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Inviata

Io sono più che altro master. Al momento dopo un lungo periodo dove usavo quasi tutto, sono tornato ad usare quasi solo il materiale base, e occasionalmente alcuni talenti o classi di prestigio dei primi quattro complete. Con l'eccezione forse del Maestro Specialista, il Complete Mage, lo Scoundrel e il Champion tendo ad evitarli accuratamente. Uso ogni tanto il Player's Handbook 2, per ampliare la scelta dei talenti e degli incantesimi. In casi di estrema necessità (o in caso di incantesimi aggiornati), attingo allo Spell Compendium. Meno uso materiale fuori dal core, più il Tome of Battle mi sembra superfluo, per quanto lo adori.

In passato mi è capitato di prendere spunto da Pathfinder, di usare le Encyclopaedie Arcane, e cose simili.

Come da titolo, che manuali usate di solito nelle vostre partite? Usate materiale non ufficiale di altre case editrici? Mischiate con Pathfinder? I Dragon Magazine?

Quali sono secondo voi le cose troppo potenti per essere usate nelle vostre partite? Singoli elementi? Interi manuali bannati? Ci sono cose troppo forti per voi, o non vi preoccupate troppo se sgravate?


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Inviato

Potevo non rispondere prima io Jes?:D

Allora escludendo le partite online,al cartaceo usiamo tutti i manuali ufficiali(quindi niente d20 e dragon magazine) ma il master ha bannato ogni singolo incantesimo della scuola di metamorfosi(motivazione:perchè il mago si deve sostituire al guerriero?).Solitamente accetta materiale non ufficiale flavour e anche forte,ma non overpower.

Per PF il mio master lo ha usato per fare il pistolero e aggiungere la meccanica delle armi da fuoco,cosa che mi ha deliziato assai.

Infine a mio parere non ci sono cose troppo forti per un master:un mago,anche senza gli incantesimi di metamorfosi,è fortissimo anche con il solo manuale base.Quindi non conviene bannare,ma dare tutto soppesando sulla bontà dei giocatori e applicando il regolamento alla lettera.Tanto il GS dei mostri dipende,almeno per me,dalla bravura dei giocatori.Quindi il master può potenziare ogni cosa come vuole finchè lo rende in grado di giocarsela con i giocatori ^^

Inviato

Dipende da cosa vogliono i giocatori. Io da master uso la politica "utilizzate tutto quello che volete, tanto ricordatevi che le lamerate che fate voi le posso fare anche io", limito solo l magazine, ToM e MoI ma soloperchè sono materiale che devo ancora leggere. Ovviamente se in un party ci sarà un chierico/dweomerkeeper/iniziato di mystra ed un monaco puro fatto solo col manuale base il secondo personaggio avrà ben poco da fare durante i combattimenti, infatti i miei giocatori si accordano prima di iniziare un'avventura sul livello del potere del party.

Devo dire che anche se messa così sembri che si incoraggi o comunque non si limiti il pp, non ho mai riscontrato problemi del genere, un po' perchè comunque banno/modifico gli incantesimi che mi sembrano troppo potenti, un po' perchè ho la fortuna di giocare con persone serie e che mettono il divertimento di tutti, e non solo il proprio come priorità da raggiungere al tavolo di gioco :)

Inviato

come dice tamriel non è importante quanto sia forte un pg, il DM può sempre adeguare la sfida. quello che conta è che non ci sia troppo dislivello di potere tra i vari pg, perchè se un pg è troppo inferiore al resto del gruppo è inutile e non si diverte.

detto questo poi si passa all'esperienza del DM. un DM non dovrebbe concedere materiale di cui ignora l'esistenza, o che non conosce bene, in quanto potrebbe non saper gestire le situazioni che il pg gli va a creare.

poi bisogna essere coerenti con l'ambientazione... se nel mondo gli psionici non esistono allora non esistono.

ed infinie, si può bannare o modificare qualcosa che va a creare o dei bug, o che comunque va ad alterare le normali consuetudini di gioco.

in ogni caso, quello che deve ricordare un DM, è che deve soddisfare i suoi giocatori... se vogliono sgravare, lasciateglielo fare.

Inviato

"utilizzate tutto quello che volete, tanto ricordatevi che le lamerate che fate voi le posso fare anche io"

[...]

Devo dire che anche se messa così sembri che si incoraggi o comunque non si limiti il pp, non ho mai riscontrato problemi del genere[...]

Io preferisco non seguire più questa politica. Se non altro perché non tutti i giocatori che ho sanno controllarsi, e se tutto è permesso ("tanto lo usa anche il master") diventa una continua competizione a chi raggiunge e supera per primo il livello massimo del supersaiyan. :D Anche perché più materiale c'é, più c'é power creep. Magari i singoli poteri non sono sgravati, ma tutto l'insieme risultante lo è.

Inviato

Io preferisco non seguire più questa politica. Se non altro perché non tutti i giocatori che ho sanno controllarsi, e se tutto è permesso ("tanto lo usa anche il master") diventa una continua competizione a chi raggiunge e supera per primo il livello massimo del supersaiyan. :D Anche perché più materiale c'é, più c'é power creep. Magari i singoli poteri non sono sgravati, ma tutto l'insieme risultante lo è.

Assolutamente d'accordo Per questo ho specificato che comunque adotto questa politica solo perchè gioco con persone mature che non vogliono solo pare il personaggio powa, ma vogliono divertirsi stano all'interno di un gruppo :) Però ho riscontrato che in realtà la mia è una situazione quasi di eccezione, purtroppo :(

Inviato

Un'altra cosa che ho notato è che più cose da manuali distanti si prendono, più è probabile che il manuale dei mostri sia da buttare nel cesso, perché molti mostri non sono più sfide adeguate ai personaggi!

Inviato

Un'altra cosa che ho notato è che più cose da manuali distanti si prendono, più è probabile che il manuale dei mostri sia da buttare nel cesso, perché molti mostri non sono più sfide adeguate ai personaggi!

Ovvio, infatti io da master rimaneggio alla grande i mostri (vogliamo parlare delle vagonate di robustezza che hanno i dinosauri? -.-''), spesso cambiando i talenti, e magari aggiungendo archetipi o aumentado qualche resistenza :)

Inviato

Personalmente concedo tutto, controllando personalmente e nerfando di volta in volta le varie capacità sgravate che un PG potrebbe avere.

Alla fine bannare non mi fa piacere, dato che penso che l'unico motivo per vietare qualcosa a un giocatore sia perché rovina il divertimento a un altro giocatore (master compreso).

Se dovessi ridurre il set di manuali direi:

- Core (PF)/ Manuale del Giocatore, Manuale del Giocatore II e Advanced Player's Guide (PF)

- Spell Compendium e Magic Item Compendium

- Ultimate Combat e Ultimate Magic (PF)

- Guida del Dungeon Master

- Bestiari (PF) e Manuali dei Mostri

- Complete (non è che quelli in italiano siano più bilanciati, sono solo più comodi da leggere)

- Races of X

In seguito aggiungerei quelli che introducono nuove meccaniche, primi fra tutti ToB e Arcani Rivelati, e magari i Codex (Immondi, Liber Mortis, Signori della Follia) o Imprese Eroiche e Fosche Tenebre, a seconda dell'impostazione della campagna.

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