

1 Citadel Ceramite White

1 bomboletta spray Tamiya Grigio come primer

Di cos'altro avrò bisogno? Vi ricordo che è il mio primo set di miniature ed è anche il mio primo approccio alla verniciatura.

Grazie in anticipo.

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

azz è un tipo di colore che ora mi accorgo non esiste più. Si trattava di inchiostri molto liquidi e molto tingenti, usati per dare sfumature alle parti più incavate delle minis. Sono vecchio! Amen, puoi farne benissimo a meno. Il contagocce usalo, all'inizio: non sembra, ma è utile per avere il colore sempre allo stesso livello di diluizione.

Inviato

Cosa si intende per Wash?

azz è un tipo di colore che ora mi accorgo non esiste più. Si trattava di inchiostri molto liquidi e molto tingenti, usati per dare sfumature alle parti più incavate delle minis. Sono vecchio! Amen, puoi farne benissimo a meno. Il contagocce usalo, all'inizio: non sembra, ma è utile per avere il colore sempre allo stesso livello di diluizione.

Ora si chiamano shade gli inchiostri opachi http://www.games-workshop.com/gws/catalog/armySubUnitCats.jsp?catId=cat800004a&rootCatGameStyle=paints-tools

Inviato

Allora le Shade della Citadel vanno bene per fare le cosiddette lavature? E alla fine del lavoro devo darci del trasparente?

Consigli vari...

Prendi un piccolo coperchietto di plastica/metallo/vetro (io uso il coperchio di plastica del Nesquik) fai un primo strato con della carta assorbente, imbevila (non inzuppala) e poi sopra un secondo strato con della carta forno, ora avrai a disposizione la miglior tavolozza che tu possa desiderare, il colore rimane umido e non si secca, per avere ottimi effetti diluiscilo con 1 - 2 gocce d'acqua a seconda della quantità di colore tirato fuori dal vasetto.

Le lavature danno ottimi risultati in tempi brevi però in media scuriscono i colori, quindi per avere un risultato X dovrai dare il colore di fondo un tantino più chiaro di quello che ti eri fissato, per farlo hai due strade o schiarire un po' il colore sulla tavolozza o comprare un colore più chiaro.

Le shade sono opache e l'effetto finale è già molto carino di suo, se ci passi il trasparente i modelli diventano luccicosi rovinando tutto l'effetto.

Inviato

Si, credo che vadano bene. Direi che quello che loro chiamano Reikland Fleshshade sia quello più adatto per dipingere i volti.

Per quanto riguarda il trasparente: se intendi usare le minis per giocare, è imprescindibile. Ti consiglio un trasparente opaco, che smorza le differenze fra i colori (e quindi copre eventuali errori). Il lucido potrebbe servirti per dare un aspetto migliore a gemme o squame o pelle. Ai miei tempi il trasparente opaco era meno protettivo di quello lucido, am oggi penso che queste differenze siano superate.

Inviato

Grazie mille per i consigli Eiden. Domani comincerò a dipingere la prima miniatura e vedrò come verrà. Non mi aspetto molto, essendo la prima in assoluto! Ahaha poi vedrò, se l'effetto finale mi piacerà lo lascerò cosi senza trasparente opaco.