Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonsalve gente!

Come da titolo sto cercando di creare un personaggio healer (guaritore, manuale delle miniature) per una campagna che porterà il pg dal 6° al 10° livello.

Ora, di base come manuali sono permessi tutti tranne ToB, ToM, MoI e le riviste, ma sto cercando un concept particolare di pg quindi vi illustro subito quali sono i limiti:

- Niente multiclasse chierico o dip in cdp da 1 livello che diano scacciare, se volevo i soliti trick con lo scacciare facevo un chierico :D

- Razza: va bene tutto tranne umano, avevo una mezza idea di fare un forgiato (e chiamarlo E.R. 118, il medico da prima linea :lol:), ma ho visto che hanno penalità a SAG e CAR e mi sono depresso ç_ç

Dando un'occhiata alle cdp papabili ho trovato solo il combat medic, ma sinceramente per quello che offre credo mi convenga andare avanti da guaritore puro.

Come talenti ho trovato solo touch of healing e augmented healing, tutti gli altri richiedono scacciare (maledetti chierici!), me ne sono perso qualcuno per strada? Stavo pensando anche a reach spell, ma non ne sono completamente certo, di sicuro è uno dei migliori talenti di metamagia che posso sfruttare però.

Non ci sono proprio altre opzioni? Non voglio convertirmi ai chierici, vi prego datemi una speranza! :D

Inviato

Buonsalve gente!

Come da titolo sto cercando di creare un personaggio healer (guaritore, manuale delle miniature) per una campagna che porterà il pg dal 6° al 10° livello.

Ora, di base come manuali sono permessi tutti tranne ToB, ToM, MoI e le riviste, ma sto cercando un concept particolare di pg quindi vi illustro subito quali sono i limiti:

- Niente multiclasse chierico o dip in cdp da 1 livello che diano scacciare, se volevo i soliti trick con lo scacciare facevo un chierico :D

- Razza: va bene tutto tranne umano, avevo una mezza idea di fare un forgiato (e chiamarlo E.R. 118, il medico da prima linea :lol:), ma ho visto che hanno penalità a SAG e CAR e mi sono depresso ç_ç

Dando un'occhiata alle cdp papabili ho trovato solo il combat medic, ma sinceramente per quello che offre credo mi convenga andare avanti da guaritore puro.

Come talenti ho trovato solo touch of healing e augmented healing, tutti gli altri richiedono scacciare (maledetti chierici!), me ne sono perso qualcuno per strada? Stavo pensando anche a reach spell, ma non ne sono completamente certo, di sicuro è uno dei migliori talenti di metamagia che posso sfruttare però.

Non ci sono proprio altre opzioni? Non voglio convertirmi ai chierici, vi prego datemi una speranza! :D

Consiglio demente, ma tutti sanno funziona così

Spoiler:  
SALI DA DWEOMERKEEPER E SPAMMA PORTALI COME UN DANNATO. OPPURE FAI UN CHIERICO, CAVOLO, PIANTALA DI ESSERE RAZZISTA! IL FATTO CHE TUTTO FUNZIONI CON SCACCIARE È LA GIUSTA PUNIZIONE

Consiglio serio: il combat medic vale per la capacità di santuario quando curi, io prenderei in considerazione di arrivare almeno fin lì. Come razza se puoi e vuoi andare di ottimizzazione vai col lesser aasimar, i bonus a Sag e Car sono davvero ghiotti. Oppure halfling cuoreforte + Yondalla's sense (magari adattato con Nomedellatuadivinità's sense). Purtroppo se vuoi puntare alla cura pura non hai troppissime scelte. Potresti anche farlo atipico e salire da una CdP bella da chierico, tipo knight of the rose (che però sta su dragonlance). Ti prenderesti alcune capacità da paladino e da bardo, oltre a scacciare non morti (purtroppo non ricordo i requisiti, ma dovresti entrarci senza problemi, l'unico dubbio è se richieda o meno scacciare non morti). Anche il mistico della cittadella potrebbe fare al caso tuo (anche qui controlla i requisiti), oppure qualche CdP con domini bonus per espandere la lista (contemplativo&co per intenderci).

