Kimimaro Inviata 14 Gennaio 2013 Segnala Inviata 14 Gennaio 2013 Come da titolo, senza voler dilungarmi troppo. A vostro avviso giocare un PG Ogre Magi con LEP +7 totale, senza aggiungere i DV razziali, quanto è fattibile? Nello specifico: perdo talenti, bonus ai tiri salvezza, modificatori aggiuntivi alle caratteristiche (ogni 4DV), punti abilità bonus e (ovviamente) PF. A mio avviso, poter discernere dai DV razziali e utilizzare una razza potente senza essi, ma solo con il Mdl per i bonus derivanti da tutto ciò che non è DV razziali, non è un male, ma anzi, permette di giocare razze che altrimenti nonostante siano proposte sono proprio ingiocabili (un Mind Flyer conta LEP 15=MDL+7+8dv razziali. Un PG di livello 15 sconocchia un Mind Flyer di livello 1 anche bendato, senza una gamba, le mani legate e il mal di testa ...). Sono curioso di sapere la vostra!!!
Blackstorm Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Come da titolo, senza voler dilungarmi troppo. A vostro avviso giocare un PG Ogre Magi con LEP +7 totale, senza aggiungere i DV razziali, quanto è fattibile? Nello specifico: perdo talenti, bonus ai tiri salvezza, modificatori aggiuntivi alle caratteristiche (ogni 4DV), punti abilità bonus e (ovviamente) PF. A mio avviso, poter discernere dai DV razziali e utilizzare una razza potente senza essi, ma solo con il Mdl per i bonus derivanti da tutto ciò che non è DV razziali, non è un male, ma anzi, permette di giocare razze che altrimenti nonostante siano proposte sono proprio ingiocabili (un Mind Flyer conta LEP 15=MDL+7+8dv razziali. Un PG di livello 15 sconocchia un Mind Flyer di livello 1 anche bendato, senza una gamba, le mani legate e il mal di testa ...). Sono curioso di sapere la vostra!!! A parte le esagerazioni inutili, tecnicamente dovresti perdere anche altro. Vedi gli esempi su specie selvagge. Per quanto riguarda la bontà o meno, non mi pronuncio.
Kimimaro Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Mhhh potresti indirrizarmi meglio in merito sulle Specie Selvagge? PS. Me lo ricordo 3.0 quel manuale o sbaglio io?
Alaspada Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Si ma alla fine del manuale ci sta la conversione.specie selvaggie tenta di fare un avanzamento di classe dei mostri piuttosto che saltare livelli.ad esempio il mind flayer ha 15 liv di classe da mostro,in cui guadagni tutti i poteri del mostro.non volendo fare la classe hai un mostro più debole, ma giocabile
Drimos Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Secondo me non ha senso togliere i Dadi Vita, perché anche loro fanno parte del MdL, in un certo qual senso. Il mind flayer è l'esempio più eclatante, con i Dadi Vita razziali ha in pratica una RI pari ai livelli di classe +10, senza pari a +18, decisamente esagerata. Togliere i Dadi Vita dà un vantaggio troppo grande, per questo non è contemplata come opzione nei manuali, bisognerebbe togliere anche parte delle capacità insieme ai Dadi Vita, ma in questo caso è lungo e laborioso, perché bisogna guardare caso per caso.
Kimimaro Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Il problema maggiore della questione è che tutto questo ti PRECLUDE di giocare queste razze. Vuoi organizzare una campagna con razze potenti? Ok esistono le razze. E' giocabile? No. Il fulcro della questione è questo IMHO. Che hanno creato a fare queste razze se tanto sono ingiocabili. Giusto per creare PNG mostri con livelli di classe. Però è un gran peccato, dai ....
