Andryx Inviata 8 Giugno 2006 Segnala Inviata 8 Giugno 2006 Ciao a tutti... ecco un quesito, come da titolo... ...allora...il manuale recita: "La scrittura di una pergamena richiede un giorno per ogni 1.000 mo del suo prezzo base. Il prezzo base di una pergamena è il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 25 mo." Esempio: una pergamena con Dardo Incantato, livello incantatore 5° (3 dardi), dovrebbe costare 125 mo...quanto tempo impiego a prepararla? Devo fare una proporzione costo/tempo (1000/125=24/x) per calcolare quante mo di pergamena posso scrivere in un'ora, o si lascia la decisione al Master? Nel caso della proporzione, dovrei riuscire a scrivere tale pergamena in 3 ore...giusto? E se volessi prepararne 2 o 3 uguali? Si moltiplica il tempo (visto che il mago non puo fare copia/incolla) o si accelera un pochino, visto che l'ha appena scritta... Grazie!
Gatto Bardo Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 accidenti che questione....diciamo che una pergamena da meno di 1k mo, si, la scriveresti in un tempo calcolabile con una proporzione. Non è strano come ragionamento e direi che è logico. Per la seconda domanda ti direi che ci impieghi lo stesso tempo. Logicamente, avendola appena scritta, sai già quello che dovresti ripetere, tuttavia, logicamente se passi la vita a studiare incantesimi, non li scorderesti appena dopo averli tirati. Quindi, dato che siamo in un universo dove i maghi sono intelligentissimi ma, per quanto riguarda la memmoria sono a terra direi che impieghi sempre il tempo pieno. Magari però con Ambidestria potresti ottimizzare i tempi scrivendone due per volta.....
Tillo1234 Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 per la seconda, il tempo è sempre lo stesso perchè, come la saga di dragonlace insegna, ci vuole sempre molta attenzione non è tanto il testo ma la cura di quest'ultimo a portare via tempo..
Heaven or Hell Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Magari però con Ambidestria potresti ottimizzare i tempi scrivendone due per volta..... Ambidestria è in 3.0......e poi toglie alcuni malus con 2 armi..... Io sono daccordo con Gatto Bardo, usa la proporzione o al massimo lascia decidere il master.
Andryx Inviato 8 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2006 scusate ma la proporzione non dovrebbe essere 1000:24=125:x ? io facevo così..QUOTE] Cosa cambia? Il risultato no di certo... Quindi, pirma di riposare o dopo un paio d'ore di sonno (grazie all'anello del sostentemanto...) o prima di studiare... una pergamena al giorno leva le scocciature intorno...
zelgadiss Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 una pergamena che costa meno di 1000 mo credo che teoricamente dovrebbe essere trattata allo stesso modo di una pergamena che ne costa 1000. ma personalmente ho sempre fatto la proporzione perchè mi sembra più logica bye bye....
Shar Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Penso che si potrebbe essere fiscali e non fiscali. Fiscali, cioè dato che il tempo viene calcolato in tranches da 1000 monete d'oro, una pergamena di valore minore uguale a 1000 porta via comunque un giorno. Sarebbe un'interpretazione letterale della descrizione. Non fiscali, cioè usando una proporzione... però porrei, come DM, un massimo di ore al giorno di scrittura di pergamene "piccole". Per evitare abusi.
Dusdan Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 l'srd 3.5 e` chiara: The creator also needs a fairly quiet, comfortable, and well-lit place in which to work. Any place suitable for preparing spells is suitable for making items. Creating an item requires one day per 1,000 gp in the item’s base price, with a minimum of at least one day. Potions are an exception to this rule; they always take just one day to brew. The character must spend the gold and XP at the beginning of the construction process. specificazione anti-gabola.
chandwick Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 l'srd 3.5 e` chiara: specificazione anti-gabola. Cioè ci vuole sempre almeno un giorno per le pergamene, pozioni escluse;-)
Dusdan Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Cioè ci vuole sempre almeno un giorno per le pergamene, pozioni escluse;-)veramente e` almeno un giorno per tutti gli oggetti a parte le pozioni, che richiedono sempre un giorno.
Andryx Inviato 8 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2006 l'srd 3.5 e` chiara ... specificazione anti-gabola. Scusa ma la gabola qualce sarebbe? Potersi preparare 2 o 3 pergamene di basso livello in un giorno? Quindi un mago, che si prepara ad esempio ad uno scontro con i nemici, per prepararsi 3 pergamene di Dardo Incantato, Armatura Magica o che altro, per non rimanere "senza munizioni", deve rimanere fermo in un luogo a scrivere per 3 giorni, con tutti i rischi accessori (brutti incontri,...)? Sinceramente non condivido l'SRD, ma come sempre mi adatto a tutte le regole ed i regolamenti... ...vorrà dire che il mio mago trascorrerà un bel mesetto in casa al fresco a scrivere, scrivere, scrivere.........prima di poter uscire preparato...
