Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, come da titolo voglio creare un personaggio mago specialista in evocazione con classe di prestigio alienista. La partenza è dal livello 9, il gruppo sarà tendente al buono, non siamo fanatici dell'iper-ottimizzazione e schifiamo abbastanza i personaggi con più di 1 classe di prestigio (2 se ne possono avere se sono coerenti, ma di norma non succede).

Posso usare ogni manuale (ambientazione forgotten realms), le restrizioni le facciamo per ogni singolo talento, incantesimo, sostituzione ecc.

La costruzione che ho in mente è semplicemente mago 5/alienista10, se la campagna arriverà a livelli più alti continuerò di mago. Sinceramente non mi serve ottimizzare il mago in un gruppo che comprende picchioni probabilmente one trick pony(sono troppo pigri per usare il tob, imparare nuove meccaniche? e perchè?), sopratutto perchè non perdendo nessun livello da incantatore ho già tutto quello che mi serve per dire la mia e rendere inutili i miei alleati (cosa che non voglio fare).

Il personaggio sarà umano, neutrale puro. Le caratteristiche le devo ancora tirare ma ovviamente il punteggio più alto (spero 18) andrà a intelligenza, poi costituzione e destrezza, poi carisma, forza e saggezza dipende dai tiri.

Talenti: 1) Mago di collegio, bonus umano = spell focus (evocazione)

3) Aumentare evocazione

5) bonus mago=

6) Famiglio migliorato

8) bonus alienista=

9)

Se il master me lo consente sostituirei, tramite la variante di arcani rivelati, scrivere pergamene con un talento da guerriero (iniziativa migliorata).

A livello 5 e 8 devo prendere 2 talenti di metamagia e sinceramente sono indeciso tra incantesimi potenziati, rapidi, modellati e estesi...

A livello 9 invece non saprei cosa prendere...viene consigliato molto cloudy conjuration ma non mi ha convinto (sono accettati esempi di come usarlo).

(Incantesimi invisibili sulle creature me lo sono auto bannato! :D ). Altrimenti altre opzioni?

Oltre a qualche consiglio sui talenti, avrei bisogno soprattutto bisogno di consigli sul famiglio. Visto che la classe lo potenzia (sia a livello ruolistico che meccanico) e non l'ho mai giocato, vorrei avere un famiglio preponderante. Quello che mi sfugge è: in base a cosa dovrei scegliere un famiglio dalla sconfinata lista? Potenza in combattimento? Avrebbe bab basso e pochi pf... Utilità di scouting? Non vale la pena perderci un talento. Abilità speciali e incantesimi? Forse... In ogni caso non ho la più pallida idea su quale famiglio scegliere...

Ultima domanda: come ce la vedete la specializzazione in evocazione? Rinuncerei a ammaliamento e non ho ancora deciso la seconda scuola.

La mia idea, per questo mago, è essenzialmente un god che controlla il campo, una volta assicurato un vantaggio strategico alla sua fazione passa, tramite il famiglio e le sue evocazioni a malmenare il nemico. A questo punto invocazione, per i danni, potrebbe essere sostituita in toto dalle mazzate veicolate dalle evocazioni.

Grazie a tutti per la collaborazione ;)


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

La specializzazione in evocazione va sempre bene ;)

Per quanto riguarda il famiglio: come giustamente fai notare non è facile averlo come aiuto in combattimento, questo perchè il bab del mago è basso ed ha pochi pf. Potresti però puntare su dei famigli (anche migliorati magari) che siano abbastanza elusivi (tipo il quasit), e sfrutatrli per gli incantesimi a contatto, che non devono necesasriamente essere rivolti agli avversari, ma anche per poter lanciare dei buff ai tuoi alleati senza doverti muovere e avvicinarti pericolosamente alla mischia :)

Infine, in arcani rivelati c'è la variante per evocare le creature come azione standard, te la consiglio. Se non vuoi/puoi prenderla allora ti consiglio di prendere il talento incantesimi veloci (perfetto sacerdote) e il talento metamagic school focus :)

Inviato

Non posso prendere il quasit o l'imp perchè sono neutrale puro e loro sono CM e LM, quindi 2 passi di distanza da me, contro il massimo di 1...Posso avere famigli LN, NN, CN, NB, NM.

