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Inviata

Salve ragazzi, torno a scrivere chiedendo un'aiuto per il mio pg "principale", quello della mia campagna più importante: il mio chierico da mischia. :cool:

Come qualcuno di voi saprà, visto che avevo già chiesto aiuto per questo pg, questo master ci impone delle regole particolari sui pg, e quindi non giocatori ci siamo dovuti adattare.

Le cose principali che mi vengono in mente per descrivere questa campagna (e farvi capire entro che limiti dovremo giostrarci per aggiustare questo povero personaggio) sono:

-Edizione 3.0 ita e ing, con anche Ambientazione di Faerun e Magia di Faerun e le riviste "Dragons & Dungeons" e il manuale DragonMagazineCompendium (solo gli oggetti possono venire da manuali 3.5)

-Nessun oggetto che potenzi le caratteristiche, non possiamo acquistarli ne ottenerli in nessun modo.

-Ogni volta che si multiclassa in una classe o cdp, si ottiene un talento bonus da spendere a proprio piacere

-E ahimè... non posso usare MMD con gli Inc.Persistenti, perchè il master la interpreta a modo suo e non riesco a usarli, di fatto:mad:

Per ora non mi vengono in mente altre limitazioni...

Ora veniamo al mio pg:

Il mio povero Iverios si è trovato a dover prima rinunciare a MMD e poi a tutto il materiale dell'ed 3.5 (prima concesso tranquillamente e poi tolto a tutti per un capriccio del master) e quindi a moltissima roba per il chierico, pur trovandosi in una campagna che con il PP spinge parecchio!

Mi sono dovuto quindi adattare e rinunciare a certi lussi per ottenere qualcosa di (più o meno) serio: ho deciso di puntare ad avere CA e TS molto alti, ed essere comunque buono in mischia per fare il vero e proprio Tank, quello che le becca e fa un po' meno danni degli altri picchioni ( o almeno così spero...perché i miei compagni picchioni picchiano eccome!:D).

Sono quindi arrivato a sfruttare la possibilità del talento bonus multiclassando parecchio e cercando di ottenere il più possibile, pur rinunciando a ben 3 LI!

Il risultato finale è questo:

Spoiler:  
Iverios --> livello 9°

Razza Umano

CARATTERISTICHE:

FOR 13

DES 16

COS 18 (16 + 2 per FAMIGLIO)

INT 14

SAG 20 (+2 del 4° e dell’ 8°)

CAR 18

Build (in ordine) : Monaco 1/chierico 1/Sentinella 1/Chierico 2/Viandante Mistico 2/Oracolo Divino 2/Shiba Protector 1/Contemplativo 1/Oracolo Divino 2/Esorcista sacro1/...

Passiamo all'analisi:

Monaco 1 --> SAG alla CA, Colpo Senz’armi Migliorato, ecc.

Chierico 3 --> Per ovvi motivi!

Sentinella 1 --> Paladino alternativo Neutrale buono, Grazia divina CAR ai TS (in futuro serenity, quando aumenterà molto di più la SAG)

Viandante Mistico 2 --> CAR alla CA, Famiglio-Rospo (+2 COS nella 3.0); aumento LI

Shiba Protector 1 --> SAG a TxC e danni

Contemplativo 1 --> Dominio di prestigio (Celerità); aumento LI

Oracolo Divino 4 --> SCHIVARE PRODIGIOSO senza armtura; aumento LI

Esorcista Sacro 1 --> aumento LI

Come vedete le cdp che danno LI sono ognuna di pochi livelli per aumentare il numero di talenti bonus del master.

TALENTI:

1° Volontà di Ferro; Abilità Focalizzata “Scrutare” (umano)

2° Attacco Poderoso (master)

3° Competenza Armi Esotiche “nagamaki”; ??? (master)

6° Pole Fighter; ??? (master)

8° Serenity (master)

9° Potere Divino

10° ??? (master)

11° ??? (master)

12° ???

14° ??? (master)

15° ???

18° ???

