jazar Inviato 19 Gennaio 2013 Segnala Inviato 19 Gennaio 2013 questo tipo di aiuto necessita di essere narrato e giocato, per riprendere l' esempio della scalata, lo scalatore più esperto va per primo e attrezza un percorso con corde e appigli, se l' aiuto è generico, per esempio gli fa vedere il percorso migliore, allora a rappresentarlo basta la regola del vantaggio Giriamo sullo stesso punto... dicendo la stessa cosa Ossia che D&D Next prevede una meccanica per cui, un altro può cooperare nel farti fare una cosa che normalmente GIÀ SAI FARE. Mentre non ne prevede una per cui, un altro può cooperare per farti fare una cosa che normalmente NON SAI FARE. Come abbasso la CD di muovermi silenziosamente tra le stanze del castello? Il mio amico, per ridurre il rumore dei miei passi, va in avanscoperta per piazzarmi tappeti su tutto il percorso? Personalmente trovo ben altre deficienze nell'attuale sistema. Ma posso capire chi si indispettisce quando ti viene spacciata una meccanica semplice, come elegante. C'è una bella differenza.
Ermenegildo2 Inviato 19 Gennaio 2013 Segnala Inviato 19 Gennaio 2013 Semplicemente non tutte le azioni possono essere aiutate, può cercare di distrarre le guardie o trovare una maniera per creare un rumore di fondo che renda più difficile alle guardie sentirti, ma tanto di più non può fare perché muoversi silenziosamente o nascondersi sono azioni molto individuali sulle quali è difficile pensare una maniera per aiutare se non in casi estremamente particolari. Non sono molti i casi in cui uno possa aiutarti a fare una cosa che non fai fare senza cambiare l'azione portandola al tuo livello. Non dico che sia una meccanica elegante e riuscita, ma che con le dovute accortezze da parte del DM e dei giocatori(da una parte farsi venire buone idee per superare gli ostacoli dall' altra una buona capacità di giudizio), non faccia poi così schifo. Potevano dare più risalto al concetto di modificare la CD a seconda delle azioni dei giocatori e cercare di dare buone linee guida per capire quando un aiuto altera l' azione abbassando la CD e quando invece si limita a dare vantaggio.
jazar Inviato 19 Gennaio 2013 Segnala Inviato 19 Gennaio 2013 Non sono molti i casi in cui uno possa aiutarti a fare una cosa che non fai fare senza cambiare l'azione portandola al tuo livello. Non voglio convincere nessuno... faccio solo notare che quanto dici, cioè il riuscire in un impresa che da solo non avresti mai fatto, grazie al provvidenziale aiuto di qualcuno, sta alla base di molte scene drammatiche (che restano memorabili in quanto tali). Come giustamente dici, lo split creato dalle regole attuali è: a) Aiuti che ti permettono di fare meglio cose che già sai fare = meccanica che semplifica con un tiro di dado. Aiuti che ti permettono di riuscire in cose in cui, da solo, non riusciresti = nessuna meccanica, ma una serie di azioni "concrete". Prima non era così. La domanda è: era meglio prima o adesso? Prendiamo le vecchie meccaniche (3.5) sull'aiuto. Antefatto: Il paziente versa in gravissime condizioni. Il chirurgo da solo non potrebbe mai farcela, ha bisogno di una valida assistenza per salvarlo. Regole 3.5) Il chirurgo è affiancato da due validi assistenti. [Tiro di dado] Il loro aiuto si rivela fondamentale... il paziente è salvo! Per un perlo, ma è salvo! Regole Next) Il chirurgo è affiancato da due validi assistenti. [Non c'è tiro di dado che tenga, i giocatori che interpretano gli assistenti, devono narrare cosa fanno effettivamente per aiutare il chirurgo. Peccato che loro non ne capiscano nulla di chirurgia] Il loro aiuto si rivela inutile... come se non ci fosse stato. Come vedi, non sempre la questione è risolvibile via narrazione, perché non sempre il problema si riduce ad un "vado a prendere una scala", o "gli tiro giù una corda". Il punto è che se il PG ha 15 in guarigione, il PG "sa cosa deve fare" per aiutare il chirurgo, anche se il giocatore che lo interpreta non ne ha la più pallida idea. Al resto ci pensano i dadi. Aggiungo pure che in un gioco impostato sull'eroicità come D&D, questo genere di situazioni dovrebbero essere all'ordine del giorno. Parere personale? Tra le regole (sull'aiuto) 3.5 e quelle Next, preferisco le 3.5.
Drago Rinato Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 Ermengildo ha colto il senso di quello che ho detto, non mi dilungo oltre perché mi pare inutile evidentemente.
jazar Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 Stranamente il Legends & Lore di Mearls oggi si fa attendere più del solito. Aspetto con interesse questo articolo. Il passaggio modulare tra regole basiche e avanzate, sarà il punto nevralgico di questo D&D. Dico "stranamente" perché in genere Mearls è piuttosto puntuale con i suoi articoli... speriamo che non abbia avuto un crollo nervoso xD @Drago Rinato Puoi anche non continuare il dialogo risparmiandoti frecciatine inutili, del tipo "non ci arriva, inutile perdere tempo". Fossi in te non escluderei che sia tu a non cogliere il senso di quanto ho detto.
Aranor Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 Io non ho visto frecciatine. Capita anche a me che qualcuno riesca a spiegare più brevemente e meglio quello che avrei voluto dire. In quei casi non mi resta che ammettere tristemente: "l'ha spiegato meglio lui/lei, non aggiungo altro" A parte tutto, devo ammettere che aspettavo l'articolo di Mearls, avevo paura di dover svuotare la cache del browser o chissà che cosa, dato che non c'era alcun aggiornamento, ma allora semplicemente non è ancora uscito? Sono sollevato da un lato, ma adesso preoccupato dall'altro... (mmhhh... - pensieroso come da avatar)
jazar Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 Apprezzo la tua diplomazia, condivido la tua perplessità. Ad ogni modo, da enworld.org apprendo: "WotC reports that this week's Legends & Lore will be hitting tomorrow instead of the usual Monday release"
Aranor Inviato 21 Gennaio 2013 Segnala Inviato 21 Gennaio 2013 L'avessero scritto anche sul sito istituzionale sarebbe stato meglio, ma poteva andare peggio, grazie della dritta!
Vorsen Inviato 27 Gennaio 2013 Segnala Inviato 27 Gennaio 2013 la meccanica del vantaggio/svantaggio per le prove di abilita in cui hai ricevuto aiuto è una caperata perché se subisci l'aiuto di 1 o 4 compagni per il compito il vantaggio è lo stesso ma per situazioni in cui devi vedere minimo una decina di tabella per risolvere la cosa come l'occultamento,invisibilità,copertura ecc..... può funzionare bene.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora