Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sono un ranger 5\maestro delle molte forme 2

Non ho raggiunto ancora il settimo livello della classe, quindi non posso assumere le capacità straordinarie della creatura.

Eppure vedendo le forme consigliate nella guida, leggo ad esempio.

Gigante del crepuscolo, minore (HoH, c/a): Una forma davvero carina per iniziare. Anche se l'uso dell'attacco speciale cannibalizzare potrebbe essere vietato dalla maggior parte dei DM rimane un'opzione valida.

6 DV, gigante medio, 20 for, 13 des, 18 cos, +6 armatura naturale,
squartare
,
cannibalizzare
; al 7° livello: visione crepuscolare.

Cannibalizzare e squartare sono fantastici. Ma sono riportate come qualità straordinarie.

Questo quindi è il mio dubbio: prendo tutti gli attacchi speciali della creatura in cui cambio forma, o solo quelli che non sono straordinari?

Inviato

La forma selvatica funziona come forma alternativa, che ti fa guadagnare gli attacchi speciali straordinari della creatura (aka artigliare e compagnia bella), forma selvatica straordinaria ti fa ottenere le qualità speciali straordinarie della creatura (guarigione rapida e compagnia bella).

EDIT: esempio. Di un troll normalmente prenderesti rend (attacco speciale), con forma selvatica straordinaria anche scurovisione, rigenerazione, visione crepuscolare, olfatto acuto (qualità speciali).

• Mi piace 1
Inviato

Sono un ranger 5\maestro delle molte forme 2

Non ho raggiunto ancora il settimo livello della classe, quindi non posso assumere le capacità straordinarie della creatura.

Eppure vedendo le forme consigliate nella guida, leggo ad esempio.

Gigante del crepuscolo, minore (HoH, c/a): Una forma davvero carina per iniziare. Anche se l'uso dell'attacco speciale cannibalizzare potrebbe essere vietato dalla maggior parte dei DM rimane un'opzione valida.

6 DV, gigante medio, 20 for, 13 des, 18 cos, +6 armatura naturale,
squartare
,
cannibalizzare
; al 7° livello: visione crepuscolare.

Cannibalizzare e squartare sono fantastici. Ma sono riportate come qualità straordinarie.

Questo quindi è il mio dubbio: prendo tutti gli attacchi speciali della creatura in cui cambio forma, o solo quelli che non sono straordinari?

La guida è chiarissima dal questo punto di vista (e lo dico con un po' di orgoglio nel cuore), ti basta leggere i primi post di spiegazione sul funzionamento della forma selvatica. Tu stai confondendo gli attacchi speciali straordinari con le qualità straordinarie. La forma selvatica dà gli attacchi speciali straordinari, ma non le qualità straordinarie. Per quanto riguarda gli altri tipi di attacchi speciali e qualità (sovrannaturali e magici), la forma selvatica non dà niente (a meno che non si usi il talento Assumere Capacità Sovrannaturale di Specie Selvagge o robe varie, come il Planar Sheperd).

Gli attacchi speciali straordinari sono, appunto, attacchi (come assaltare, squartare, artigliare, ingoiare, cannibalizzare), mentre le qualità speciali sono soprattutto "difensive" o "neutrali", se vogliamo stabilire una differenza (rigenerazione, riduzione del danno, guarigione rapida, visione crepuscolare, scurovisione). Il MoMF al 7° livello prende le qualità straordinarie.

• Mi piace 1
Inviato

LEGENDA

Spoiler:  
SpS = Specie selvagge

CC = Complete champion

PHB2 = Player's handbook 2

MdF = Magia di Faerun

ToB = Tome of battle

MIC = Magic Item Compendium

Salve a tutti, sfrutto questo topic relativamente recente per chiedervi qualche consiglio su un mio personaggio.

Premetto che non intendo ottimizzare all'estremo, tuttavia mi piace sfruttare al massimo le capacità che ho a disposizione per rendere il personaggio valente, sia in combattimento che fuori.

