Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (6)

tamriel

Messaggio consigliato

nel manuale del master, esistono sia i guanti della destrezza +2 che quegli della forza +2. In seguito, esistono guanti della destrezza più potenti, +4, +6. Ma i guanti della forza non esistono più, trovo invece la cintura della forza +4, +6.

E' un errore o è proprio così? Voglio dire, esiste la cintura della forza +2?

lo slot corporeo è molto simile, quindi di norma il master non dovrebbe fare problemi se si richiede una cinta o dei guanti con bonus identici allo stesso prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono vi chiedo anche questo: un chierico neutrale che venera una divinità neutrale, può lanciare gli incantesimi col descrittore bene/male senza problemi?

Un chierico normalmente non puo lanciare Incantesimi opposti al suo allineamento o a quello della sua divinita'.

Quindi un chierico neutrale di una divinita' neutrale puo lanciare magie con descrittore Male/Bene/Caos/Legge.

Pero' ricorda che lanciare un incantesimo con un determinato descrittore equivale ad una azione di quel tipo

(ad esmpio se casti uno spell con descrittore bene equivale ad una azione buona).

Per questo motivo se usi spesso gli stessi incantesimi potresti spostare il tuo allineamento di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un PG della mia campagna avesse un Tasso Crudele come compagno animale, e questo come da manuale dei mostri dopo aver subito danni va in preda all'ira che perdura fino alla morte sua o del nemico, come può fare il PG a comandarlo?

- Semplicemente con il legame empatico?

- Con una prova di addestrare animali?

- Con una prova di empatia selvatica?

- Con qualche incantesimo?

- Non può.

- Altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DIFFERENZA FRA "ATTACCO IN VOLO" (MdM I) e "ATTACCO IN VOLO AGILE" (draconomicon)

La differenza sta solo nell'attacco di opportunità o in qualcos'altro?

EDIT: dubbio risolto leggendo in inglese...e mi convinco sempre più che le traduzioni son state fatte coi piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

ABILITA' DI SCHERMAGLIA...

da descrizione dice che OGNI ATTACCO dopo i 3m di movimento (con bersaglio entro i 9m) genera una schermaglia e quindi d6 aggiuntivi.

E' quel OGNI ATTACCO che non capisco...

Cioè per esempio la situazione standard.. movimento di 3m (genera schermaglia) / scocca freccia : fine round (oppure ulteriore movimento se ha tiro in movimento)

Nel caso di multiattacco...tutte e due le frecce hanno d6 aggiuntivi da schermaglia? In teoria essendo un unico TxC dovrebbero averli entrambe le frecce...e qui OGNI ATTACCO non c'entra nulla

Qual'è una situazione di più attacchi che provocano tutti schermaglia?? Questa domanda è per giustificare quel OGNI ATTACCO nella descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di 3.5 vero?

CI sono casi in cui ti muovi e puoi fare più attacchi. Tiro multiplo è uno di questi.

muoversi come azione di movimento, e poi tiro multiplo come standard (schermaglia è un danno da precisione e in quanto tale si applicherebbe solo alla prima freccia. Esiste però l'eccezione costituita da tiro m. superiore che estende il danno di precisione a tutti gli attacchi).

Oppure se hai modo di muoverti come azione veloce (dominio del viaggio del complete champion, o belt of battle).

Oppure sempre con la belt of battle, fai un'azione di attacco completo consumando solo un'azione veloce...

e molti altri casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda se sono una creatura ferina di 15 lv ho il balzo che dice che se faccio un salto dopo posso effettuare attacco completo , questo significa che se faccio attacco in salto dopo posso fare il completo?

e un altra cosa sempre sulla creatura ferina c'è scritto che i DV diventano D10 anche se prima ho dei D12?

ultima domanda sempre sulla creatura ferina mettiamo che io ho il colpo senz'armi e a forza ho 50 faccio 3 attacchi con il colpo senz' armi da 1d6+20 l'uno, poi ci sono gli artigli della creatura ferina quanti danni fanno ? 1d8+20 o +10?? ovvero metà forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda se sono una creatura ferina di 15 lv ho il balzo che dice che se faccio un salto dopo posso effettuare attacco completo , questo significa che se faccio attacco in salto dopo posso fare il completo?