Drimos Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Chi ha detto che non è giocabile? Basta concordarlo col DM che si impegnerà a renderle utili. Poi ovvio, bisogna essere disposti a compromessi.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Il problema maggiore della questione è che tutto questo ti PRECLUDE di giocare queste razze. Vuoi organizzare una campagna con razze potenti? Ok esistono le razze. E' giocabile? No. Il fulcro della questione è questo IMHO. Che hanno creato a fare queste razze se tanto sono ingiocabili. Giusto per creare PNG mostri con livelli di classe. Però è un gran peccato, dai .... Il gioco è strutturato per ruotare attorno ad un determinato tipo di personaggi. Molte capacità di creature comparse nei vari manuali dei mostri rischiano di rompere il già sottile equilibrio tra i PG, quindi è necessario imporre limiti e confini ben definiti per l'inserimento di razze che forniscono capacità a cui di solito un PG non ha accesso. Basti pensare alla RI: mentre su un mostro è una qualità speciale di certo utile ma non sconvolgente, se affidata ad un PG rischia di rivelarsi estremamente determinante.
erikpiccolo Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 senza andare alle cose assurde: io ho giocato con questo metodo un Ogre, che cavolo... ha un lep +2, con un totale di +10 For,-2 Des, +4 Cos, -4 Int, -4 Car.... cosa devo dirvi: che a livello 13, totale 15 avevo un barbaro che aveva 38 in For quando andava in furia ( bersek furioso) senza oggetti magici.... che dirvi? che secondo me il mdl serve, in alternativa c'è specie selvagge come è già stato detto.
Von Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Rimanendo in tema combattenti...se prendiamo un semplice gigante e non calcoliamo i 14DV, abbiamo solo un MdL +4...si passa da un lep 18 a un lep 5(dato che avremo un livello di classe). Ora già a colpo d'occhio si nota che non è per nulla equilibrato. Se proprio ci tieni a giocare le razze mostruose, organizzatevi una campagna di razze mostruose, ma sempre tenendo conto del LEP
Kimimaro Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 In linea di massima è quello che cercheremo di fare. Resta l'amarezza di perdere - quasi certamente - la possibilità di interpretare un Rakshasa Natzarune che tra Mdl e Dv arriva a una LEP di +16, decisamente strabordante . Ora cercherò di capirci qualcosa sulle Specie Selvagge, in caso potrei intraprendere una Classe di Mostro ( rakshasa per l'appunto ) senza aumentare la LEP. Se ho ben capito .. Vedremooo:evil:
erikpiccolo Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Non è che non aumenti il Lep, ma lo puoi prendere con quel lep a Dv pari a 1, e al posto di avanzare nella classe, avanzi come mostro. Aumentando DV e tutto quello che gli va dietro ad ogni passaggio di livello. Ma il Lep rimane. solo che al posto di fare un PG di 17° ti fai un Rakshasa, lo puoi fare di inizialemente di x liv con 1 DV razziale.
Kimimaro Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Non è che non aumenti il Lep, ma lo puoi prendere con quel lep a Dv pari a 1, e al posto di avanzare nella classe, avanzi come mostro. Aumentando DV e tutto quello che gli va dietro ad ogni passaggio di livello. Ma il Lep rimane. solo che al posto di fare un PG di 17° ti fai un Rakshasa, lo puoi fare di inizialemente di x liv con 1 DV razziale. Spiegami quindi: io giocherei un mostro, il Rakasha, partendo con i suoi vantaggi, la LEP di + 7 e intraprendere i livelli da mostro con i suoi 11 DV razziali? PS Manuale Specie Selvagge alla mano sto cercando di creare un avanzamento. Appena finito ve lo posto.
erikpiccolo Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Si, non tutti i suoi vantaggi, ad ogni DV aumenti i TS, Talenti razziali, PA, abilità e capacità speciali. Fino arrivare al 18° livello con il tuo Rakasha bello e fatto... da li puoi intraprendere una classe base.
Von Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Spiegami quindi: io giocherei un mostro, il Rakasha, partendo con i suoi vantaggi, la LEP di + 7 e intraprendere i livelli da mostro con i suoi 11 DV razziali? PS Manuale Specie Selvagge alla mano sto cercando di creare un avanzamento. Appena finito ve lo posto. non ho il manuale alla mano, ma le "Classi Mostro" servono per giocare i mostri a partire anche da livello 1, quindi parti come mostro con un livello nella "classe mostro" che ti da DV, TS, PA, BaB e capacità di classe, che in questo caso sono le capacità del mostro.