Comunque la domanda è: perché fare il fratello scarso del chierico quando puoi fare un CHIERICO? [cit. Puccino]

Inviato

le opzioni ci sarebbero pure, ma perchè crearsi un one-trick-pony? per renderlo più versatile in cosa poi? combattimento in mischia??? (armature pesanti proibite) armi a distanza?? ( biclassamento obbligatorio, pochissime competenze) incantatore versatile?? allora ti dico anima prescelta, per compensare... ma oltre a guadagnare quei pochi privilegi della A.P. si rimane sempre con pochi inc. e sempre risicati...

per rispondere alla tua domanda: si! la speranza esiste! ma devi cercarla nel profondo dei manuali :3

Inviato

Puoi andare di archivista :lol:.Oppure c'è un'ultima soluzione,ma come hai visto dalla guida estremamente RAW:lo sha'ir.Se riesci a fartelo accettare basta che vai in una cdp e ti scegli il dominio della guarigione e puoi dire addio al chierico,oltre che castare anche arcano :D

Ps.Con lo sha'ir nel Dweomkepeer ci entri gratis :P

Inviato

Grazieper le risposte, vado con ordine :)

@Sberla: ho dato un'occhiata al contest di ottimizzazione delchierico, ma ahimè sono tutte build che si basano sugli scacciare ç_ç

@social: sì, ci stavo facendo un pensierino sul combat medic, ma i talenti di prerequisito mi fanno schifo, e a meno di non fare umano (mi sono dimenticato di specificare che non abbiamo a disposizione i difetti) non potrei prendere touch of healing e augmented healing (potrei ripiegare solo su touch effettivamente, ma devo fare un po' di conti e vedere se il gioco vale la candela).

Mi piace yondalla's sense, e mi piacciono le razze piccole, credo di aver trovato un'alternativa al forgiato :D (anche l'aasimar non sarebbe male, ma mi viene mal di pancia solo a pensare al lesser, e le razze con lep mi piacciono poco :P)

Spoiler:  
AVEVO PENSATO ANCH'IO AL DWEOMEERKEEPER, MA POI AVREI DOVUTO FARE I TRICK IMBALAMMA E MI SI SONO ACCARTOCCIATE LE SCHEDE DAL RIBREZZO!

Spoiler:  
GIAMMAI GIOCHERO' UN CHIERICO O RICORRERO' AGLI SCACCIARE, PIUTTOSTO FACCIO UN POPOLANO PURO CON GRADI IN CURARE

@LUKA88AKA: voglio giocare un gueritore perchè i chierici e le anime prescelte non mi piacciono (per usare un eufemismo), e mi importa poco di essere un one-trick-pony se tanto riesco comunque a curare. E poi al 7 o 8 livello avrei un unicorno come compagno animale, SCHERZIAMO? :D

Inviato

Non so se possa andarti bene ma hai dato un'occhiata allo Shugenja con elemento acqua (guarigione)?

In alternativa possono essere buoni curatori anche i druidi... se prendi la CdP del Signore Verdeggiante (Signori delle Terre Selvagge) mi pare tu possa sacrificare gli incantesimi come i chierici e poi guadagni il talento di creare infusi.

• Mi piace 1
Inviato

@alaspada: l'archivista l'ho già giocato, stavolta volevo qualcosa di spontaneo :D

@Sberla: mmmm, non male l'idea dello shugenia. Non sono un fan dei concept orientaleggianti, ma avrei una lista di incantesimi un pelo più ampia e versatile, ci farò senz'altro un pensiero :yes:

@Drimos: sarà una campagna con un master alla sua primissima esperienza, preferisco evitare materiale home-made, anche perchè tendo sempre a fare cdp dalla potenza social.distorsiana :D

Il lesser aasimar per quanto mi riguarda è tra quelle cose che sono state messe per essere usate solo ed esclusivamente nei contest di ottimizzazione, non li guardo neanche :P

Inviato

@LUKA88AKA: voglio giocare un gueritore perchè i chierici e le anime prescelte non mi piacciono (per usare un eufemismo), e mi importa poco di essere un one-trick-pony se tanto riesco comunque a curare. E poi al 7 o 8 livello avrei un unicorno come compagno animale, SCHERZIAMO? :D

mmmmm... unicorno + one-trick-pony = un pony unicorno!! epic!!

a parte scherzi :D, sopravvivere usando solo le cure è difficile! anche perchè non saresti in grado di cavartela in tutte le altre situazioni, e dovresti avere in party qualcuno che ti stia veramente vicino! credo che il biclassamento o l'entrata in cdp appena si è finito di prendere la maggior parte dei benefici di classe sia la cosa migliore!

un paio di livelli da paladino ( magari anche 5) o prendere il discepolo divino, oppure il gerofante, credo che siano le cose migliori, pure che ignori il paladino...

il tutto naturalmente IMHO!;-)

Inviato

a parte scherzi :D, sopravvivere usando solo le cure è difficile! anche perchè non saresti in grado di cavartela in tutte le altre situazioni, e dovresti avere in party qualcuno che ti stia veramente vicino! credo che il biclassamento o l'entrata in cdp appena si è finito di prendere la maggior parte dei benefici di classe sia la cosa migliore!

un paio di livelli da paladino ( magari anche 5) o prendere il discepolo divino, oppure il gerofante, credo che siano le cose migliori, pure che ignori il paladino...

il tutto naturalmente IMHO!;-)

Se fa lo shugeja ha anche molti incantesimi che di solito sono arcani (uno su tutti palla di fuoco!) e sarebbe molto competitivo secondo me.