Come vedete ho un sacco di talenti, ma non so come usarli e poi quel: "Comp. armi esotiche "Nagamaki" e "Pole Fighter" sono l'idea di un mio amico: secondo lui poteva darmi un arma carina da usare, e con Pole Fighter darmi un attacco in più con la Nagamaki (Oriental Adventures) usando la raffica del monaco con questa arma (che è appunto POLE). La Nagamaki fa 2d4 con critico 19-20/x2.

Che arma sarebbe meglio secondo voi? Perchè non riesco a trovarne una adatta a questo pg, o più generalmente, ad un tank (visto che ad esempio una catena chiodata non rende bene senza i talenti per gli AdO, altre fanno troppi pochi danni, ecc.)

Può questa accozzaglia avere un senso? Sopratutto perché è l'unico modo che ho trovato per restare competitivo in questa campagna così PP, pur a discapito di 3 LI; se no cado nello sconforto!:D

Ho scritto tutto 'sto pòpò di roba perché ho bisogno di una mano sia per i talenti (che sono un vero casino, sia in quantità che nel caos tra quelli che ho scelto :lol:) sia per la build, l'arma e tutto il resto, magari un idea anche sugli incantesimi, perché no?

Attendo con ANSIA delle risposte esaurienti, no perditempo (:lol:), e sopratutto non mi morite per la scempiaggine di chierico che è venuta fuori, ma è "un gesto dettato dalla disperazione" !:D

PS: Se per caso persone del calibro di Social_Distorction (sempre che l'abbia scritto giusto), in fatto di chierici, leggeranno questo post non mi frustino wireless vedendo la build, ma cerchino di capirmi (a mo' di psicologi!:lol:).

Un saluto,

Kronos


Inviato

Cioè sei in 3.0 e non usi il discepolo di dispater?Pazzo!Mettilo subito e fai pentire al master di essere passato alla 3.0! :D Scherzi a parte prenditi veramente questa cdp+falchion e comincia a criticare a più non posso(ovviamente metti anche il talento per ampliare la fascia di critico)

Inviato

Cioè sei in 3.0 e non usi il discepolo di dispater?Pazzo!Mettilo subito e fai pentire al master di essere passato alla 3.0! :D Scherzi a parte prenditi veramente questa cdp+falchion e comincia a criticare a più non posso(ovviamente metti anche il talento per ampliare la fascia di critico)

Nada! Non si sommano con il mio master (e non si sommano neanche critico migliorato e l'affilatura ad esempio). E poi non è malvagio? Non possiamo fare pg malvagi!

PS:Silferion, la sentinella è descritta nella rivista italiana "Dragons & Dungeons n°3" (che raccoglie articoli sia della rivista originale Dungeon che della più famosa rivista Dragon; tradotti in italiano) , e anche se quello sarebbe il primo numero per l'ed. 3.5, noi lo usiamo in 3.0 e consideriamo tutto 3.0 (ad esempio la grazia divina la prendo al 1° come il paladino 3.0; anche se sulla rivista è descritto 3.5!

Inviato

PS:Silferion, la sentinella è descritta nella rivista italiana "Dragons & Dungeons n°3" (che raccoglie articoli sia della rivista originale Dungeon che della più famosa rivista Dragon; tradotti in italiano) , e anche se quello sarebbe il primo numero per l'ed. 3.5, noi lo usiamo in 3.0 e consideriamo tutto 3.0 (ad esempio la grazia divina la prendo al 1° come il paladino 3.0; anche se sulla rivista è descritto 3.5!

Roba non proprio facilmente reperibile D:

Inviato

Roba non proprio facilmente reperibile D:

Esattamente, siamo fortunati che il nostro master a suo tempo, quando erano uscite (che ne sono uscite una decina di numeri mi pare), le aveva prese tutte o quasi.

Tu hai qualche consiglio sul pg?

Inviato

Tu hai qualche consiglio sul pg?

