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Inviato

Ciao a tutti raga per prima cosa auguri a tutte noi donne del forum per il 9 marzo (per quelle che come me pensano che la donna vada festeggiata tutto l'anno non un giorno solo :evil:) in secondo luogo invece ho alcune domande da farvi, sto cercando di costruire un gish arcano che abbia come fulcro della sua creazione Colpo Arcano e Carica, a tal proposito vorrei farvi alcune domande

1)quando usi dimensional jaunt fai un'azione di movimento o un'azione standard?cioè si può usare in combo con celerità lesser?

Tale combo è pensata per essere

sia offensiva: mi teletrasporto sopra l'avversario cado e attivo la carica

sia difensiva: tramite il "ring of spell battle" conosco tutti gli incantesimi entro 60 piedi se mi sta per arrivare la palla di fuoco mortale mi teletrasporto quel tanto che mi basta per evitarla

2)per quanto riguarda chair-aina e Dastana…

a)che slot corporeo utilizzano?

B) i loro bonus sono cumulabili tra loro + l'incantesimo Armatura Magica + la "Robe of arcane Might" + anelli della deviazione vari ed eventuali?

3)vorrei fare un fosued specialist trasmutatore e rinunciare a famiglio talenti bonus e scrivere pergamene in cambio degli incantesimi del dominio guerra (in particolare l'incantesimo "Potere Divino")questa seconda parte è ovviamente una home-rule...ma è equilibrata secondo voi?

4)il talento di metamagia "miser with magic" ti consente, previo superamento di un tiro su Sapienza Magica, di poter ricordare l'incantesimo appena castato questo si può fare n volte?

5)L'oggetto "Braccia delle Naga" che slot corporeo utilizza?body o torso cioè posso usarle insieme alla suddetta "Robe of arcane Might"? e nel caso di utilizzo di due armi sommo la metà del modificatore di forza o tutto?

Grazie a tutti per la cortese attenzione ;-)

2)Chahar-Aina si indossa sopra le armature, quindi non occupa Slot ma si puo combinare solo con Armature imbottite,di cuoio o giaco di maglia.

Il suo bonus cumula con altri bonus di armatura e scudi,ad anelli di deviazione.

Letteralmente dice che si puo usare con le armature di cui sopra e non dovrebbe cumulare ne con l'incantesimo "armatura magica" ne con Robe of arcane Might(che

sicuramente non cumula con l'incantesimo) e nemmeno con Dastana.

Serve la competenza nelle armature medie.

Dastana Funziona uguale a Chahar-Aina solo che sono dei Bracers e quindi credo occupino i gli slot dei guanti o bracciali.Serve la competenza in armature leggere.

Si trovano entrambe in Oriental Adventures.

5) Le Braccia della Naga dice che si indossa come un armatura media ma che le armature magiche si adattano a loro.Quindi dovrebbero poter essere indossati con Robe

of arcane Might anche se non è proprio un armatura. Se ne usi una come Mano Primaria tutto il bonus di forza, altrimenti meta bonus.

Non serveno competenze.

Si trovano in Specie Selvagge.


Inviato

1) è un'azione standard e funziona come teletrasporto, quindi come da teletrasporto ti rimarrebbe un'azione di movimento e non puoi usare celerity lesser.

Quindi azionare dimensional Jaunt è un'azione standard quindi va in combo con celerity---> casto celerity azione standard extra ---> teletrasporto

)Non mi sembra molto buona come cosa...io lascerei com'era prima

lasceresti com'era prima in che senso?

) Quanto il tuo mod di intelligenza ti permette di fare, ma in ogni caso è su un manuale non ufficiale

ok grazie

1) e 2) dove si trovano che non ricordo?

Oriental Odventures Dastana e Chair-aina e Manuale delle Specie selvaggie per le braccia delle maga

Inviato

1)quando usi dimensional jaunt fai un'azione di movimento o un'azione standard?cioè si può usare in combo con celerità lesser?