Una build ottimizzata incentrata su questa classe potrebbe essere:

paladino 2/shugenja dell'aria 3/oracolo divino x

basandoti solo sul carisma avresti molti incantesimi, TS alti e soprattutto eludere in armatura completa!

EDIT - Avresti anche l'imposizione delle mani

Inviato

Se riesci a entrare in qualche classe che ti conceda domini puoi espandere la tua lista e accedere a Imbued Healing, un talento che per un guaritore schifo non fa.

Un modo potrebbe essere fare un livello da Oracolo Divino (con parlare con gli animali e status soddisfi il requisito di incantesimi di divinazione) per poi entrare nel Sovereign Speaker, o in qualcosa di più moderato.

Se sei un caster divino spontaneo (come da AR), aggiungere interi domini alla lista è notevole.

In più:

-se non è un problema fare una dip, puoi pensare al bardo con la variante healing hymn (Complete Champion), che ti aumenterebbe di parecchio le cure, se usata su te stesso;

- il Gerofante aiuta a estendere la portata, visto che non puoi accedere a Divine Ward;

- se poi in qualche modo riesci a venir considerato come lanciassi incantesimi arcani di 3° livello, puoi entrare nel War Weaver, il che significherebbe che ogni cura influenzerebbe tutto il gruppo in un colpo solo;

- il tratto Spellgifted [Evocazione] potenzia tutte le tue guarigioni, a un costo virtualmente nullo.

Spoiler:  
OPPONITI ALL'ONDA DI DIVINE METACHEESE! DI' NO AL CHIERICO, OGGI!
  • Mi piace 1
Inviato

@LUCA/Sberla: se riesco a tirar fuori qualcosa di decente dal guaritore senza dip e multiclasse messi solo a giustificare dei numeri più alti son più contento, altrimenti credo andrò di sughenia, ci ho dato un'occhiata e non mi sembra malaccio :D

@The Stroy: buona l'idea del gerofante, stavo pensando al talento di metamagia, ma parlare di metamagia con caster spontanei è sempre un parto :V

Avevo pensato anch'io al war weaver, poteri chiedere al mio master un eventuale adattamento per un caster divino, ma non sono sicuro me lo conceda (anche se visto che si trattarebbe di un guaritore non potrei fare le lamerate che potrei fare da chierico/war weaver)

Il tratto è un'ottimo suggerimento, di certo lo prenderò!

Inviato

Mi sa che il gerofante è un po fuori portata.

Comunque puoi anche evitare il bi-classamento col paladino e fare solo shugenja / oracolo divino

Ho visto che ci si qualifica senza troppi problemi anche per il sapiente argenteo, ma poi prosegue solo come incantatore arcano :(

Inviato

mmm...un servitore iridiscente? avresti accesso a tutta la lista del chierico poi (ti servirebbe un modo, tipo alternative source spell, per lanciare incantesimi arcani ma vabbè). oppure talenti come devoted tracker ecc, che funzionano per la cavalcatura celestiale dell'harler ce ne sono?

Inviato

Ma tanto finirei la campagna a livello 10, anche con i metodi più barati possibili prima dell'11° non finisco la cdp :( Altrimenti il servitore iridescente sarebbe stata un'ottima scelta :D

Inviato

Ma tanto finirei la campagna a livello 10, anche con i metodi più barati possibili prima dell'11° non finisco la cdp :( Altrimenti il servitore iridescente sarebbe stata un'ottima scelta :D

e che cacchio :/

quindi vuoi ottimizzare la cura, e se nel frattempo mettessi su qualche combo su ispirare coraggio maxata? a curare curi, però fai anche una cosa direi piu che buona

Inviato

e che cacchio :/

quindi vuoi ottimizzare la cura, e se nel frattempo mettessi su qualche combo su ispirare coraggio maxata? a curare curi, però fai anche una cosa direi piu che buona

Non è che stia cercando l'ottimizzazione, altrimenti cambierei classe XD

Più che altro ero curioso di vedere se a parte i due talento che ho trovato per la cura, ci fossero altre opzioni decenti oppure posso puntare solo sul flavour :)