Ahime', sono negato in materia di sviluppo e ottimizzazione, a maggior ragione se si parla di incantatori. Il massimo che posso dirti è di dare un'occhiata all'Ordained Champion e/o al War Priest, due cdp che mi sono state consigliate quando tempo fa volevo giocarmi un chierico da battaglia.

Inviato

Hmmm. Situazione interessante. Noda doverosa riguardo a DMM: probabilmente il vostro master la usa come avrebbe dovuto essere se gli sviluppatori del CDiv non fossero stati reduci da un mescalina party, ossia che bisogna esser ein grado ocmunque di lanciare un incantesimo del livello aumentato. Ciò detto, si può fare un tanker egregio anche senza DMM, checchè chiunque ne dica. Il punto è: hai un chierico e lo vuoi tank perchè pensi che il chierico da incantatore renda poco? Ricrediti. Il mio consiglio è puntare sul lato incantatore. Con la boiata di hr sui talenti a buffo ogni nuova classe sei anche felice. Visto il percorso che hai preso col chierico, il mio suggerimento è questo: se il master te lo concede, usa il lesser aasimar: +2 sag e car, e cose sfiziose, al costo della perdita del tipo esterno, ma sei senza mdl. Potresti fare una cosa tipo ranger 1/guerriero1/chierico1 ed entreresti già come auspician con domini fortuna e viaggio. L'ideale sarebbe in realtà umano chaos monk (variante caotica del monaco, dragon 335 ing)1/chierico2/aruspice4/viandante mistico 2 (se proprio vuoi il rospo, ma imho ne puoi fare tranquillamente a meno, con un 5/1)/ aruspice+1/contemplativo 1/ aruspice +5 (o +4 se non hai il bisogno impellente del rospo)/ quello che vuoi X.

Con una cosa del genere perderesti solo un LI. Cosa decisamente più performante. L'aruspice si trova su fedi e pantheon. In realtà ci sono molte altre opzioni, come discepolo divino e simili. La feats rage che ti è presa è imho insensata: diventi decisamente subottimale con una cosa del genere.

Inviato

Non riesco a capire bene l'aruspice, le abilità sono solo 1/gg, tranne l'infusione che puoi fare anche sugli alleati. Mi sfugge il perché di questa cdp, anche se so che se l'hai consigliata tu, un senso ce l'ha! O.O

E non capisco bene come fa a essere così forte il chierico incantatore, e NON sono frasi sarcastiche,anzi, proprio non capisco! :banghead:

Com'è che a me 'sto chierico mi fa sempre dannare sugli incantesimi, e mi ritrovo a lanciare solo cure e 2-3 poteri divini e basta?

COSA MI SFUGGE, C***O!:cry:

Inviato

Non riesco a capire bene l'aruspice, le abilità sono solo 1/gg, tranne l'infusione che puoi fare anche sugli alleati. Mi sfugge il perché di questa cdp, anche se so che se l'hai consigliata tu, un senso ce l'ha! O.O

Beh, l'ho consigliata prima di tutto perchè la adoro, e poi perchè è una delle cdp che non perde LI nella strada. Inoltre, nonostante le sue capacità siano leggermente limitate, ha il non indifferente pregio di fornire accesso al dominio del fato, che ha come potere concesso schivare prodigioso, e che nella lista di incantesimi ha della roba mica male. Contemplativo con celerità come dominio è molto performante, ma vale la pena solo per un 1-level-dip. Ti ho consigliato una cdp che non ti facesse perdere LI. ci puoi incastrare comodamente sia viandante mistico che contemplativo. Inoltre, se riesci a fare una fast entri, ti ritrovi all'11-12 livello con una cdp già finita, se non fai altri dip, cosa non banale, ti lascia spazio praticamente per una o due altre cdp (viandante mistico e contemplativo su tutte, ma anche il discepolo divino, che ti rende un mezzo esterno, praticamente). Con i domini base di fortuna e viaggio fai delle cose molto simpatiche, perchè i poteri sono molto forti, e gli incantesimi sono per niente male, se associ i talenti che ti consentono di spendere tentativi di scacciare per lanciare spontaneamente gli incantesimi di dominio, fai una gran bella cosa, inoltre sul CScoundrel ci sarebbero il luck feats, fra cui il quasi must Third time's the charm, che ti consente di ritirare un'altra volta un tiro che hai fallito con il reroll del dominio della fortuna. Si può costruire una buona classe. Certo, tutto questo dipende molto da come lo sviluppi, se il tuo gruppo ha bisogno di un tank, si cambia decisamente discorso, forse ti conviene perdere qualcosina dal lato incantatore e fare robe come il templare devoto e/o l'Ospedaliere.