Dusdan Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Scusa ma la gabola qualce sarebbe? Potersi preparare 2 o 3 pergamene di basso livello in un giorno? pergamena di primo livello, caster level 1: 25 mo. 40 al giorno.
Andryx Inviato 8 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2006 pergamena di primo livello, caster level 1: 25 mo. 40 al giorno. su questo esempio sono d'accordissimo con te...ma un po' di flessibilità ci vorrebbe...o no? Limitare a 1 pergamena (anche del tipo che dici tu) al giorno mi sembra eccessivo...
Shar Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 su questo esempio sono d'accordissimo con te...ma un po' di flessibilità ci vorrebbe...o no? Limitare a 1 pergamena (anche del tipo che dici tu) al giorno mi sembra eccessivo... Ma il rischio è sempre l'abuso... quindi meglio un taglio netto...
Obiwankenobi Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 su questo esempio sono d'accordissimo con te...ma un po' di flessibilità ci vorrebbe...o no? Limitare a 1 pergamena (anche del tipo che dici tu) al giorno mi sembra eccessivo... Beh, insomma, andryx ... Facendo semplicemente la proporzione come dici tu verrebbero, come ha riportato Dusdan, 40 pergamene al giorno. Avere 40 pergamene di Colpo Accurato non è propriamente uno scherzo ... è un potenziale offensivo quasi uguale a quanto se ne può trovare in una bacchetta a pieno potere.
Bongio Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Originalmente inviato da Dusdan pergamena di primo livello, caster level 1: 25 mo. 40 al giorno. Uao , pensa a un manipolo di 100 maghi/guerrieri elfici che si butta contro un esercito di orchi con un mucchio di pergamene a testa decimandoli in pochissimo tempo. Pensiero maligno.. Comunque quoto il limite di una pergamena al giorno , altrimenti i maghi farebbero dei veri e propri discount delle pergamene...
Shar Inviato 8 Giugno 2006 Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Beh, insomma, andryx ... Facendo semplicemente la proporzione come dici tu verrebbero, come ha riportato Dusdan, 40 pergamene al giorno. Avere 40 pergamene di Colpo Accurato non è propriamente uno scherzo ... è un potenziale offensivo quasi uguale a quanto se ne può trovare in una bacchetta a pieno potere. Senza contare la possibilità di venderle, tutte quelle pergamene, e ricavarne una montagna di quattrini con un giorno solo di lavoro... Si vede che ho il cervello economico, no?
Andryx Inviato 8 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2006 Infatti ho detto che sono d'accordo, pensando all'esempio di Dusdan e alle varie considerazioni degli altri del Forum...e verissime...non ci avevo pensato...la proporzione indicata a inizio thread era solo una idea, non conoscendo bene le regole complete...rimango solo dell'idea che 1 al giorno è poco...solo questo...comunque grazie a tutti quelli che mihanno saputo dare queste delucidazioni.
yadmill Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 La mia chierica/maga possiede il talento POTERE MAGICO DIVINO ( manuale del Perfetto Sacerdote )che gli permette di utilizzare una prova di scacciare per lanciare gli incantesimi divini come se fosse di un livello più alto ( a seconda dell'estito della prova di scacciare). Il mio desiderio sarebbe quello di poter usare questo talento per poter creare delle pergamene divine più potenti, ma non mi è permesso farlo in quanto con il mio DM non riusciamo a capire se la cosa sia fattibile o meno. Ho anche un altro dubbio legato sempre alla creazione di pergamene: possiedo una verga della massimizzazione che mi permette di lanciare incantesimi massimizzati come se stessi utilizzando il talento di metamagia omonimo. Il dubbio è simile al precedente: posso utilizzare la bacchetta in fase di creazione della pergamena o subito prima del lancio per potenziarne l'effetto? Vi prego.... qualcuno mi illumini 1
freppi Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 Dovrebbe essere possibile: al momento del lancio dell'incantesimo utilizzi una prova di scacciare per tentare di incrementare il caster level, tuttavia un esito negatio della prova (con conseguente decremento di livello di incantatore) influenzerà allo stesso modo l'incantesimo racchiuso nella pergamena. Ossia indipendentemente da come va il check di scacciare tu ormai hai speso soldi e punti esperienza indi non puoi tornare indietro e rischi che l'incantesimo su pergamena risulti meno potente di come saresti in grado di lanciarlo normalmente.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora