Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti,

Per una campagna low magic volevo limitare il lancio di incantesimi di alto livello.

La magia dovrebbe essere una cosa per pochi, difficile da gestire, l'alchimia invece da numerosi frutti e rende il vivere comune abbastanza tranquillo. I maghi per lo più scoppiano in qualche laboratorio intorno al 10imo livello. XD

Volevo chiedervi se conoscevate qualche regola a riguardo sul D20 e sottoporvi la mia.

Il mago tira Sapienza Magica ogni volta che lancia un incantesimo. La CD parte da 15 per gli incantesimi di Primo e sale di 5 in 5 fino a 55 per la nona cerchia di magia.

A questo tiro si possono sommare dei bonus di circostanza anche cospiqui per abilità particolari o per l'utilizzo di componenti materiali particolari o aumentando il tempo di lancio dell'incantesimo. In questo modo il mago è più un ritualista che un bombarolo da palle di fuoco a nastro.

Per ogni punto che con cui si supera la CD ci sono effetti positivi dell'incantesimo (un dardo in più, o un talento di metamagia ecc.)

Se invece il risultato è inferiore per ogni punto ci sono effetti negativi, dalla perdita dell'incantesimo alla morte per incantesimi particolarmente complicati o di alto livello.

La casistica dovrebbe prevedere un intervallo di -10 e +10 rispetto alla CD.

Potrebbe funzionare?

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

sembra carino, ma vorrei porti una domanda:

perché questa difficoltà? è vero che gli incantatori sono più forti nei livelli più alti, ma hanno sempre meno vita di un guerriero o barbaro....

se è per limitare l'uso della magia, ci sono differenze tra incantesimi arcani e incantesimi divini?

cd 15 sembra piuttosto bilanciata, considerando che un PG incantatore punterà su quello e avrà almeno un +2 alla caratteristica per lanciare incantesimi e 4 al primo livello, ma solamente per i maghi. gli incantatori Divini e quelli spontanei sarebbero un poco penalizzati. Se poni un HR riguardante alla sapienza magica: usa il mod preferito per lanciare incantesimi, ritorna bilanciata.

Poi se consideri che un incantatore di 10°liv avrà 13 PA in sapienza magica, più un minimo di +3 nella caratteristica base, un druido deve fare 35 per azionare un incantesimo di 5° livello... una pazzia, dovrebbe fare 19, per poter lanciare l'incantesimo. cambi in +2, ad ogni livello, alla CD si arriverebbe a 25, e ritorniamo a fare una media di 9 una CD accettabile per un personaggio focalizzato sul lancio degli incantesimi.

Inviato

E' un discorso di gusto personale, non sono magofobico anzi. Volevo solo vedere di creare un ambiantazione con tanta magia ma di basso livello. Non è un tentativo di bilanciamento quindi.

La cosa riguarderebbe comunque solo gli incantesimi arcani. La magia divina non c'è. Esistono tuttavia paladini e Druidi che si appoggiano rispettivamente agli ideali di bene e giustizia e, per quanto riguarda i secondi, alle forze grezze della natura. Sarebbero da considerarsi incantatori arcani in un certo senso ma utilizzano una trama diversa da quella dei maghi.

Devo ancora pensare bene a cosa fare a riguardo.

L'idea comunque è proprio quella, CD 35 per un 5° livello vuol dire che un mago con +17 di Sapienza Magica dovrebbe fare 18 con il dado per lanciare un cono di freddo in un round. Dovrebbe fare 16 se utilizza una componente aggiuntiva o 14 con una componente aggiuntiva costosa, 12 se aggiungesse un round al tempo di casting. Comunque è meno del 50%.

E' molto limitativo, ma il senso è quello.

Quello che chiedevo io era se il sistema poteva essere elegante o migliorato. Volevo un sistema che fosse di facile comprensione e che non appesantisse molto il gioco.

Inviato

Usa il sistema a soglia di lancio della Pietra Sovrana.

l'ho visto e mi sembra carino per quanto riguarda lo studio degli incantesimi. Però la mia idea, per non appesantire troppo il gioco con tiri di dato era quello di fare un singolo tiro: o parte o ti scoppia in faccia.

La soglia di lancio implica in base alla sfiga che hai, tanti round passati a preparare il cast. Io volevo farlo opzionabile. Se sei grosso e c'hai speso i punti giusti magari casti ogni round senza problemi, altrimenti ripieghi in qualche modo se non vuoi rischiare.

Bello invece il discorso incantesimi e memorizzazione dicevo: Come potrebbe essere realizzabile senza dover dividere tutti gli incantesimi del manuale nelle categorie di conoscenza profonda, rapida ecc.?

Inviato

l'ho visto e mi sembra carino per quanto riguarda lo studio degli incantesimi. Però la mia idea, per non appesantire troppo il gioco con tiri di dato era quello di fare un singolo tiro: o parte o ti scoppia in faccia.

La soglia di lancio implica in base alla sfiga che hai, tanti round passati a preparare il cast. Io volevo farlo opzionabile. Se sei grosso e c'hai speso i punti giusti magari casti ogni round senza problemi, altrimenti ripieghi in qualche modo se non vuoi rischiare.

Beh, il sistema è fatto per rendere difficile castare. Se la soglia è abbastanza bassa ti parte anche al primo round.

Bello invece il discorso incantesimi e memorizzazione dicevo: Come potrebbe essere realizzabile senza dover dividere tutti gli incantesimi del manuale nelle categorie di conoscenza profonda, rapida ecc.?

Per quello non ti serve riscrivere gli incantesimi. Il problema è che senza la soglia di lancio ne hai troppi che sarebbero a volontà e diventerebbero game breaker.

Inviato

Beh, il sistema è fatto per rendere difficile castare. Se la soglia è abbastanza bassa ti parte anche al primo round.

Non vorrei sembrare eccessivamente critico ma sommare tiri di dado a round mi da l'idea di rendere LUNGO castare, non difficile. ;)

Se abbasso le soglie di modo che parta anche al primo round, aggiungo solo un tiro in più che appesantisce il gioco.

Comunque è un parere mio, dovrei provarlo per giudicare. Parlo da ignorante.

Per quello non ti serve riscrivere gli incantesimi.

No, riscriverli no, volevo tenere quelli del manuale base, però leggevo che ci sono incantesimi di conoscenza profonda che sai sempre, quelli di consultazione rapida che puoi memorizzare in un minuto e restano per un ora e quelli a consultazione completa che immagino richiedano la lettura del libro.

Ricampitolando posso avere:

Conoscenza profonda: li so non mi serve il libro e li lancio a gratis stile stregone (pochi pochi)

Conoscenza normale: me li studio la mattina tot al giorno per ogni cerchia di magia in base al mio livello.

Conoscenza rapida: devo studiarmelo sul momento occore un minuto e mi rimane in memoria per un ora

Consultazione completa: apro il libro e lo leggo sul momento.

Ho capito bene?

Come scriverli sul libro lo lascio alla decisione del giocatore?