E non capisco bene come fa a essere così forte il chierico incantatore, e NON sono frasi sarcastiche,anzi, proprio non capisco! :banghead:

Com'è che a me 'sto chierico mi fa sempre dannare sugli incantesimi, e mi ritrovo a lanciare solo cure e 2-3 poteri divini e basta?

COSA MI SFUGGE, C***O!:cry:

Perchè tu sei convinto che sia l'unico modo in cui un chierico può essere efficace. Io ho giocato un chierico senza nemmeno poter accedere a metamagia divina, perchè la campagna era iniziata in 3.0. Forza 10 e cos 12 al 10 livello, e sono entrato in mischia qualcosa come 3 o 4 volte in 4 anni di campagna. Spesso senza nemmeno castarmi potere divino e giusto potere. Hai la fortuna immensa di accedere a incantesimi devastanti di 3.0, come ad esempio il ferire, oppure battaglia altalenante, o quello, non ricordo il nome, che praticamente crea una zona di nebbia che fornisce occultamento piuttosto estesa e che puoi rendere ininfluente per un certo numero di bersagli. Il battlefield control è un punto forte del chierico incantatore. Se hai intenzione di prendere il dominio della celerità, velocità è uno degli incantesimi migliori che tu possa avere, e ti ricordo che in fonda hai anche fermare il tempo. Ancora, in FRCS trovi la mazza di odo, che oltre a fare un danno allucinante da forza, si permette anche di assorbire gli incantesimi. Lancia sonora, che crea una lancia che fa danni sonori, e pure parecchi (sono rarissime le creature immuni ai danni sonori). Ai bassi livelli, suono dirompende è più utile di quel che sembra, TS nega per lo stordimento. Il danno di 1d8 è relativo, ma se poco poco il bersaglio sbaglia il ts, rimane stordito, e tutti sono felici. Spulcia gli incantesimi, e cerca di immaginare cosa puoi usare senza necessariamente entrare in mischia (ti segnalo, ad alti livelli, la triade magnificata di azuth, che se messa su pergamene diventa praticamente un moltiplicatore portatile di incantesimi - e gli avversari ringraziano che non ci si può fare una bacchetta).

Comunque ripeto, dipende tutto dalle vere esigenze che hai. Se poi vogliamo parlare di ottimizzazione spinta, hai la possibilità non indifferente di mischiare molte cdp senza perdere LI, cosa che vero, può fare comodo. Se hai esigenze di tank perchè vuoi o devi ricoprire quel ruolo, ci giriamo veroso il templare devoto, l'ospedaliere, e simili, e comunque si fa in modo di renderti molto, molto competitivo. Se invece ti attira l'idea dell'incantatore, ne riparliamo. Poi, per carità, si può ottimizzare anche meglio, ad esempio il primo livello di aruspice, rimane comunque una scelta ottima, +20 al txc 1 volta al giorno non è male per niente.

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Inviato

Blackstorm, sono confuso ora....

-Non ho bisogno "per forza" di un tank, ce ne sono già ben 2 ("guerriero" e un monaco).

-Il "God" c'è già, il nostro mago, che fa anche da ottimo blaster (come è ovvio che sia)... insomma fa il mago!:oops:

-Il pg di supporto c'è, il nostro arciere che con tiro multiplo e l'arco delle frecce accurate (potenziamento estrapolato dall'omonimo oggetto) fa finalmente una discreta quantità di danni.

