MattoMatteo Inviata 18 Gennaio 2013 Segnala Inviata 18 Gennaio 2013 Visto che in Eberron esistono creature con RD bypassate da materiali particolari, diversi dai soliti adamantio/argento/ferro freddo, mi chiedevo... esistono su qualche manuale creature con RD x/mithral?
tamriel Inviato 18 Gennaio 2013 Segnala Inviato 18 Gennaio 2013 No, anche perchè non mi risulta ci siano le armi in mithral, ma non vorrei sbagliarmi, vita l'ora
Supermoderatore Ithiliond Inviato 18 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 18 Gennaio 2013 Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria). Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-. Comunque che io sappia non ce ne sono.
MattoMatteo Inviato 19 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2013 Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria). Il mithral è comunque leggermente più resistente dell'acciaio; non è molto, ma nemmeno da buttare via... sempre meglio della minor resistenza, e del -1 al danno, delle armi in argento! Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-. Se si sapesse che esiste un mostro con questo genere di riduzione, e visto che le armi in mithral si possono fare, allora che differenza c'è tra fare un'armatura o un'arma? Comunque che io sappia non ce ne sono. In effetti mi sembrava.
Drimos Inviato 19 Gennaio 2013 Segnala Inviato 19 Gennaio 2013 Intervengo solo per dire che una RD/mithral avrebbe poco senso nelle ambientazioni tradizionali, dato che non ha in pratica una motivazione. Mi spiego meglio: una riduzione /ferro freddo è superata dal ferro freddo perché esso è refrattario alla magia e riesce a rompere le barriere di alcune creature magiche, l'argento è collegato al sacro, nella cultura popolare, e per questo danneggia con efficacia licantropi e vampiri, l'adamantio è così duro da poter frantumare i costrutti più resistenti. Il mithral invece è solo più leggero, per questo non dà vantaggi contro alcuna creatura. Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic.
MattoMatteo Inviato 20 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2013 Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic. No no, tutt'altro... anzi la tua spiegazione, benchè la conoscessi già, è molto utile. Come dicevo, mi era venuto questo dubbio per via di alcuni mostri di Eberron, che hanno RD "non standard", vale a dire relative a materiali (speciali) diversi dal solito. Però, giusto per "ribadire l'idea", ecco due idee su materali "strani": 1) secondo alcuni, il paletto da conficcare nel cuore di un vampiro per ucciderlo, deve essere di legno di frassino, o non funziona; in tal caso si potrebbe fare che le frecce in frassino superano la RD dei vampiri (normalmente servirebbero armi magiche E in argento); spingendosi più in là, si potrenne ipotizzare che i vampiri non possono distruggere oggetti in legno di frassino, tanto che un vampiro rinchiuso in una bara di tale legno non può fuggire, o peggio nemmeno rigenerarsi. 2) in alcune leggende nordiche, basta il legno di una particolare pianta (il sorbo, se non ricordo male) per annullare gli effetti degli incantesimi; si potrebbe fare, quindi, che le frecce in sorbo possono superare l'RD x/magia.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora