Posted 18 Gennaio 201312 anni comment_801899 Visto che in Eberron esistono creature con RD bypassate da materiali particolari, diversi dai soliti adamantio/argento/ferro freddo, mi chiedevo... esistono su qualche manuale creature con RD x/mithral?
18 Gennaio 201312 anni comment_801913 No, anche perchè non mi risulta ci siano le armi in mithral, ma non vorrei sbagliarmi, vita l'ora
18 Gennaio 201312 anni Supermoderatore comment_801921 Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria). Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-. Comunque che io sappia non ce ne sono.
19 Gennaio 201312 anni Author comment_802283 Ithiliond ha detto: Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria). Il mithral è comunque leggermente più resistente dell'acciaio; non è molto, ma nemmeno da buttare via... sempre meglio della minor resistenza, e del -1 al danno, delle armi in argento! Ithiliond ha detto: Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-. Se si sapesse che esiste un mostro con questo genere di riduzione, e visto che le armi in mithral si possono fare, allora che differenza c'è tra fare un'armatura o un'arma? Ithiliond ha detto: Comunque che io sappia non ce ne sono. In effetti mi sembrava.
19 Gennaio 201312 anni comment_802295 Intervengo solo per dire che una RD/mithral avrebbe poco senso nelle ambientazioni tradizionali, dato che non ha in pratica una motivazione. Mi spiego meglio: una riduzione /ferro freddo è superata dal ferro freddo perché esso è refrattario alla magia e riesce a rompere le barriere di alcune creature magiche, l'argento è collegato al sacro, nella cultura popolare, e per questo danneggia con efficacia licantropi e vampiri, l'adamantio è così duro da poter frantumare i costrutti più resistenti. Il mithral invece è solo più leggero, per questo non dà vantaggi contro alcuna creatura. Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic.
20 Gennaio 201312 anni Author comment_802624 Drimos ha detto: Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic. No no, tutt'altro... anzi la tua spiegazione, benchè la conoscessi già, è molto utile. Come dicevo, mi era venuto questo dubbio per via di alcuni mostri di Eberron, che hanno RD "non standard", vale a dire relative a materiali (speciali) diversi dal solito. Però, giusto per "ribadire l'idea", ecco due idee su materali "strani": 1) secondo alcuni, il paletto da conficcare nel cuore di un vampiro per ucciderlo, deve essere di legno di frassino, o non funziona; in tal caso si potrebbe fare che le frecce in frassino superano la RD dei vampiri (normalmente servirebbero armi magiche E in argento); spingendosi più in là, si potrenne ipotizzare che i vampiri non possono distruggere oggetti in legno di frassino, tanto che un vampiro rinchiuso in una bara di tale legno non può fuggire, o peggio nemmeno rigenerarsi. 2) in alcune leggende nordiche, basta il legno di una particolare pianta (il sorbo, se non ricordo male) per annullare gli effetti degli incantesimi; si potrebbe fare, quindi, che le frecce in sorbo possono superare l'RD x/magia.