Quindi mi ritrovo come al solito a non sapere che cosa fare, e visto che è il mio primo incantatore e visto che non conosco gli incantesimi, sono ancora più incasinato!

Volendo potrei sviluppare un tank... ma anche un incantatore! Non so cosa fare visto che il gruppo è già al completo (me ne sono reso conto solo leggendo il tuo messaggio).

Aspetto tuoi consigli,

Kronos

PS: Altra cosa che vorrei specificare è che questa campagna, per quanto triste possa essere da dire, si basa QUASI ESCLUSIVAMENTE sul combattimento e c'è ben poco gdr. Le abilità sociali, ad esempio, servono giusto per ridurre i prezzi al mercante di turno per il mio potenziamento di velocità sulla scudo -.-

Inviato

Blackstorm, sono confuso ora....

-Non ho bisogno "per forza" di un tank, ce ne sono già ben 2 ("guerriero" e un monaco).

-Il "God" c'è già, il nostro mago, che fa anche da ottimo blaster (come è ovvio che sia)... insomma fa il mago!:oops:

-Il pg di supporto c'è, il nostro arciere che con tiro multiplo e l'arco delle frecce accurate (potenziamento estrapolato dall'omonimo oggetto) fa finalmente una discreta quantità di danni.

Quindi mi ritrovo come al solito a non sapere che cosa fare, e visto che è il mio primo incantatore e visto che non conosco gli incantesimi, sono ancora più incasinato!

Volendo potrei sviluppare un tank... ma anche un incantatore! Non so cosa fare visto che il gruppo è già al completo (me ne sono reso conto solo leggendo il tuo messaggio).

Allora fai quello che ti ispira, semplice, no? :)

PS: Altra cosa che vorrei specificare è che questa campagna, per quanto triste possa essere da dire, si basa QUASI ESCLUSIVAMENTE sul combattimento e c'è ben poco gdr. Le abilità sociali, ad esempio, servono giusto per ridurre i prezzi al mercante di turno per il mio potenziamento di velocità sulla scudo -.-

Hmmm. Brutta cosa. In ogni caso, fammi capire bene, della 3.5 puoi prendere solo gli oggetti?

Inviato

Allora fai quello che ti ispira, semplice, no? :)

Hmmm. Brutta cosa. In ogni caso, fammi capire bene, della 3.5 puoi prendere solo gli oggetti?

E cosa potrebbe ispirarmi? :D

Riesci a fare ad esempio, una build del tank come la intendevi tu, bella ottimizzata? Massimo mi faccio un idea e poi ci penso!;-)

E comunque della 3.5 posso prendere gli oggetti e nient'altro mi pare...come mai lo chiedi?

Inviato

Blackstorm... sono un caso troppo disperato da risolvere ? ("Perchè mi hai abbandonato?" -cit.) :D

Se riesci a darmi due esempi di build veramente ottimizzate (quello che serve nella mia campagna) posso farmi un idea e così poi si decide e proseguiamo con quello....

E per di più ora sono al 10° e passato questo livello non posso più "aggiustare o cambiare" livelli e talenti! (altra decisione del master):-(

Nessun altro poi mi può dare un consiglio?

Inviato

Blackstorm... sono un caso troppo disperato da risolvere ? ("Perchè mi hai abbandonato?" -cit.) :D

Se riesci a darmi due esempi di build veramente ottimizzate (quello che serve nella mia campagna) posso farmi un idea e così poi si decide e proseguiamo con quello....

E per di più ora sono al 10° e passato questo livello non posso più "aggiustare o cambiare" livelli e talenti! (altra decisione del master):-(

Nessun altro poi mi può dare un consiglio?

Io fino a martedì ho problemi ad accedere manuali, sono fuori casa. Con 10 livelli fai tanta roba. Pensa ad chierico con ca elevata e altamente mobile. Che gira senza armature o almeno massimo con la leggera. Ti serve sicuramente il contemplativo per questo.

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