Tale combo è pensata per essere

sia offensiva: mi teletrasporto sopra l'avversario cado e attivo la carica

sia difensiva: tramite il "ring of spell battle" conosco tutti gli incantesimi entro 60 piedi se mi sta per arrivare la palla di fuoco mortale mi teletrasporto quel tanto che mi basta per evitarla

Come ti hanno già detto, puoi usare quel talento solo con Celerity, ma non puoi comunque realizzare la tua "combo offensiva", per due motivi:

Primo: Celerity ti lascia frastornato non appena completata l'azione extra che ti dà, per cui appena apparso nel luogo designato non potresti più agire...

Secondo: per attivare una carica, ti serve un'azione di round completo, oltre alla standard per il teletrasporto, ma Celerity non te la fornisce (e anzi ti lascerebbe incapace di eseguirla)...

Anche come via di fuga ha lo spiacevole inconveniente di lasciarti alla mercè del nemico per un intero round, per via del frastornamento... Celerity è da usarsi solo in caso di situazioni davvero disperate e solo come ultima risorsa...

4)il talento di metamagia "miser with magic" ti consente, previo superamento di un tiro su Sapienza Magica, di poter ricordare l'incantesimo appena castato questo si può fare n volte?

No, si può fare per un numero totale di livelli di incantesimo pari al modificatore della caratteristica che usi come incantatore arcano... Un mago con Int 22 potrebbe recuperare un massimo di 6 livelli di incantesimo attraverso quel talento, divisi in più incantesimi a scelta (uno di 6°, due di 3°, uno di 4° e uno di 2°, eccetera)...

Inoltre, se fallisce la prova di 5 punti o più, non solo non recupera l'incantesimo o lo slot, ma spreca pure quello normale e consuma comunque i suoi livelli giornalieri del talento...

Inviato

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su due class features della classe di prestigio Ordained Chamion (Complete Champion pag. 90). Al primo livello la capacità di classe "Combat Feats" ci permette di sacrificare fino a due dei poteri concessi dai nostri domini (ma non alla spell list associata con tale dominio), escluso l'irrinunciabile dominio della guerra, per acquisire un ugual numero di Fighter Bonus Feats dei quali soddisfiamo i requisiti; viene inoltre specificato che dobbiamo fare questa scelta (ovvero a quanti e quali poteri del dominio rinunciare) non appena diventiamo Ordained Champion senza avere possibilità di cambiare idea in futuro. Un altro class feature, "Bonus Domain", che concede (se siamo chierici) il dominio della guerra come dominio bonus o, se questo già posseduto, un terzo dominio tra quelli della nostra divinità (per Hextor: Destruction, Domination, Evil, Law; per Heironeous: Glory, Good, Inquisition, Law). Le domanda sono:

1 - essendo chierico di Heironeous e scegliendo già al primo livello i domini della guerra della legge e acquisendo al primo livello di Ordained champion l'Inquisition Domain mi è possibile rinunciare al potere concesso da quest'ultimo per ottenere un talento bonus da guerriero?

2 - se suddetto chierico scegliesse di rinunciare al dominio della legge per acquisire il talento "Law Devotion" gli sarebbe invece possibile riottenere tale dominio attraverso la capacità di classe "Bonus Domain"?

3 se invece al primo livello scegliesse War e Inquisition, rinunciando a quest'ultimo per ottenere il talento da guerriero, e scegliendo il dominio della legge come dominio bonus, gli sarebbe possibile rinunciarvi per ottenere Law Devotion? (presumo di sì in quanto nel paragrafo "Clerics and Domain Feats" a pag. 53 non si specifica di dover rinunciare ad un dominio acquisito per forza al primo livello, ma chiedo conferma)

Spero di non essere stato contorto

Inviato

No, ma puoi diventare un dragonblood ^^

come?

Come ti hanno già detto, puoi usare quel talento solo con Celerity, ma non puoi comunque realizzare la tua "combo offensiva", per due motivi:

Primo: Celerity ti lascia frastornato non appena completata l'azione extra che ti dà, per cui appena apparso nel luogo designato non potresti più agire...

Secondo: per attivare una carica, ti serve un'azione di round completo, oltre alla standard per il teletrasporto, ma Celerity non te la fornisce (e anzi ti lascerebbe incapace di eseguirla)...

Anche come via di fuga ha lo spiacevole inconveniente di lasciarti alla mercè del nemico per un intero round, per via del frastornamento... Celerity è da usarsi solo in caso di situazioni davvero disperate e solo come ultima risorsa...