- - - Aggiornato - - -

Non posso prendere il quasit o l'imp perchè sono neutrale puro e loro sono CM e LM, quindi 2 passi di distanza da me, contro il massimo di 1...Posso avere famigli LN, NN, CN, NB, NM.

Inviato

Su arcani rivelati ci sono due belle varianti che fan per te :)

la prima, come ha consigliato tamriel, che ti permette di castare come azione standard gli evoca X.

la seconda invece che ti da Aumentare Evocazione più altri potenziamenti, così ti liberi altri 2 talenti.

Per quelli buchi, Invisible Spell potrebbe essere interessante, alla fine con +0 lo puoi applicare a tutto :)

Altro talento che potrebbe farti comodo sarebbe Cloudy Conjuration.

tra potenziati, rapidi, modellati ed estesi imho quelli che ti convengono di più sono i modellati o i rapidi, gli estesi per evocazione ti porta ad avere durate degli incantesimi anche troppo lunghe :D, mentre i potenziati essendo un God ti servirebbero in maniera molto relativa.

Come scuola di magia proibita da scegliere o ti direi le classiche: Ammaliamento, Invocazione, Necromanzia

ps: perchè non focused specialist?

Inviato

la prima, come ha consigliato tamriel, che ti permette di castare come azione standard gli evoca X.

Si, ma dovrei prendere un altro talento (ottenere famiglio), visto che la sostituzione lo fa perdere. Mi sembra di andare contro la logica della sostituzione prendendolo dopo, ma si può fare...se trovo spazio per un altro talento (cosa che potrò dire dopo aver deciso i talenti)

la seconda invece che ti da Aumentare Evocazione più altri potenziamenti, così ti liberi altri 2 talenti.

Si, ma mi fa perdere tutti i talenti bonus da mago, quindi in realtà guadagno solo 1 talento. Se invece continuo da mago dopo l'alienista ne perdo più di uno e per dei bonus scarsi (+2 alle prove per dissolvermi le creature). Il +2 for e cos sarebbe anche buono ma arriverebbe al 20 livello...

Altro talento che potrebbe farti comodo sarebbe Cloudy Conjuration.

l'avevo menzionato nel primo post...volevo appunto qualche esempio di utilizzo perché così non so...non mi vengono idee o forse no l'ho capito bene

tra potenziati, rapidi, modellati ed estesi imho quelli che ti convengono di più sono i modellati o i rapidi, gli estesi per evocazione ti porta ad avere durate degli incantesimi anche troppo lunghe :D, mentre i potenziati essendo un God ti servirebbero in maniera molto relativa.

Probabilmente hai ragione sugli estesi. Però per i potenziati non sono molto d'accordo, fanno aumentare i dadi per le evocazioni! Rimane l'indecisione tra rapidi modellati e potenziati

ps: perchè non focused specialist?

Non ho mai giocato un mago in una campagna seria (il mio arcanista è lo stregone) e la "specializzazione focalizzata" mi sembra perda in versatilità e richieda esperienza per la pianificazione. Che non ho.

Scusa per il multiquote ma in 5 righi hai nominato 100 cose e dovevo rispondere a tutto!

Inviato

se proprio ci tieni ad avere un famiglio, non prendere la variante..imho per un evocatore non è così essenziale il famiglio.

la variante che ti da Aumentare Evocazione ti fa perdere al massimo i talenti di 5° e 10°, dato che difficilmente arrivi al 15° con un mago

e visto che ti fa risparmiare 2 talenti, la trovo una variante più che buona, dato che ti darebbe uno slot per i talenti libero in più,

perdere il talento al 20° livello(10° di mago) non lo trovo così devastante, sempre contando che potresti sempre fare gli ultimi 5 livelli in qualche altra CdP (che non significa per forza ottimizzare ulteriormente)

Incantesimi di evocazione rapidizzato --> si crea la nube che fornisce i vari malus --> secondo incantesimo che approfitta del malus ai TS per far seri danni :)

o anche solo per avvantaggiare i picchioni del gruppo nei confronti di un nemico..io personalmente lo considero come un mini debuff gratis, che avvantaggia me (nel caso che sia rapidizzato il primo incantesimo) o gli altri...inoltre ti consente di rendere sickened qualcuno ogni turno che non è certamente poco :)

Inviato

Lo so che il famiglio non è indispensabile, ci mancherebbe, ma, come ho scritto nel primo post..."Oltre a qualche consiglio sui talenti, avrei bisogno soprattutto bisogno di consigli sul famiglio. Visto che la classe lo potenzia (sia a livello ruolistico che meccanico) e non l'ho mai giocato, vorrei avere un famiglio preponderante".

