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Inviato

avrei 2 domande:

1 - usando sostituzione energetica si possono usare solo fuoco, acido, freddo e elettricità o si può convertire un incantesimo anche in energia positiva o negativa? tipo una palla di fuoco di energia negativa?

2 - trasformando un drago in scheletro/zombi con animare morti usando quelli sul draconomicon, vedendo l'esempio riportato sul draconomicon, c'è un drago nero enorme da 22DV, ma non c'è il limite massimo di 20DV per l'utlizzo di animare morti?


Inviato

Solo gli elementi elencati nel talento, quindi niente energia positiva o negativa, nè forza. Tuttavia con la sostituzione energetica [freddo] e il talento Lord of the Uttercold, metà dei danni sono da freddo, e metà da energia negativa (e i non morti ringraziano, specie gli scheletri immuni al freddo ;) )

No...

ANIMARE I MORTI

Regardless of the type of undead you create with this spell, you can’t create more HD of undead than twice your caster level with a single casting of animate dead. (The desecrate spell doubles this limit)

The undead you create remain under your control indefinitely. No matter how many times you use this spell, however, you can control only 4 HD worth of undead creatures per caster level.

Con un singolo lancio, puoi creare non morti per DV pari al doppio del tuo LI (quindi al 20, senza talenti particolari, un non morto di 40 DV... o 40 da 1DV). In ogni caso puoi controllare non morti per DV pari al quadruplo del tuo LI.

Inviato

Con un singolo lancio, puoi creare non morti per DV pari al doppio del tuo LI (quindi al 20, senza talenti particolari, un non morto di 40 DV... o 40 da 1DV). In ogni caso puoi controllare non morti per DV pari al quadruplo del tuo LI.

intendevo per il fatto che l'archetipo per i zombi e i scheletri non può avere più di 20DV, nel caso delle versioni per draghi sul dragonomicon non vale il limite dei 20DV massimi?

Inviato

Domanda da un milione di monete d'oro: se in combattimento io indosso un paio di guanti d'arme +1 difensivi ma combatto per esempio con una morning star, posso beneficiare della capacità difensiva dei guanti e spostare il loro +1 alla CA? In effetti, li sto impugnando, come dice la descrizione della capacità difensiva ... ma ho come l'impressione che la risposta sia no.

L'aveva tentato un mio giocatore questo trucchetto comprando guanti e scudo difensivi. Anche se forse RAW è legittimo, RAI non può esserlo, dà luogo a troppi abusi.

intendevo per il fatto che l'archetipo per i zombi e i scheletri non può avere più di 20DV, nel caso delle versioni per draghi sul dragonomicon non vale il limite dei 20DV massimi?

Il drago zombie è un archetipo diverso dallo "zombie" classico del manuale dei mostri, se leggi infatti ad esempio non raddoppia i DV del drago, ma maniente gli stessi.

Inviato

c'è un cattivone con 4,5m di portata, un pg che lo attacca è adiacente a lui e un suo compagno dietro quest'ultimo.

E' come dire = Nemico-poi PG- poi secondo PG. Se quest'ultimo è prono e si alza, il cattivo può colpirlo con un ado?

Inviato

L'aveva tentato un mio giocatore questo trucchetto comprando guanti e scudo difensivi. Anche se forse RAW è legittimo, RAI non può esserlo, dà luogo a troppi abusi.

Quindi regolisticamente non c'è nulla contro questa tecnica? Sta tutto alla discrezione del master?

PS: scusate l'ignoranza, RAW e RAI cosa vogliono dire?

Inviato

RAW vuol dire rules as written, RAI rules as interpretated. Cioè presenza o assenza di buon senso, quando in genere si aprono questo tipo di conflitti.

Regolisticamente (RAW) non c'è nulla che tenga, si può fare. RAI probabilmente pure, ma è un bonus gratuito ed abbastanza pesante (intendiamoci, in una campagna ottimizzata non ti va a sbilanciare nulla, in una media +5 senza nome alla CA è tanto, specie ad un costo estremamente contenuto).

Inviato

Più che altro c'è il fatto che non staresti usando i guanti come armi, ma come guanti... Per usarli come armi dovresti fare degli attacchi senz'armi con essi, non limitarti ad impugnare qualcosa...

E' la stessa cosa che capita con gli scudi quando li incanti come armi: se li usi per difendere, i bonus e le capacità non funzionano... E questo da RAW, non da RAI...

Inviato

c'è un cattivone con 4,5m di portata, un pg che lo attacca è adiacente a lui e un suo compagno dietro quest'ultimo.

E' come dire = Nemico-poi PG- poi secondo PG. Se quest'ultimo è prono e si alza, il cattivo può colpirlo con un ado?