No, si può fare per un numero totale di livelli di incantesimo pari al modificatore della caratteristica che usi come incantatore arcano... Un mago con Int 22 potrebbe recuperare un massimo di 6 livelli di incantesimo attraverso quel talento, divisi in più incantesimi a scelta (uno di 6°, due di 3°, uno di 4° e uno di 2°, eccetera)...

Inoltre, se fallisce la prova di 5 punti o più, non solo non recupera l'incantesimo o lo slot, ma spreca pure quello normale e consuma comunque i suoi livelli giornalieri del talento...

be per attivare la carica utilizzerei il solito trick battle jamp e lion pounce per eliminare la questione dello stordimento invece mi sembrava ci fosse un talento o un qualcosa che ne rendesse immuni...ma forse mi sbaglio

[Nota=]Evitiamo di fare doppi post, si può scrivere nelle 24 ore usando il tasto modifica messaggio. Grazie.[/Nota]

Inviato

be per attivare la carica utilizzerei il solito trick battle jamp e lion pounce per eliminare la questione dello stordimento invece mi sembrava ci fosse un talento o un qualcosa che ne rendesse immuni...ma forse mi sbaglio

Lo stato Frastornato è diverso da Stordimento.

Comunque talenti che danno quest'immunita' non ne ho mai trovati.

Esiste qualche incantesimo, uno è su Spell Compendium(Favor of the martir 4 liv pal) ma credo che ne esistano altri, che ti protegge e un archetipo mi pare su

Dragon #314.

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere delucidazioni su due class features della classe di prestigio Ordained Chamion (Complete Champion pag. 90). Al primo livello la capacità di classe "Combat Feats" ci permette di sacrificare fino a due dei poteri concessi dai nostri domini (ma non alla spell list associata con tale dominio), escluso l'irrinunciabile dominio della guerra, per acquisire un ugual numero di Fighter Bonus Feats dei quali soddisfiamo i requisiti; viene inoltre specificato che dobbiamo fare questa scelta (ovvero a quanti e quali poteri del dominio rinunciare) non appena diventiamo Ordained Champion senza avere possibilità di cambiare idea in futuro. Un altro class feature, "Bonus Domain", che concede (se siamo chierici) il dominio della guerra come dominio bonus o, se questo già posseduto, un terzo dominio tra quelli della nostra divinità (per Hextor: Destruction, Domination, Evil, Law; per Heironeous: Glory, Good, Inquisition, Law). Le domanda sono:

1 - essendo chierico di Heironeous e scegliendo già al primo livello i domini della guerra della legge e acquisendo al primo livello di Ordained champion l'Inquisition Domain mi è possibile rinunciare al potere concesso da quest'ultimo per ottenere un talento bonus da guerriero?

2 - se suddetto chierico scegliesse di rinunciare al dominio della legge per acquisire il talento "Law Devotion" gli sarebbe invece possibile riottenere tale dominio attraverso la capacità di classe "Bonus Domain"?

3 se invece al primo livello scegliesse War e Inquisition, rinunciando a quest'ultimo per ottenere il talento da guerriero, e scegliendo il dominio della legge come dominio bonus, gli sarebbe possibile rinunciarvi per ottenere Law Devotion? (presumo di sì in quanto nel paragrafo "Clerics and Domain Feats" a pag. 53 non si specifica di dover rinunciare ad un dominio acquisito per forza al primo livello, ma chiedo conferma)

Spero di non essere stato contorto

1)Direi di si, anche se per essere sicuro potresti prendere prima il Dominio della Inquisizione e scambiarlo poi per il talento,mantendo il Dominio bonus della guerra.

2)Anche qua direi di si, ma non sono sicuro al cento per cento.

3)Ancora si.

  • Supermoderatore
Inviato

In realtà un talento ci sarebbe, si chiama Quick Recovery ed è presentato su Lords of Madness. Permette, quando si comincia un turno storditi o frastornati, di compiere un secondo tiro salvezza per evitare l'effetto (o di compiere un TS se l'effetto che ci ha resi storditi/frastornati non ne concedeva uno).