Per la sostituzione per avere gli evoca mostri come azione standard mi sto convincendo.

La progressione di talenti quindi diverrebbe

Talenti: 1) Mago di collegio, bonus umano = ottenere famiglio

3) Famiglio migliorato

6) incantesimi rapidi

8) bonus alienista= incantesimi modellati

9) Cloudy conjurtion? se capisco come usarlo

12) ?

Rimango totalmente sguarnito di idee su che famiglio prendere :D

Inviato

Sulla guida al Mago non ci sono dei consigli a riguardo?

Perchè personalmente non saprei bene cosa consigliarti, non mi sono mai focalizzato molto sul famiglio più di tanto XD

Inviato

Il famiglio ha più senso con trasmutazione per renderlo "migliore",in ogni caso già che diventi uno pseudonaturale è una buona cosa :).Poi in realtà non ti serve a molto visto che la cdp che hai scelto è molto più evoca mostri che controllo di territorio,ma ovviamente va bene anche quella ma da meno opzioni IMHO.

Inviato

Ho capito che il famiglio non è ottimale, non mi interessa!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi è stato fatto notare da 3 persone in questo forum e lo sapevo già dall'inizio :D :D :D Voglio comunque usarlo in qualche modo

Comunque 1) la specializzazione in evocazione non mi elimina la possibilità di usare gli incantesimi di trasmutazione

2) La cdp fondamentalmente non indirizza più di tanto, dà qualche bonus alle evocazioni senza dare malus a nessun altro aspetto del mago. Quindi perché dire che è più evoca mostri che controllo? Perché i mostri escono leggermente più potenti e a un certo punto ho uno slot in più? Non condivido questa visione. (morale: why don't we have both?)

Inviato

Io non intendevo l'ottimizzazione,ma del fatto dell'inutilità visto che avrai abbastanza mostri cattivi in gioco molto più forti del famiglio.Inoltre ho detto anche che a mio parere è cosi,ma puoi controllare tranquillamente ^^

Inviato

Beh, potresti utilizzare il tuo famiglio fuori dal combattimento, non c'è solo quello a DnD! :) potresti utilizzarlo per l'esplorazione, per inviare messaggi a png lontani(anche se così perde le capacità che gli conferisce il mago), come ti hanno suggerito altri, utilizzarlo per dare buff ha i tuoi amici picchioni! secondo me già così ha il suo ruolo, permettendoti di non rischiare in mischia! è vero che la classe lo potenzia, ma in maniera marginale, alla fine rimarrà un famiglio simile a quelli degli altri personaggi arcani...solo tremendamente più figo!!!! :D

Inviato

cdp flashwarper, da signori della follia.

il tuo famiglio AUMENTA DI TAGLIA. quindi pontezialmente potresti avere un famiglio di taglia grande (qualcuno ha detto anche famiglio draconico!?!?). può guadagnare ca naturale e altre robe a tua scelta. oltre questo puoi dilettarti ad aggiungergli innesti sopra a tuo piacimento, dato il tema della cdp. :P

ah, un'altra cosa interessante per il famiglio sarebbe fare il mago cangiante, con i livelli di sostituzione razziale: con la capacità di famiglio METAMORFICO puoi farlo cambiare in ogni famiglio tu possa prendere, a seconda di come ti conviene dalla situazione.

il talento "enspell familiar" da dragon magazine a quel punto potrebbe far al caso tuo :)

altra cosa, piu focalizzata sul famiglio ma meno sugli incantesimi è l'uso del gerofante arcano + il talento "theurgic bond". il tuo caro sale sia come famiglio sia come compagno animale e almeno RAI quanto detto sopra dovrebbe continuare a valere, quindi avresti un compagno animale con una taglia in piu e un sacco di incrementi. ovvio devi perdere liv incantatore per multiclassare druido