Ho un personaggio Elfo Ranger 5 / Maestro delle molte forme 3. I suoi punteggi di caratteristica attuali, anche se orrendi, sono For 8, Des 10, Cos 18, Int 14, Sag 12, Car 10. Fino alla sessione scorsa i personaggi di tutto il gruppo erano limitati, sia dal punto di vista delle classi (nessuna classe con incantatore pieno, ovvero che raggiunge incantesimi di livello 9), sia da quello dei manuali (solo Manuale del Giocatore, Perfetto Avventuriero, Perfetto combattente; ero riuscito ad ottenere da Arcani Rivelati solo la variante del ranger con la forma selvatica). D'ora in poi però i poteri insiti dei personaggi si sono "sbloccati", e questo significa che d'ora in poi avremo a disposizione materiale da quasi qualsiasi manuale (previa conferma da parte del DM) e qualsiasi classe di incantatore pieno, anche se quest'ultima cosa in quanto Maestro delle molte forme mi interessa poco. Per quanto riguarda le forme assumibili, purtroppo il DM ha imposto il limite in base alle creature che ho visto, con l'aggiunta di pochissime forme che ho visto su un libro (illustrato). Per farla breve, tutte le belle forme di creature strapotenti che si trovano nei manuali diversi dal manuale dei mostri 1 e 2, e draconomicon, mi sono quasi inaccessibili.

Ciò che vi chiedo sono dei consigli per quanto riguarda la progressione dei livelli, i talenti e gli oggetti.

- Per quanto riguarda i livelli, la mia indecisione era la distribuzione dei livelli successivi, cercando di finire il maestro delle molte forme ma inserendo all'interno qualche livello del combattente naturale e/o del mutaforma combattente. Il DM ha dato libertà d'azione per quanto riguarda i livelli di classe, niente penalità ai PX e multiclassaggio selvaggio. L'unica cosa che mi dispiace del mutaforma combattente è la perdita dei DV di creature in cui ci si può trasformare, a meno che non si possegga un Amuleto selvatico (Magia di Faerun), ma ne parlerò dopo. Altrimenti che classi mi suggerireste da inserire nei prossimi livelli? Preferirei evitare classi del ToB, o classi che mi fanno cambiare allineamento (come il monaco, anche se non lo escluderei a priori).

- Per quanto riguarda i talenti, per il momento ho Allerta (1° livello), Seguire tracce (bonus ranger), Resistenza fisica (bonus ranger), Steadfast Determination (3° livello ma preso in ritardo or ora, che si è sbloccato il PHB2) e Multiattacco (6° livello). Sì, il DM concedeva di ritardare l'acquisizione dei talenti in modo da poter prenderne di diversi nel caso si sbloccassero nuovi manuali, come è successo. Ora dovrei pensare ai prossimi 4 talenti per il 9°, 12°, 15° e 18° livello, e la scelta che mi si è parata davanti è ampia: Lottare migliorato, Cambiamento rapido (SpS, renderebbe la mia trasformazione un'azione gratuita dato che è già velocizzata grazie al Maestro delle molte forme, ma non soddisferei il requisito di Des 15), Swift wild shape (CC, è come Cambiamento rapido ma leggermente peggio perchè rende la trasformazione un'azione rapida), Multiattacco migliorato, Bestial Charge (CC), Afferrare multiplo (SpS) e Afferrare multiplo superiore (SpS). Avendo un PG come il mio ed una scelta di forme selvatiche limitate, cosa prendereste? Ovviamente parlo di questi, ma anche di altri talenti se ne avete di migliori da consigliare ;-)

- In merito agli oggetti, al momento ho un'armatura completa selvatica ed uno scudo torre selvatico, ma nella mia lista dei desideri ho i seguenti oggetti:

Mantle of the beast (Cc), con 18.000 mo dà lo stesso effetto di Zanna magica e rende forma selvatica un'azione rapida (come il talento Swift wild shape;

Amuleto della forma selvatica (MdF), con 40.000 mo aumento di 4 il livello di classe da druido per quanto concerne la forma selvatica (limite DV, tipo, taglia, ecc.);

Artigli della bestia (SpS), con 9610 mo dà ai propri artigli un potenziamento +2 e 1d6 danni addizionali;

Fibbia selvatica o Wilding Clasp (MdF o MIC), costa 4.000 mo e permette di mantenere in forma selvatica gli oggetti a cui è attaccata. Esempio? Cintura della costituzione, oppure uno spadone "Sizing" (MIC) con gli Strongarm Bracers (MIC) in mano ad un gigante :evil:

Cosa aggiungereste o togliereste dalla lista?

Inviato

Innanzi tutto: come mai Des 10? sei vulnerabilissimo in forma originaria.... e poi razza ELFO???? capisco non voler far PP, ma così no...dai!

scherzi a parte: guarigione accelerata? che ti permette di guarire il doppio dei tuoi PF quando ti trasformi? ( perfetto avventuriero mi pare)

per gli oggetti, non so quanto ti sia utile artigli della bestia: dovresti mettergli la fibbia selvatica e non tutte e forme hanno gli artigli.

Amuleto e il mantello vanno benissimo, La cintura della costituzione non saprei, ma una cintura del gigante (se vai in mischia)

spero di esserti stato d'aiuto.

• Mi piace 1