Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera (e buon anno) a tutti :-)

leggendo i bestiari di 4E mi sono venuti alcuni dubbi su certe creature, vado quindi a domandare:

La prima questione è puramente regolistica: parliamo del Berbalang, primo bestiario.

Una delle sue capacità più notevoli (l'unica in effetti, il resto gira attorno ad essa) è quella di creare fino a quattro duplicati (Evoca Duplicato), non può usarla però quando diventa Sanguinante, ovvero se ha meno di 204 PF.

Problema: Ogni volta che crea un duplicato, il Berbalang perde 1/4 dei suoi PF attuali. Questo vuol dire che (sempre che non venga ferito prima) il Berbalang al 3° duplicato avrà rimasto 176 PF, sarà Sanguinante e non potrà creare il 4°. Dunque, perchè scrivere che non può averne più di 4 se non ci arrivino? E' un errore o serve nel caso ci siano creature in grado di curare il Berbalang?

Altro dubbio (più che altro estetico): il Colosso Forgiato Divino.

Un Bruto d'elite con potenti attacchi in mischia.

Oltre ad essi ha un unico (standard; incontro) colpo a distanza, non più forte dei colpi in mischia, e che spinge il bersaglio di 5 quadretti.

Il mio dubbio è proprio su questa capacità, Dardo di Forza: Che senso ha darglielo a incontro? Vero che non è un artigliere, ma non glielo si poteva dare comunque come capacità a ricarica? Insomma, è meno forte dei colpi a volontà della creatura, e il suo effetto è identico a quello di una capacità a ricarica utilizzabile come reazione immediata (mentre Dardo è standard).

Non mi pare sarebbe sbilanciante se fosse a ricarica, e per contro non capisco il senso di darglielo a incontro, perchè a quel punto non evitare del tutto di aggiungerlo?

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao!

Ora non ho il manuale sotto-mano, ma vediamo:

- l'idea secondo me è proprio quella di inserire la possibilità di avere un quarto berbalang in giro se c'è un mostro/png che cura il ciccio...tieni conto che è già un potere smodato di se che rende complicate le cose e il berb ciccio + 3 berb sono già belli che complicati. :)

- per il secondo potere, adeguerei i danni come da errata/buon senso suggerito dalle varie correzioni e vedrai che tutto va a posto: aggiungi 1 dado di danno e aumentalo di una taglia, se possibile (se fa 1d6, fanne 2d8, per dire). :)

Inviato

perchè scrivere che non può averne più di 4 se non ci arrivino? E' un errore o serve nel caso ci siano creature in grado di curare il Berbalang?

forse hanno pensato al coso in cui li crei fuori dalla battaglia e poi si guarisca

Dardo di Forza: Che senso ha darglielo a incontro?

in inglese è a volontà quindi trattasi di un errore di traduzione