Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Qual' è il vostro parere sul mazzo izzet?

Secondo voi quali sono le carte più forti?

Secondo me è troppo basato sulle stregonerie e sugli istantanei e così offre poca difesa.

La mia carta preferita è niv-mizzet.

E secondo voi?

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

e' vero di difesa ce n'e' gran poca, ma tra dragonauta, gelettrodo, maghi di gilda e Niv, non e' poi cosi' male...

cmq e' meglio giocare tanti istant...

purtroppo mi e' capitato vedermi arrivare un dragonauta attaccante non l'ho bloccato (perche' non potevo...) e il suo controllore mi ha sparato in bocca 2 shock e 1 Furia Psicotica

In totale mi ha fatto 4 danni di shock e il dragonauta ha preso +6/+0 perche' sono state giocate 3 instant,e quindi e' diventato un 7/3 con doppio attacco...

Tot 18 danni...

• 1 anno dopo...
Inviato

fa pena: non travolge e costa uyn ballino: meglio un altro drago anche non leggendario (almeno ne metti in gioco di più

oddio, proprio pena no... come postato anche in un altro topic (da darigaaz mi pare) se costruisci un mazzo attorno a NivMizzet, quando questo cala tempo 1 turno e hai vinto. E' vero che devi proteggerlo per forza, però in un mazzo sparo/tempo con l'izzet se l'altro non ha modi di prendere vita (e allora sulfuric vortex o cose del genere fanno il loro lavoro dopo side), niv mizzet = peschi, l'avversario perde. Usalo con tidings, tolarian winds, wheel of fortune ecc, son botte di danni incredibili.

Certo non è una carta da torneo.

Inviato

mah... non concordo all: ci sono diverse carte creatura più interessanti di questa come ad esempio l'avatar of woe (talmente lenta da giocare che è inutile senza l'elfo pifferaio o l'amuleto di mercurio) o il 6/6 volare travolgere velo (Divoracieli simic).....

Considerando il costo di quella creatura... almeno

Inviato

mah... non concordo all: ci sono diverse carte creatura più interessanti di questa come ad esempio l'avatar of woe (talmente lenta da giocare che è inutile senza l'elfo pifferaio o l'amuleto di mercurio) o il 6/6 volare travolgere velo (Divoracieli simic).....

Considerando il costo di quella creatura... almeno

beh il discorso è lungo da fare, ma tutto dipende da che tipo di gioco si ha e che tipo di carte si possono giocare (e dai mazzi che si vogliono giocare):

- ci sono carte che non dipendono da nessun'altra carta e che son sempre nella classifica alta di "carte forti": eternal witness, genesis, loxodon hyerarch, Jitte, le sword, nantuko shade, tarmogoyf, mindslaver, kokusho (anche se questa è già troppo lenta); queste sono e saranno sempre più forti delle altre, è inutile anche fare un paragone, perchè la loro semplice entrata in gioco può sbilanciarlo verso uno dei due contendenti

- ci sono carte che sono esattamente come quelle sopra, ossia totalmente autonome e fortissime, ma che non si vedranno mai in legacy o extended competitive perchè semplicemente troppo lente (se si escludono da mettere in gioco attraverso combo varie): simic sky swallower (in un mazzo aggro control blu/verde lo puoi calare al 4 o 5 turno, e solitamente non è eliminabile eccetto editti, ma un elfo o un uccello del paradiso li elimini volentieri pur di battere col tuo 6/6 flying shroud), akroma bianca, avatar of woe o golgari grave troll o mystic enforcer (in un qualunque mazzo dredge son velocissimi e letali), darksteel colossus, bogardan hellkite, skeletal vampire (in un mazzo control vince da solo praticamente).

- ce ne sono altre che hanno delle possibilità eccezionali, ma devono essere accompagnate: grand arbiter augustin (devi proteggerlo per forza, ma se ci riesci anche solo per un turno sei a cavallo, non c'è miglior accelleratore di mana e miglior "rallentatore" dell'oppo), protean hulk (nel mazzo giusto = vinci), memnarch, e pure niv-mizzet; di certo non lo puoi mettere in un mazzo aggro nè control, ma fa il lavoro che deve fare per i mazzi per cui è stato "progettato". Non puoi fare il confronto con un bogardan hellkite o un akroma perchè non ha lo stesso potere esplosivo iniziale, ma se gli dai un attimo di tempo può essere pure migliore degli altri due.

Tu hai parlato dell'elvish piper, beh, lo si può mettere nella stessa categoria di niv-mizzet, ed anzi, è pure più debole perchè è una combo-enabler che non ti fa vincere automaticamente il gioco, e facilmente rimuovibile.

Inviato

Perchè l'Enforcer non è competitive? A me sembra una delle migliori carte mai editate, e giocandolo in Legacy mi sono accorto che è davvero un portento!

Inviato

Certo che lo è, ma in extended se non giochi loam non dà sempre il massimo (e a quel punto meglio aver terravore). Avesse protection from red sarebbe più utilizzabile anche se ti tocca calarlo in 3/3.

Inviato

Enforcer è fortissimo nel wG Geddon (il "famoso" Erhnan-Geddon con cui Curina vinse i nazio nel 95...), nel WhiteStax (se splashato verde, ovvio, il che... è dura... o in qualche mazzo come (appunto) Loam, che macinano nel cimitero e fanno soglia subito...

Al più in un mazzo "ciclo"...

Ma è un'altra discussione... :-D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho cominciato da 6 mesi a giocare a magic...

avevo cominciato col mono rosso della X edizione, qll con kamhal... ma ho capito da subito che il rosso da solo nn mi sarebe piaciuto... allora ho aggiunto il blu e mi sto facendo un mazzettino mezzo-izzet!

Sinceramente nn mi impressionano gli izzet per la potenza, ma per le catene che si creano...

Come gia stato detto nn ha molta difesa(anke se cmnq un dragonauta con att improvviso è forte pure in difesa...se spari la creatura attaccante mentre pari), ma il suo forte è l'attacco rapido e multiplo(beccati 4 dragonauti attaccanti, parali, ma beccati 4 controevocazioni/boomerang/ecc: 44 danni in un turno...XD!!! e se poi rimane mana e li potenzi fai un macello...XXDD:sbav:), dopotutto anche un mazzo monorosso goblin nn ha difese... ma è forte lo stesso...

Non so se e dove posso postare il mio mazzo(ancora sotto attenta analisi) e la "strategia", aspetto dunque conferma.

In conclusione il mio giudizio sugli izzet è molto positivo(cmnq i migliori sono gli spiritelli XD)

Inviato

Benvenuto sul forum!

Il mazzo lo puoi postare dove vuoi, c'è già una discussione sull'izzet nel forum (proprio riferita al mazzo, e non solo a "vi piacciono gli izzet?" :lol: ), prova a cercarla e postalo lì. Specifica anche se lo posti per semplice informazione o se vuoi dei consigli o cose del genere, leggi il regolamento sennò darg si incazza :sleep: e buona permanenza!