Inviato

be per attivare la carica utilizzerei il solito trick battle jamp e lion pounce per eliminare la questione dello stordimento invece mi sembrava ci fosse un talento o un qualcosa che ne rendesse immuni...ma forse mi sbaglio

Quel trick funziona solo e soltanto se hai un'azione di round completo da spendere per la carica, dato che NIENTE ti permette di farla gratis (a meno che non lo specifichi chiaramente, e non è quello il caso)... Si tratta solo di un modo differente per muoversi mentre si carica e niente più... Quindi, anche se tu trovassi il modo di non essere frastornato dopo il teletrasporto, saresti comunque privo delle azioni necessarie per completare la combo... Niente azione di round completo da effettuare = niente carica, di nessun tipo...

Neanche usare Greater Celerity ti aiuterebbe, in quanto ti mancherebbe comunque la standard per il teletrasporto...

In pratica, teletrasportarti sopra l'avversario significherebbe solo cadergli sopra come un oggetto cadente, sfracellandoti insieme a lui...

Inviato

Quel trick funziona solo e soltanto se hai un'azione di round completo da spendere per la carica, dato che NIENTE ti permette di farla gratis (a meno che non lo specifichi chiaramente, e non è quello il caso)... Si tratta solo di un modo differente per muoversi mentre si carica e niente più... Quindi, anche se tu trovassi il modo di non essere frastornato dopo il teletrasporto, saresti comunque privo delle azioni necessarie per completare la combo... Niente azione di round completo da effettuare = niente carica, di nessun tipo...

Neanche usare Greater Celerity ti aiuterebbe, in quanto ti mancherebbe comunque la standard per il teletrasporto...

In pratica, teletrasportarti sopra l'avversario significherebbe solo cadergli sopra come un oggetto cadente, sfracellandoti insieme a lui...

Non sono d'accordo.

Scusa ma non sarebbe Celerity(azione immediata e quindi veloce nel tuo turno) che fornisce un azione standard extra ,usata per il teletrasporto, e quindi non ti resta il round completo per la carica?

Sempre se trova un metodo per il frastornato e usa Battle Jump.

Inviato

Il fatto è che quando usa l'immediata, NON E' IL SUO TURNO, perciò si schianta a terra prima di poter caricare... In quel momento lui non ha nessun'azione da poter usare... Proprio nessuna...

Inviato

Il fatto è che quando usa l'immediata, NON E' IL SUO TURNO, perciò si schianta a terra prima di poter caricare... In quel momento lui non ha nessun'azione da poter usare... Proprio nessuna...

No,non è cosi.

Usare un azione immediata nel proprio turno equivale a usare un azione veloce(pagina 137 del Perfetto Avventuriero).

In questo modo avrebbe le azioni necessarie.

Sì ma rimane il fatto che dopo aver usato celerity il personaggio è frastonato fino alla fine del suo prossimo turno quindi non potrebbe usare l'azione di round completo per caricare (o una qualsiasi altra azione se per quello).

Questo si, e infatti io ho scritto:

"Sempre se trova un metodo per il frastornato e usa Battle Jump."

Io ribattevo sul fatto che gli mancavano le azioni.

Se trova un metodo per evitare l'effetto di frastornato (tramite incantesimo,archetipo,immunita' o talento che sia),allora le azioni per

fare la combo c'è l'ha.

  • Supermoderatore
Inviato

Sì ma rimane il fatto che dopo aver usato celerity il personaggio è frastonato fino alla fine del suo prossimo turno quindi non potrebbe usare l'azione di round completo per caricare (o una qualsiasi altra azione se per quello).

Inviato

raga ma non si potrebbe usare il Mark of the Dauntless?dovrebbe rendere immuni a effetti di stordimento et simili o sbaglio....e poi anche se rimanessi stordito perché non esiste nulla (e questo mi sembra inverosimile in d&d) quanto meno contro un incantesimo mortale castato da trappola o avversario almeno mi sono salvato per un turno che in un dungeon vuol dire spesso salvarsi per un pelo, contro un avversario...bè ci sarà il resto del gruppo no??!

e poi comunque la combo offensiva puoi sempre farla nel tuo turno senza usare celerity metti che cominci lo scontro a 20 piedi di distanza, nel tuo turno ti teletrasporti sopra la sua testa e gli scarichi il tuo bel attacco completo in carica...giusto?

