Vai al contenuto

Una classe puo essere usata come archetipo?


sepheander

Messaggio consigliato

Mi sono chiesto,visto che la descrizione dello stregone dice che egli possiede gia l'uso della magia e che con il salire el livello ottiene incantesimi,sarebbe possibile trasformare questa classe come un archetipo?sicuramente non possiede piu niente come classe ma da solo un bab di +5, bonus di +3 a tempra e riflessi e un un bonus di +6 di volonta,a sempre il talento evocare famiglio e la sua normale progressione di incantesimi sempre che il carisma sia sufficiente per imparare gli incantesimi.A in'oltre un bonus che sale ogni 2 livelli di +1 alle abilita concentrazione,conoscenze (arcane) e sapienza magica e al primo livello queste tre caratteristiche iniziano con un + 2,avendo un lep di +3.

se avete qualche consigli sono ben accetti anche le critiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mmmhh....non potresti ricorrere alle cosiddette classi Gelstat (mi pare si scriva così)?

Per essere precisi, si scrive "gestalt" ;-), e comunque mi pare che in questo caso servano a poco, anche perchè se si in serisce un solo PG/PNG che utilizza quella particolare progressione di classe si finisce con l'essere moooooooolto sgravati.

Più che altro provati a cuccare le bloodlines, magari trovi qualcosa che ti aggradi o uno spunto per sviluppare la tua idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un archetipo non dovrebbe dare bonus di attacco base. Un archetipo dà al massimo dadi-vita in più, da cui si determina l'aumento del bonus di attacco base, oppure cambia il tipo della creatura (da cui ne deriva una modifica del bonus). Stessa cosa per i tiri salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oltre a voler sapere se ci sono stati sviluppi alla cosa e a quotare Submoloc... non capisco la logica: vuoi rendere lo stregone come archetipo e poi pensi a bab e tirisalvezza, che non sono la sua "peculiarità"? E poi perché creare una sorta di archetipo che alla fine ti dia gli stessi bonus di quella classe al 20°?...mah!

Da come è costruito d&d è "esagerato" e "illogico" pretendere che una classe (riguarda professione/capacità/esperienza) assurga ad archetipo (che ha un legame razziale/di sangue/affinità)...

Se poi uno volesse fare qualcosa di simile (quindi puntare alla "discendenza" dello stregone), dovrebbe fare un qualcosa che capacità magiche relative alla particolare discendenza, ma non altro...

Per pignoleria ti dico sepheander che: a volte vanno messe le "h" davanti alle "a"; evocare famiglio non è un talento.

Ciauz :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che ad uno sguardo rapido la richiesta di far diventare una classe un archetipo possa sembrare più un sistema per aggirare problemi di multiclassamento e penalità relative, oltre ad avere in realtà due classi contemporaneamente (tipo appunto gestalt) che altro. Se non è così, scusa, ma a me questo sembra ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere brusco...

Mi sembra una vaccata :cowjoy:!

Una classe è una classe punto e basta... trasformarl ain archetipo vorrebbe solo dire dare ad un'altra classe la capacità di lanciare pure gli incantesimi da sorcerer...

Se mi avessi parlato di un qualsiasi mostro, avrei potuto capirlo.... ma con una classe no...

Allora facciamo l'archetipo chierico... così chiunque lo prende può curarsi da solo... ;-)

:banghead: :banghead: :banghead: :banghead: :banghead::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo al discorso di Kursk....

E' come dire nella relatà che uno NASCE medico...poi studia per diventare programmatore di computer....e quando serve, va in ospedale a supportare quando non a sostituire il chirurgo, che gli chiederà, "perché dovrebbe operare lei? Io ho studiato 20 anni per fare la professione....Lei dove e quanto ha studiato e praticato?" E lui: "non ho studiato neanche un giorno...oggi è la prima volta che opero" ...AHAHAHAHA bella come scenetta no?

Che da descrizione, gli stregoni abbiano la magia "innata" sempre una classe, quindi un "mestiere" rimane.....e nessuno "nasce imparato" :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un Rakshasa e accontentati, le classi come archetipo sono un po una vaccata anche perchè uno stregone ha il dono di natura ma deve imparare ad usarlo.

Prenditi dunque dei mostri con poteri da stregone e fermati li:

-Rakshasa

-Mind Flyer

Non me ne ricordo altre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...