Vai al contenuto

Ecco a voi: Bator Gop (o per chi se ne intende di anagrammi, PG aborto)


Messaggio consigliato

Oggi pomeriggio ho deciso di creare un personaggio PowerPlay. E cosa c'è di più PowerPlay che sfruttare il baco della Diplomazia?

I manuali che ho usato tra quelli concessi dal master sono:

Spoiler:  

-Manuale del giocatore 3.5

-Manuale del giocatore II 3.5

-Manuale del master

-Liber Mortis

-Manuale delle miniature

-Pugno e spada

-Arcani rivelati

-Specie selvaggie

-Fosche tenebre

-perfetto avventuriero

-Perfetto combattente

-Perfetto sacerdote

-Perfetto arcanista

-Imprese eroiche

-fedi e pantheon

-eroi dell'orrore

-razze di faerùn

-Irrangiungibile est

-tomo e sangue

-canto e silenzio

-razze di pietra

-signori delle terre selvagge

-draconomicon

-dragon compendium

-manuale delle avventure orientali

-manuale dei livelli epici

Ecco la build

Spoiler:  

Bator Gop

Mezz'elfo unseelie fey NM

Classi:

Bardo 3\Chierico 1\Warlok 1\Maresciallo 1\Battle Dancer 1

Divinità: Boccob

Dominio: Mente (+2 Diplomazia, percepire intenzioni, raggirare), Celerità (+3 m velocità di movimento).

CA: 18 (+7 carisma +1 des), contatto 11, sprovvista 17

Dadi vita: 3d6+1d8+1d6+1d8+1d8+14 (__mediamente 44__)

Iniziativa: +1

Velocità: 12 m, volare 24 m (media)

BAB (frazionario)=1+1/2+3/4+3/4+3/4+1+3/4+1= 6.5

Lotta:+2

Attacco: chissene

Attacco completo: chissene

Spazio\portata: 1.5 m\1.5 m

Attacchi speciali: Season's Power (Summer Caress), incantesimi, invocazioni da warlok

Qualità speciali: Resistenza ai danni 5\fare freddo, vunerabilità al ferro, Visione da tirare sulla tabella, tratti dei mezz'elfi,

Tiri salvezza:

Tempra 1/3+1/3+2+1/2+1/3+2+1/2+1/3+1/3+2= 8.67

Riflessi 3+1/3+1/3+1/3+1/2+2+1/2+1= 8

Volontà 3+1/2+2+1/2+2+1/2+2+1/2+1/3= 11.3

Caratteristiche:

For 6 Des 13 Cos 14 Int 12 Sag 10 Car 20 oggetto +4 => 24

Abilità:

Diplomazia: 9 base +2 mezz'elfo +2 dominio + 10 oggetto (costo 10.000 mo) + 3 abilità focalizzata + 2 oggetto + 7 maresciallo +2 conoscenze (nobiltà) +2 percepire intenzioni +2 Raggirare+9 invocazione+1 educato +7 carisma +2 negoziatore +2 fidato+2 affascinante= 64+1d20

Talenti: Abilità focalizzata diplomazia (Maresciallo), Colpo senz'armi migliorato (Battle dancer),

Negoziatore 1° livello

Fidato (difetto "non combattente")

Persuasivo (difetto "mani tremule")

Capacità magica potenziata (influenza ingannevole) 3° livello

Affascinante 6° livello

vediamo di cosa è capace.

Quando incontra un nemico, prende -10 di penalità per compiere la cosa in un round soltanto e il nemico da ostile diventa premuroso.

Con una persona premurosa, ritentando nuovamente in un solo turno, diventa ALMENO fanatica (manuale dei livelli epici).

Ed ecco qua il personaggio più PowerPlay che sono riuscito mai a creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik, come ho anche scritto, l'azione di Diplomazia si può compiere in un round completo invece che 10 subendo una penalità di -10 (manuale del giocatore, pg 75).

@Von, la campagna che faccio è fatta da malvagi. E su Internet se ne trovano a buffo di ottimizzazioni di diplomazia fatto con bacio della ninfa et similia. Ho voluto creare qualcosa di diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei l'elfo delle stelle al posto del mezz'elfo e prenderei al posto di una di quelle Aereni Focus(Diplomazia).In questo modo guadagni +2 alle prove di diplomazia rispetto al mezz'elfo(3 di Aereni Focus+1 da caratteristica incrementata)

Edit:io e la matematica non ci intendiamo stasera -.-.Ovviamente il bonus è lo stesso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Erik, come ho anche scritto, l'azione di Diplomazia si può compiere in un round completo invece che 10 subendo una penalità di -10 (manuale del giocatore, pg 75).
Beeeene... Quello che ti voleva dire lui è che diplomazia non è uguale a "Charme". Se la creatura con cui vuole parlamentare non è in grado di comprenderti, come ad esempio un Tarrasque che non conosce alcuna lingua e non può parlare, allora il tuo personaggio è bello che inutile sotto quel frangente. Al massimo contro di lui puoi provare ad effettuare una prova di empatia animale (con il -4 in quanto bestia magica) :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

La diplomazia è quello che invece è più destabilizzante.