Quello che mi sconvolge ora è la classe Armatura...ero arrivato a cifroni spendendo 4 lire al livello 10...ora è tutto da rifare (visto che sono onesta anche se il master non se n'è ancora accorto) in quanto avevo 10 + 8 (des) + 3 (anello deviazione) + 3 (castana +2) +3 (Chair-aina +2) + 4 (robe of might) + 3 (versione tarocca del Bastone di Magius) + 6 (armatura magica superiore) + 4 (incantesimo scudo) = 44

cosa mi consigliate di fare?sono neutrale quindi niente armatura luminosa superiore e visto che ho un elevato mod di destrezza (da homerules con il mio dm ci siamo accordati che le braccia delle Naga raddoppiano il modificatore non tutto altrimenti si raggiungevano valori troppo assurdi) non volevo mettere armature che mi limitassero nella destrezza....che mi invento adesso??????????

Inviato

raga ma non si potrebbe usare il Mark of the Dauntless?dovrebbe rendere immuni a effetti di stordimento et simili o sbaglio....

Solo se giochi in Eberron e se hai un vero marchio del drago... In ogni altro caso, no...

e poi comunque la combo offensiva puoi sempre farla nel tuo turno senza usare celerity metti che cominci lo scontro a 20 piedi di distanza, nel tuo turno ti teletrasporti sopra la sua testa e gli scarichi il tuo bel attacco completo in carica...giusto?

Sbagliato... Per fare la carica continua a servire un'azione di round completo, che non hai più se ne hai usata una standard per teletrasportarti...

Inviato

Solo se giochi in Eberron e se hai un vero marchio del drago... In ogni altro caso, no...

scusa l'ignoranza cos'è un "vero marchio del drago"?l'ambientazione è in un mondo creato dal master di volta in volta a seconda di cosa ha mangiato a cena la notte prima ;-) e questo può essere un bene perché ti consente di spaziare molto con la fantasia...ma alle volte, tante a dire il vero, è anche un male...il nostro master ha troppa fantasia.......

Sbagliato... Per fare la carica continua a servire un'azione di round completo, che non hai più se ne hai usata una standard per teletrasportarti...

ma scusa cadere da 3 metri non attiva una carica usando il talento Battle Jamp?e se attivo la carica, con lion pounce, non posso fare l'attacco completo?

scusa se ti sembro ripetitivo ma a me sembravacosì logico...:-(

Inviato

Ho dato degli aboleth nell'ultimo scontro coi miei PG, e volevo sapere se il SOFFOCAMENTO che provocano può essere curato in qualche modo dato che leggendo il manuale dei mostri e le regole sul soffocamento se subiscono tale effetto la morte diviene inevitabile (io per risolvere gli ho fatto fare una prova di guarire per rimuovere il muco ma questo a rigor di logica che in questo gioco a volte manca).

Inviato

ma scusa cadere da 3 metri non attiva una carica usando il talento Battle Jamp?e se attivo la carica, con lion pounce, non posso fare l'attacco completo?

scusa se ti sembro ripetitivo ma a me sembravacosì logico...:-(

Quel talento ti permette di caricare in situazioni in cui normalmente non potresti (cioè quando cadi sopra il tuo avversario da una certa altezza), tuttavia non elimina il fatto che, per compiere la carica, bisogna eseguire un'azione di carica (cioè un'azione di round completo).

Inviato

Quel talento ti permette di caricare in situazioni in cui normalmente non potresti (cioè quando cadi sopra il tuo avversario da una certa altezza), tuttavia non elimina il fatto che, per compiere la carica, bisogna eseguire un'azione di carica (cioè un'azione di round completo).

"You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent" mi sembra abbastanza chiaro: posse fare una carica cadendo da tot metri addosso all'avversario

Inviato

"You can execute a charge by simply dropping from a height of at least 5 feet above your opponent" mi sembra abbastanza chiaro: posse fare una carica cadendo da tot metri addosso all'avversario

Perché, infatti, normalmente non si può fare ("Anybody can try to jump down on an enemy, but it is not considered a charge, and they do not gain double damage or the size bonus for the ensuing attack" è riportato poco sotto, dove spiega come funziona la carica senza quel talento).

Il talento ti dà la possibilità di fare una carica tuffandoti, non ti regala cariche a gratis.

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