Inviato

Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho rinunciato al famiglio migliorato. Concluderei così:

Edgar xxxxx, NN Mago 5/Alienista 4

Specializzato in evocazione, rinuncia a ammaliamento e invocazione

Variante evocatore 1 arcani rivelati: perde talenti bonus da mago, guadagna Aumentare evocazione e altre cose

Variante evocatore 2 arcani rivelati: casta gli evoca mostri come azione standard, perdo famiglio

Talenti:

1 Mago di collegio, Ottenere famiglio

3 incantesimi rapidi

5 Aumentare evocazione (bonus variante)

6 Metamagic School Focus

8 incantesimi modellati (bonus alienista)

9 Cloudy Conjuration

Ci sono errori? Consigli su eventuali altri talenti utili in futuro?

Inviato

A mio parere,ma è uguale,vista la variante presa dell'evocatore,incantesimi rapidi sia piuttosto poco produttivo.Metterei incantesimi estesi altrimenti.O qualsiasi altro talento di metamagia ^^.Inoltre ti consiglierei Incantesimi focalizzati(Evocazione) da mettere subito.Per il resto vanno benissimo.

Se in futuro pensi di usare un incantesimo particolarmente,ti consiglio arcane thesis.Volendo potenziare il tiro sulla tempra,prendersi la manovra(che non mi ricordo,ma comunque è quella che ti sostituisce il tiro sulla tempra con la concentrazione) credo sia un ulteriore must.Per il resto puoi scegliere altri talenti di metamagia di zona.

Inviato

Perchè consigli il talento incantesimi focalizzati (evocazione)? Da che mondo è mondo un +1 a un txc/cd/qualsiasi cosa non è un granchè come talento, a meno che non sia requisito (e non è più requisito di aumentare evocazione grazie alla sostituzione)... Quale talento elimineresti per mettere incantesimi focalizzati?

Perché incantesimi rapidi poco produttivo? :-/ Anche io non sono convinto al 100% della scelta, ma effettivamente estesi potrebbe risultare ridondante su durate comunque soddisfacenti, mentre rapidi può cambiare le sorti di un combattimento. Sul talento di metamagia da prendere come requisito di modellati sono ancora indeciso.

Inviato

Perchè consigli il talento incantesimi focalizzati (evocazione)? Da che mondo è mondo un +1 a un txc/cd/qualsiasi cosa non è un granchè come talento, a meno che non sia requisito (e non è più requisito di aumentare evocazione grazie alla sostituzione)... Quale talento elimineresti per mettere incantesimi focalizzati?

Errore mio,pensavo che bisognasse comunque rispettare i prerequisiti :yes:

Perché incantesimi rapidi poco produttivo? :-/ Anche io non sono convinto al 100% della scelta, ma effettivamente estesi potrebbe risultare ridondante su durate comunque soddisfacenti, mentre rapidi può cambiare le sorti di un combattimento. Sul talento di metamagia da prendere come requisito di modellati sono ancora indeciso.

Lo vedo io cosi,come già detto IMHO,ma ha comunque la sua utilità.Inoltre più di incantesimi rapidi è meglio incantesimi veloci,che riduce di una tipologia(es azione standard->veloce)il tempo e ha solo un +1 allo slot.Decisamente meglio,anche se l'effetto non ha confronti.Anche incantesimi esplosivi può essere una buona idea.Infine Imbued Summoning è un must per te IMHO

Inviato

Inoltre più di incantesimi rapidi è meglio incantesimi veloci,che riduce di una tipologia(es azione standard->veloce)il tempo e ha solo un +1 allo slot.Decisamente meglio,anche se l'effetto non ha confronti.Anche incantesimi esplosivi può essere una buona idea.Infine Imbued Summoning è un must per te IMHO

e secondo te dà lo stesso risultato con un modificatore di +1 al posto di un +4? XD

incantesimi veloci non riduce mica il tempo da un'azione standard a una veloce, altrimenti non avrebbe assolutamente senso come talento!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...