Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D, venerdì abbiamo fatto i personaggi e dunque abbiamo:

Thalai, una Goliath Guardiana

Reyn, una Mezz'elfa Warlock (Fey Pact)

Kiah, una Genasi dell'aria Sword Mage

Rend, un Umano Warlord

Dopo una parte di introduzione, esplorazione e rodaggio i pg verranno catapultati in un dungeon e ho intenzione di affiancare loro un quinto membro non giocante per, da una parte collimare eventuali lacune del gruppo, dall'altra inserire flavour e gioco di ruolo dall'interno del gruppo.

Secondo voi che tipo di png potrebbe essere utile per coprire i buchi del gruppo? Pensavo di lasciare loro un minimo di scelta presentandogli tre opzioni tra cui scegliere. Per ora ho ideato un Invoker, questo mi coprirebbe l'assenza di una figura religiosa e anche quella di un controller nel gruppo, la seconda scelta potrebbe essere quella di un ladro, dungeoneering e thievery in un dungeon sono sempre utilli. Altre idee?


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Ciao!

Tanto per iniziare, crea un Companion, non un PNG (trovi le regole nella DMG2). Per esperienza ti dico: non ti servirà nulla di più di un Companion. ,)

In sostanza è un PNG facilissimo da gestire che tecnicamente può essere controllato anche dai PG (col tuo avallo, naturalmente, così che non lo utilizzino snaturandone l'essenza) senza alcuna difficoltà.

Ha un paio di poteri, non ha giornalieri e di norma sintetizza le sue capacità di classe con capacità "di ruolo" che trovi indicate li.

Attribuiti i punteggi base seguendo lo schema, gli dai i poteri indicati della classe che hai scelto per lui e ciò, assieme al potere di ruolo, gli conferirà un ruolo definito all'interno del gruppo.

Ammancate di un controllore, ruolo che di norma non mi piace dare ai Companion...Ciò nonostante, affibierei un Companion con poteri da Mago, decisamente più flessibili. Se lo fai di secondo livello puoi dargli anche un "utility", rendendolo più divertente e utile.

Se non vuoi curarti del ruolo mancante (cosa che può essere sacrosanta, visto che potresti porre l'accento proprio su questo fatto), dagli un Companion basato su un ladro o un ranger, addirittura, costruito come "esploratore" di caverne: dungeoneering e stealth alti, un pò di thievery, magari umano o addirittura direttamente elfo per il doppio bonus (quasi irrilevante, visto che le caratteristiche contano praticamente soltanto per i Danni e i punti ferita).

qualsiasi altro ruolo o classe mi sembrerebbe ridondante e toglierebbe spazio ai pg.

Metterei il Ranger esploratore al primo piano (magari arciere, aggiungo).

NOTA FINALE: se vuoi personalizzare ulteriormente il companion, segui una di queste linee guida.

1. Rimuovi il privilegio di ruolo e gli dai il privilegio di classe relativo (esempio: se fai uno striker, anziché dargli +1d6 al danno con combat advantage da "striker", dagli l'attacco furtivo).

2. Lasci il privilegio di ruolo e glie ne dai un altro facile da consultare (esempio: sempre col ladro, gli lasci il +1d6 al danno semplice da striker e gli dai il +1 a colpire con le daghe).

In questo modo il companion puzza meno di png e somiglia più a una "classe".

Cheers.

DB

Inviato

Grazie della risposta, ma le regole per i companion in che manuale sono?

Dungeon Master Guide 2. :) Uno dei manuali più belli mai stampati nella storia di Dnd, assieme al primo: utilissimo e divertente da leggere. ;)

La linea guida è semplice:

- Caratteristiche: come da manuale;

- aggiungi bonus razziali e privilegi razziali (eventuali poteri, bonus di abilità, etc.);

- scegli un ruolo e calcola i pf a seconda del ruolo (più o meno sono come quelli dei png);

- Healing surge al giorno in base al ruolo (prendi come esempio mago, ladro, guerriero e chierico);

- tiri per colpire: livello + 4 più eventuale bonus di competenza dell'arma (se no solo livello +4);

- 1/2 livello al danno;

- difese in base al ruolo (prendi spunto dai mostri);

- scegli una classe che vada d'accordo col ruolo;

- scegli 2 abilità con addestramento (per tutte le classi tranne quelle che hanno quattro abilità da scegliere, per cui ne dai 3); agli umani e agli Eladrin dai un'abilità in più.

- scegli 1 at-will, 1 incontro di un livello pari o inferiore a quello del Companion e stessa cosa per un utility. All'undicesimo aggiungi 1 incontro o utility di livello pari o inferiore. Al 21 aggiungi un altro incontro o utility di livello pari o inferiore.

- non dai alcun bonus da oggetti magici e simili. Se vuoi, attribuisci soltanto le proprietà.

- dagli un paio di pergamente rituali per farlo bello. ;)

- benefici di ruolo: attribuisci i benefici seguenti:

o striker: +1d6 danni, una volta per turno se ha combat advantage.

o controller: estendi di 1 turno la durata di un tuo effetto che finirebbe in questo turno.

o defender: se colpisci con attacco basilare, marchia per un turno.

o leader: un alleato entro 5 quadretti spende 1 HS (2 per incontro, 1 per turno).

Suggerimento: fai un ranger, come dicevo sopra, lasciagli il bonus di striker e dagli il privilegio di classe di combattere con l'arco. Beneficia di un talento che un Companion NON dovrebbe avere (il companion non prende talenti), ma in questa versione può. ;)

In caso contrario, elimina il bonus generico da striker e dagli la Preda del Ranger.

Se lo fai umano gli dai anche un'abilità in più (ben 4 abilità!).

Eccoti un fantastico link per scaricare splendide schede da companion. Enjoy. ;)

http://lastlands.com/2010/03/weems-4e-companion-character-sheet/

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...