Kimimaro Inviato 15 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Come promesso ho creato, grazie a Specie Selvagge e a un po' di pazienza, l'avanzamento da Rakasha Natzarune. In conclusione - credendo di aver compiuto un buon lavoro - devo dire che questa razza perde molto, troppo. Ma non mi dilungo ora. Prima vi rendo l'avanzamento, poi avanzo le mie perplessità. Spoiler: TS DV AB TEM RIF VOL PA 1 1d8 1 2 2 2 8+int x4 talento, des +2 int +2, artigli 1d4, RI 5 + lvl classe, forma alternativa 1 volta al giorno (1 ora), +1d6 furtivo scurovisione 18 mt, velocità 12 metri, linguaggi comune e infernale, classe preferita ladro 2 2d8 2 3 3 3 8+int cos +2 ,eludere, rd5/buono e perforante camuffare e raggirare +2 (ulteriore +10 camuffare con forma alternativa) 3 2d8 2 3 3 3 individuazione dei pensieri 1 volta al giorno 4 3d8 3 3 3 3 8+int talento, des +2, schivare prodigioso, forma alternativa 3 volte al giorno (2 ore), +2d6 furtivo 5 4d8 4 4 4 4 8+int cos +2, salto d'ombra 3 metri al giorno 6 4d8 4 4 4 4 for +2, individuazione dei pensieri 3 volte al giorno 7 5d8 5 4 4 4 8+int des +2 cos +2, schivare prodigioso migliorato, +3d6 furtivo 8 6d8 6 5 5 5 8+int int +2 car +2, rd10/buono e perforante, forma alternativa a volontà, talento, 9 6d8 6 5 5 5 individuazione dei pensieri a volontà, eludere migliorato 10 7d8 7 5 5 5 8+int des +2, nascondersi in piena vista, +4d6 furtivo 11 8d8 8 6 6 6 8+int cos +2, salto d'ombra 6 metri al giorno 12 8d8 8 6 6 6 for +2, camuffare e raggirare +4 (ulteriore +10 camuffare con forma alternativa) (ulteriore camuffare e raggirare +4 con individuazione dei pensieri) 13 9d8 9 6 6 6 8+int des +2, talento, +5d6 furtivo 14 10d8 10 7 7 7 8+int rd15/buono e perforante 15 10d8 10 7 7 7 16 11d8 11 7 7 7 8+int car +2, +6d6 furtivo Ora, il punto è questo: perdo: PA pochissimi, in una teorica build da ladro2/rodomonte3/assassino10/rodomonte1 perderei l'ammontare di PA pari a quelli concessi dal rodomonte al 17°, ovvero 4 PA. BaB, considerata la stessa build, stesso discorso, perderei un eventuale +1 concesso dal rodomonte. Talenti e furtivo. Ora viene il brutto. Perderei ben 2 Talenti, sommandoci il fondamentale Arma Accurata concesso dal Rodomonte si sale a quota 3; stesso pianto per il furtivo, 6d6 in luogo degli 8d6 della build sopracitata (daring outlaw) sono un'altra perdita. Incantesimi da Assassino (!!!). Attacco Mortale(!!! alla 2^). Uso dei veleni (meh). Due incrementi alle caratteristiche (ma questi vengono ampiamente surclassati dai modificatori razziali). Cosa guadagnerei: Una riduzione al danno che col tempo diviene una grandiosa difesa contro una buona fetta di nemici. Una RI niente male, niente male davvero. Bonus caratteristiche incredibili (un + 10 a des, devo aggiungere altro?) Armi naturali. Sarei un esterno nativo. Nascondersi in piena vista, ma meh. Lo concede anche l'assassino, seppur dopo. Se non vogliamo aspettare per un modico +1 di mdl c'è sempre la dark creature. Salto d'ombra, ma ancor più meh. 6 metri in totale sono proprio una sciocchezzuola da poco conto, IMHO. Cambiare forma e Individuazione dei pensieri, ecco questi sono decisamente slurposi! Schivare prodigioso migliorato ed Eludere migliorato. Il primo arriverebbe presto con l'Assassino, il secondo sappiamo ben tutti che è quasi (occhio, dico quasi) inutile. Non cito bonus razziali, scurovisione e linguaggi bonus perché sono vantaggi situazionali. Alle volte preferirei avere il +4 a raggirare del rakasha, altre il +4 a nascondersi dello gnomo del sussurro, etc etc. Insomma, in definitiva e tirando tutte le somme e sommucole, mi duole ammetterlo perché il Natzarune è flavour che più flavour no se puede, ma perde tanto, troppo, secondo me. A vobis per repliche e opinioni. Spero che questo post possa essere utile in futuro a chiunque possa incorrere nel dubbio che avevo anch'io ^^
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