Mi fate l'esempio del Terrasque.

Io non posso parlarci. Ma nulla mi vieta di andare da un qualsivoglia gigante, diavolo o anche solo NPC epici come Mordekainen e renderlo mio fanatico.

"Ciao amico. sto per andare a caccia di Terrasque. Ma sono preoccupato, non credo di potercela fare da solo. Potresti accompagnarmi?"

Roll. Fanatico. Il drago rosso viene con te e, citando quello che c'è scritto sul manuale dei livelli epici

Fanatico. Significato: "Sacrificherà la propria vita per te". Azioni possibili "Combatte fino alla morte contro avversità insormontabili, si para davanti ad un drago in carica".

Il lavoro grosso lo fanno loro. Tu osservi tutto da lontano.

"Grazie dell'ottimo lavoro. Sei davvero un buon amico. Senti, io non vorrei chiedertelo ma...ecco, sono un pò al secco. Non avresti del denaro da darmi?"

Roll. Mordekainen ti da tutto quel che ha.

Non è un warblade 15\valenar 5 che ti fa i 2000 danni a round, ma che gliene frega? Se lo rende suo amico e lo manda a morire per lui, mentre lui governa il suo regno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceeeeerto, perché esistono master che lasciano regolare le prove di Diplomazia in questo modo.

"Ciao, Mordenkainen, potresti aiutarmi a sconfiggere il tarrasque?"

Roll: ottomila milioni di miliardi.

"Ehm, no"

"Ma perché? Io ho un modificatore di Diplomazia altissimo!"

"E io sono Mordenkainen"

Fine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che sicuramente non sia una strategia abusabile, ma il mio esempio non era "devi recarti ad uccidere tal mostro, cosa fai?", piuttosto era "il tal mostro viene a trovarti, cosa fai?". Considera inoltre che non è così semplice incontrare Elminster o Mordekainen mentre vai al mercato.

Ricorda anche che il DM ha l'ultima parola tutto, ed io come DM non permetterei mai ad un PG di 7° livello di rendere un PNG epico suo Fan. Nemmeno un PNG di 10° livello. Diplomazia, da questo punto di vista, è una delle cose che ammazza il "ruolaggio" in D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai da manuale del giocatore, la diplomazia funziona così.

Se poi tu master crei un'House Rule che la regolamenti LA VOGLIO\DEVO CONOSCERE!

Io personalmente come master uso questa House Rule.

P.S.: Nathalien, ho visto che sei un ottimo master. Non è che cerchi un giocatore? Niente Bator Gop!

- - - Aggiornato - - -

@TheNemesis. Semplice: MUOIO! Com'è giusto che muoia un PG aborto del genere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceeeeerto, perché esistono master che lasciano regolare le prove di Diplomazia in questo modo.

Altro esempio

"Ciao, Mordenkainen, sono rimasto senza soldi potresti darmi tutto quello che hai?"

Roll: ottomila milioni di miliardi.

"Ehm, no perchè prima di te è passato un altro Bator Gop che mi ha chiesto soldi e mi ha ripulito"

fine. :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la build funzioni da regole non c'è che dire, ma è pur vero che è basata su uno dei bug più stupidi (e sottolineo, proprio stupidi) di quell'edizione.

Di fatto è bella da vedere per come agisce sul regolamento mandando il gioco letteralmente a donne-di-facili-costumi-in-cambio-di-moneta (dfccm per comodità).

Ma non la si giocherà mai, sarebbe inutile giocare con un tale aborto, o meglio Bator Gop.

Quindi la prendo per quel che è, un monumento al cattivo game design. E tanti saluti agli autori che parlavano di bilanciamento nei manuali core

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio che voglio lanciare con Bator gop è proprio questo: non è che stringendo la cinghia sui manuali non si possono creare PG aborto. Ci sarà sempre una combinazione (o più combinazioni) che un giocatore potrebbe sfruttare.

Un invito a tutti i master: concedete ogni manuale e mettetevi d'accordo con i giocatori! Se salta fuori che il talento, CdP, incantesimo (non apriamo il discorso incantesimi) è troppo forte, si cambia. Si gioca per divertirsi.

Tra l'altro è anche un invito ai master a concedere il Tome of Battle. Preferite che i giocatori se ne escano fuori con queste build? Non preferireste vederli giocare classi pure?!

@darteo. LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...