Non so quali siano le interpretazioni ufficiali, però io non lascerei usare Attacco in Salto in combinazione con Balzo. Il primo richiede di atterrare "accanto" al bersaglio, mentre il secondo parla di "saltare addosso" alla creatura. In pratica con Attacco in Salto sferri un colpo molto potente grazie allo slancio, invece con Balzo compi tutti gli attacchi perché "ti aggrappi" alla creatura.

e un altra cosa sempre sulla creatura ferina c'è scritto che i DV diventano D10 anche se prima ho dei D12?

Quell'archetipo si può applicare ad Umanoidi e Umanoidi Mostruosi (entrambi con il d8 come DV razziale), com'è possibile che tu abbia il d12? Ricorda che cambiano solo i DV razziali, quelli derivanti dalle classi rimangono immutati.

Se usi gli artigli come arma secondaria, il bonus di forza, ovviamente, si applica dimezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di 3.5 vero?

CI sono casi in cui ti muovi e puoi fare più attacchi. Tiro multiplo è uno di questi.

muoversi come azione di movimento, e poi tiro multiplo come standard (schermaglia è un danno da precisione e in quanto tale si applicherebbe solo alla prima freccia. Esiste però l'eccezione costituita da tiro m. superiore che estende il danno di precisione a tutti gli attacchi).

Oppure se hai modo di muoverti come azione veloce (dominio del viaggio del complete champion, o belt of battle).

Oppure sempre con la belt of battle, fai un'azione di attacco completo consumando solo un'azione veloce...

e molti altri casi...

Allora se è un tiro di precisione e solo il primo attacco (come per il furtivo ad esempio) risulta da schermaglia...perchè nella descrizione di schermaglia sottolineano TUTTI GLI ATTACCHI successivi a 3m di movimento????

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè nel caso tu riesca a fare più di un attacco dopo esserti mosso di almeno 3m otterrai i benefici della schermaglia, a meno di altre specifiche (come nel normale tiro multiplo, ni cui specifica che nonostante si possano fare più attacchi, solo il primo potrà aveer i danni di precisione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se è un tiro di precisione e solo il primo attacco (come per il furtivo ad esempio) risulta da schermaglia...perchè nella descrizione di schermaglia sottolineano TUTTI GLI ATTACCHI successivi a 3m di movimento????

E ricorda che la schermaglia non serve solo agli arcieri... pensa ad un derviscio con la schemaglia che combatte con due armi e fa l'attacco completo mentre si muove. O ad un giocatore con Assaltare (attacco completo dopo una carica) che carica per 12 metri e poi fa attacco completo. O ad un personaggio con attacco rapido, bounding assault e rapid blitz... che può fare tre attacchi dopo essersi mosso e prima di muoversi di nuovo.

Ci sono molti modi per avere più di un attacco dopo il movimento. E la schermaglia è formulata in modo da potersi applicare a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ricorda che la schermaglia non serve solo agli arcieri... pensa ad un derviscio con la schemaglia che combatte con due armi e fa l'attacco completo mentre si muove. O ad un giocatore con Assaltare (attacco completo dopo una carica) che carica per 12 metri e poi fa attacco completo. O ad un personaggio con attacco rapido, bounding assault e rapid blitz... che può fare tre attacchi dopo essersi mosso e prima di muoversi di nuovo.

Ci sono molti modi per avere più di un attacco dopo il movimento. E la schermaglia è formulata in modo da potersi applicare a tutti.

Basito da cotanta sapienza :eek:

Tnx a tutti e due...ho degli arretrati di PE da donarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

A combattimento iniziato uno dei pg viene colpito da un incantesimo "Shivering Touch, Lesser" dal frostburn, ed ipotizziamo che ottenga il risultato massimo sul dado, e quindi riduce la destrezza del malcapitato di 6. L'iniziativa del pg, scende di tre punti? Sul manuale del giocatore dice che il tiro va fatto a inizio battaglia, ma a rigor di logica ora il pg ha molta meno destrezza di prima quindi sarebbe plausibile una modifica dell'iniziativa (non un ritiro, ma un malus di 3 a quella già tirata in precedenza). Voi come la vedete la situazione? C'è qualche regola che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...