L' ado lo piglia, forse ha copertura per via del pg in mezzo

no: copertura e attacchi di opportunità, manuale del giocatore pag 150

dipende dal tipo di mostro e da che tipo di personaggi sono quello adiacente e quello prono, ma in linea di massima il DM deve solo decidere se quel determinato personaggio offre copertura a quello dietro a lui rispetto al mostro. se la risposta è si, non causa ado

Inviato

di pende anche dall'adistanza, se non sballio.

in fatti il'manuale dicie che la copertura di un'ostacolo basso puo essere inniorata dalla creatura che e piu vicina alla copertura.

Spoiler:  
pag 510, manovale dell'giocatorre, "co per tura è ostacoli b'assi"

Spoiler:  
scussate, ogi e un'aricorrenza in portante è devvo scriverre, cosi.
Inviato

di pende anche dall'adistanza, se non sballio.

in fatti il'manuale dicie che la copertura di un'ostacolo basso puo essere inniorata dalla creatura che e piu vicina alla copertura.

Spoiler:  
pag 510, manovale dell'giocatorre, "co per tura è ostacoli b'assi"

Spoiler:  
scussate, ogi e un'aricorrenza in portante è devvo scriverre, cosi.

hai perso una scommessa? XD

comunque il manuale dice "l'attaccante può ignorare la copertura se è più vicino all'ostacolo del suo bersaglio", ed in questo caso dovrebbero essere alla stessa distanza se sono tutti adiacenti, quindi la regola speciale del trafiletto non trova applicazione.

in questo caso il master deve solo decidere se un personaggio prono gode di copertura verso una determinata creatura di taglia enorme se ha in mezzo un altro personaggio di grandezza simile. se ha copertura non provoca ado, se non ha copertura se lo prende sano sano :D

Inviato

Quindi regolisticamente non c'è nulla contro questa tecnica? Sta tutto alla discrezione del master?

PS: scusate l'ignoranza, RAW e RAI cosa vogliono dire?

Non proprio,come detto da me e Mad Master nella descrizione dice prima di usarla..

E di regola parlando di incantamento per arma dovresti usarla come tale.

Poi questo è uno di quei casi in cui la regola va interpretato(RAI) perche' cosi com'è scritta(RAW) non è chiarissima.

Inviato

hai perso una scommessa? XD

no, lo vinta. vai in sezzione "off topic" se ahi dei dubi!

comuncue me non sapeva a che distansa erano dall'acopertura.

se sono ecuidistan...è cui distanti... ecquidinstanti...

in soma, se anno la stessa distansa dall'acopertura all'ora non puo fare la tacco di hopportunita!

Inviato

ma è ovvio il funzionamento dell'arma difensiva...perchè andare a cercare dei cavilli nella forma con cui è descritta per distorcerne il significato e provare ad abusarne? che senso ha cavillare sul verbo "usare"?

un'arma difensiva ti concede di usare il suo bonus di potenziamento in attacco, come di norma, o in difesa sommando quel bonus alla tua classe armatura, è parecchio intuitivo l'uso.

vuoi un modo per abusarne? personaggio di livello epico che compra decine e decine di armi minuscole difensive +1 (pugnali da lancio? shuriken?) e se li mette su delle cinte/cartuccere alla rambo

Spoiler:  
images?q=tbn:ANd9GcQEDhgo8Z9-VRXht8QMVL9kO4gWkBJgX13zmJKjyc_rP3KDm_NErA

e a inizio turno sposta il +1 di ciascuna arma alla sua CA visto che sono senza bonus e cumulabili, visto che li sta "usando" come vestiti, o anche come soprammobili. un uso vale l'altro a questo punto, no?

no, lo vinta. vai in sezzione "off topic" se ahi dei dubi!

comuncue me non sapeva a che distansa erano dall'acopertura.

se sono ecuidistan...è cui distanti... ecquidinstanti...

in soma, se anno la stessa distansa dall'acopertura all'ora non puo fare la tacco di hopportunita!

LOL

Inviato

Salve ragazzi. L'incantamento "selvatico" su uno scudo e su un'armatura ci consente di mantenere i bonus anche in forma selvatica. Ma per quanto riguarda i malus (sia le penalità alle prove che quelle per la non-competenza)?

Inviato

Salve ragazzi. L'incantamento "selvatico" su uno scudo e su un'armatura ci consente di mantenere i bonus anche in forma selvatica. Ma per quanto riguarda i malus (sia le penalità alle prove che quelle per la non-competenza)?

Dovresti mantenere solo i bonus all'armatura,compresi quelli di potenziamento.

Altre capacita' speciali come invulnerabilita',resistenza al fuoco etc non si applicano perche'effetivamente in forma selvatica l'armatura o scudo si fondono con il corpo.

Questo vale anche per le penalita'.

Quindi mantieni solo i bonus niente penalita'.

Ospite
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