Vai al contenuto

Il perchè dei vostri username

Alaspada

Messaggio consigliato

• Risposte 118
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

La mia scelta è ovvia: il mio personaggio preferito del "Ciclo delle guardie" di Pratchett.

Edit - Per motivi di sboronaggine avrei voluto usare il suo nome intero, ovvero Cecil Wormsborough St. John Nobbs, ma per ovvi motivi ho deciso di usare la forma abbreviata... :-)

Inviato

anche il mio è piuttosto banale: luca è il mio nome, 88 il mio anno di nascita, aka sarebbe rosso in giapponese, dato che il alcune occasioni usavo il nick o come account Akatsuki, o varie storpiature... :)

Inviato

Ho scelto Mefistofele perchè mi piaceva il disegno che sta sul manuale delle fosche tenebre, niente di satanico :-)

Se mi dovessi iscrivere ora cercherei qualcosa più attinente con me stesso, ma all'epoca avevo 14 anni, in piena fase bimbominkia.

Inviato

La mia scelta è ovvia: il mio personaggio preferito del "Ciclo delle guardie" di Pratchett.

Edit - Per motivi di sboronaggine avrei voluto usare il suo nome intero, ovvero Cecil Wormsborough St. John Nobbs, ma per ovvi motivi ho deciso di usare la forma abbreviata... :-)

Naaaa. Nobby è troppo figlio di p* per portare il suo nome completo :D

Inviato

Io ho utilizzato Yumeko semplicemente per il suo significato. 夢子. Il primo -Yume- vuol dire Sogno, il secondo -Ko- vuol dire Bambino. Bambino dei Sogni. So che in Giappone è usato come nome femminile (Bambina dei sogni, Dream Girl, Etc..) ma non me ne è mai importato troppo.

Inviato

Feuris è stata il mio primissimo PG in D&D e nel GDR in assoluto... ma per quanto abbia sforzato le meningi proprio non ricordo perché io l'abbia scelto!! Ho un vago ricordo che somigliasse a qualche nome presente nella mitologia celtica, ma potrebbe essere stato generato anche in modo completamente casuale. :S

Inviato

Una sera ero svaccato dopo una buona cenetta abbondante quando mi arrivò un sms simile a questo: "Heilà randagio, dobbiamo discutere delle questioni importanti una sera di queste. Fammi un fischio quando puoi. -Alex".

Ci misi qualche minuto ma alla fine capii che l'sms era una richiesta IN GIOCO per fare un'intersessione riguardante la campagna live di Vampiri: la Masquerade che stavamo giocando in quei mesi. Ovviamente Alex era il nome del pg del mio amico che mi aveva inviato il messaggio mentre Randagio era un soprannome che aveva appena inventato per il mio gangrel (di nome Geremia). Come soprannome mi piaceva e quindi finita la campagna ho deciso di tenerlo come username.

Vi ho annoiato abbastanza? ^^"

• Supermoderatore
Inviato

Il mio nick è nato svariati anni fa, in un periodo della mia vita in cui avrei potuto definirmi intellettualmente hippie e anticonformista. A quei tempi cercavo un nick originale, da poter anche usare per qualche mio personaggio di gioco, e quando trovai sul web il dizionario Sindarin decisi che avrei creato un nome composto in elfico.

Ithil iond sono due parole che significano rispettivamente Luna e Figlio. Ho anche usato la variante Ithil hen, che significa praticamente la stessa cosa, nei rari casi in cui non potessi usare Ithiliond (tipicamente nel caso di ri-registrazioni a siti e/o webmail providers da cui mi ero cancellato). Vista l'impossibilità di inserire spazi e apostrofi (gli altri segni di punteggiatura non mi sono mai piaciuti in un nick), non ho inserito preposizioni o articoli, pur volendo farlo significare Figlio della Luna in elfico.

Perché figlio della Luna? Mi ero imbattuto nel Mito di Aristofane, e pensai che si addicesse alla mia visione della sessualità dell'epoca; in realtà non avevo ben letto le conclusioni del mito, se lo avessi fatto probabilmente ora sarei Anoriond, figlio del Sole. Alla fine dei conti non è così importante, mi basta che suoni bene ;)

Ovviamente non esiste nessun altro Ithiliond sul web, almeno che io sappia.

P.S. Nell'appellativo "stregone nàdleehé" con cui mi riferisco al mio ego fittizio sul mio blog, il termine nàdleehé viene dalla lingua della tribù nativo americana dei Dinéh (Navaho/Navajo), e veniva utilizzato per indicare le persone con due spiriti, tipicamente sciamani/stregoni. Probabilmente lo alternerò al termine wíŋkte. Tutti gli altri termini "strani" del blog sono presi dal linguaggio azteco Nahuatl, trovati grazie ad un dizionario online.

P.P.S. Gsquared hai la mia stima. Non so se c'è un banco dei pegni che la valuti qualche spiccio, ma visti i tempi di crisi un tentativo lo farei.

Inviato

Il mio deriva dal boss finale del videogame Warriors of Might and Magic (per PS2, anno di pubblicazione: 2000), una sorta di antica divinità che viveva in una cripta di ghiaccio. Anni dopo scoprii che il modo corretto per scriverlo era Daglathor, ma senza la senza h mi piace di più, ha un non so che di latino. Il fatto che sia scritto con l'iniziale minuscola deriva dalla mia distrazione al momento dell'iscrizione al Forum, ma mi piace un sacco così. :D

Per la pronuncia: io l'ho sempre pronunciato così come si scrive, altri mi chiamano Dagletor, altri Daglatòr. Io preferisco Dag. :mrgreen:

Inviato

Il nome del mio primo pg. Solo poi ho scoperto che in realtà non era una mia trovata originale, ma era anche un nome legato ad elder scrolls -.-''

I nostri nickname hanno delle storie molto simili!

Solo che ShagratH con l'h finale è uno dei capi urukhai del signore degli anelli.

Andavo proprio fiero di averlo inventato... XD

Inviato

Il mio è presto detto: Dalamar è l'apprendista di Raistlin, il mio personaggio preferito delle mitiche quanto favolose Cronache di Dragonlance; 78 è ovviamente la mia data di nascita

Ben fatto allievo.

Spoiler:  
Per chi non fosse chiaro: shalafi (con la minuscola, ovvio "chi mi conosce lo sa" (cit.)) è il nome con cui Dalamar chiama Raistlin Majere. In elfico significa "maestro". è stato, inoltre, un mio soprannome per lungo tempo.

un encomio a chi ha copiato i nick senza accorgersene ;-)

Inviato

Per i miei PG ho sempre odiato utilizzare nomi totalmente inventati, così spesso utilizzo parole che suonano bene e che esistono. Aleph è la prima lettera dell'alfabeto ebraico e fenicio, ma è anche il nome di un mio personaggio, quello che ha avuto più importanza per me tra tutti. Questo nome tuttavia, l'ho scelto da un albo di Nathan Never, intitolato allo stesso modo, ed è un personaggio femminile (comparsa solo in quel numero) che non ha grande importanza nella storia "totale" del fumetto, ma questo nome mi piacque parecchio, così decisi di usarlo.. ed eccolo qui!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...