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Inviata

Forse ho trovato un bug nelle regole. Il talento pugni paralizzanti a pag.51 del manuale Drow of the underdark dice che se si riesce a stordire un avversario con 2 o più pugni stordenti nello stesso round, la vittima deve effettuare un tiro salvezza per evitare di essere paralizzata per 1d2 round. Il talento pugno stordente nel manuale del giocatore dice che non è possibile utilizzare più di un pugno stordente in un singolo round. Sarebbe possibile farlo se hai anche il talento stordire rapido che però non è indicato tra i requisiti del talento pugni paralizzanti.

E' un bug o mi è sfuggito qualcosa?


Inviato

Spoiler:  
PARALYZING FISTS

You can make multiple unarmed attacks to paralyze an opponent in a single round.

Prerequisite:

Wis 15, Improved Unarmed Strike,Stunning Fist.

Benefit:

When two or more of your Stunning Fist attacks succeed in stunning a single foe in the same round, that creature must make another Fortitude saving throw (DC 10 + 1/2 your character level + your Wis modifier + 1 for each successful StunningFist attack). On a failure, that creature is paralyzed for 1d2rounds instead of being stunned for 1 round. Creatures that are not subject to extra damage from critical hits and creatures thatare immune to stunning cannot be paralyzed in this manner.

Special:

A fighter can select Paralyzing Fists as a fighter bonus feat

"You can make multiple unarmed attacks to paralyze an opponent in a single round."

Anche se ho sempre visto le descrizioni sotto il nome del talento come pura componente estetica sembra che in questo caso RAW acquisire Paralyzing Fists rimuova il limite di un colpo stordente per round.

  • Supermoderatore
Inviato

Secondo me è semplicemente l'ennesimo talento creato da chi non conosce il gioco (come tutti).

Le uniche errata sul DotU che ho trovato non menzionano il talento, e la frase descrittiva non può certo introdurre un beneficio che non è scritto nella sezione apposita.

Oltretutto anche se fosse possibile portare due pugni stordenti in un round, andrebbe specificato se i round di stordimento si cumulino o meno. Se non si cumulano, perché farne più di uno? Però il talento dice che invece di 1 round di storidmento la creatura subisce 1d2 round di paralisi (diamine che vantaggio!). Quindi si suppone che, secondo gli autori del talento, più pugni stordenti in un round non aumentino la durata dello stordimento (anche perché altrimenti si entrerebbe in odore di OP).

Imho, quello che poteva essere il concept originario del talento, è che in un round in cui effettui un Pugno Stordente e colpisci il bersaglio anche con altri attacchi (almeno un'altro), si applica Paralyzing Fist, quindi il bersaglio deve fare un nuovo TS (CD 10+ 1/2 DV + Sag + 1 per ogni attacco oltre il Pugno Stordente) o essere paralizzato per 1d2 round.

Inviato

il mistero per me resta irrisolto. In ogni caso, tra stordito per 1 round e paralizzato per 1d2 round c'è una bella differenza, quando sei paralizzato sei anche indifeso e puoi subire un colpo di grazia, quando sei stordito no

Inviato

Secondo me è semplicemente l'ennesimo talento creato da chi non conosce il gioco (come tutti).

Le uniche errata sul DotU che ho trovato non menzionano il talento, e la frase descrittiva non può certo introdurre un beneficio che non è scritto nella sezione apposita.

Oltretutto anche se fosse possibile portare due pugni stordenti in un round, andrebbe specificato se i round di stordimento si cumulino o meno. Se non si cumulano, perché farne più di uno? Però il talento dice che invece di 1 round di storidmento la creatura subisce 1d2 round di paralisi (diamine che vantaggio!). Quindi si suppone che, secondo gli autori del talento, più pugni stordenti in un round non aumentino la durata dello stordimento (anche perché altrimenti si entrerebbe in odore di OP).

Imho, quello che poteva essere il concept originario del talento, è che in un round in cui effettui un Pugno Stordente e colpisci il bersaglio anche con altri attacchi (almeno un'altro), si applica Paralyzing Fist, quindi il bersaglio deve fare un nuovo TS (CD 10+ 1/2 DV + Sag + 1 per ogni attacco oltre il Pugno Stordente) o essere paralizzato per 1d2 round.

Beh, magari, dato che il pugno stordente si applica prima di colpire, può essere utile farlo più volte nel caso di un colpo andato a vuoto o un TS passato. Se lo si fa più volte con questo talento, invece, è solo finalizzato ad aumentare la CD.

  • Supermoderatore
Inviato

Resta il fatto che non si possono portare più Pugni Stordenti a round.

Comunque, la soluzione più semplice come HR è sicuramente concedere di portare più Pugni Stordenti a round, con durata dello stordimento non cumulativa.

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