Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

ho provato a cercare in merito sul forum ma non ho trovato cose che risolvessero questo mio dubbio.

Siamo un gruppo di 8 persone (7 PG più un DM che non sono io) abbastanza assidui, che stanno portando avanti (da molto ormai) una bella ed avvincente campagna a D&D 4 con ambientazione Warhammer. Dato che abbiamo iniziato con l'avvento dell'edizione italiana del gioco, volendo vedere come girava, abbiamo incentrato molto la campagna sugli aspetti che lo fanno girare meglio, ovvero il power play.

Ora abbiamo raggiunto dei livelli di discreta potenza, ma essendo tanti (forse troppi rispetto a quanti servono per far girare un gioco del genere in maniera ottimale), il DM ci ha mostrato che comincia a faticare tanto in sede di preparazione sessioni e comincia a non bastargli più il tempo.

Inoltre (questo lo noto io) le sessioni, tra abilità, controabilità, combo ecc ecc, cominciano a diventare sempre più lente ed al limite a comprendere un solo incontro, che può essere avvincente per carità, ma al ritmo di un incontro per volta, la storia comincia ad essere troppo lenta. Praticamente, ormai i giocatori passano il tempo dei turni altrui a scegliere quale possa essere la prossima migliore abilità ad essere giocata, la qual cosa va a scapito del coinvolgimento.....le schede sono diventate dei faldoni comprendenti dei mazzi di abilità spropositati......

Alle rimostranze del DM si era inizialmente deciso di provare la strada del "reload" :-D ovvero, cambio PG, regolamento old school (Le marche dell'est), ma col vincolo di interpretare dei personaggi in qualche maniera legati ai nostri "vecchi", in maniera tale da rendere il gioco più "di ruolo" senza buttare all'aria storia ed ambientazione. Questo però non è nelle corde di alcuni giocatori del gruppo ai quali non andrebbe di perdere i loro PG e stanno coinvolgendosi sempre meno e preferirebbero trovare un gioco in cui il loro PG ossano essere quanto possibile convertiti.

Ora io mi chiedo: esiste un gioco che sia sufficientemente power, ma anche più snello e "gestibile" per un master che deve smazzarsi una combriccola di 7 giocatori (di cui alcuni poco esperti e non troppo avvezzi al gioco di ruolo che sia veramente "di ruolo")? In pratica mi chiedo se esiste un gioco che in 7 a livelli avanzati non faccia perdere al master ere solo per preparare un'avventura......

Avevo adocchiato WoW GdR e Runequest II....c'è qualcosa che può calzare meglio?

Thanks a lot

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Di gdr che fanno perdere meno tempo in fase di preparazione c'è n'è una marea.

Il problema è:

a) in sette siete troppi, tranne alcuni gdr tipo FIASCO (anche qui comunque sarebbe difficile) o geiger counter, entrambe che non hanno nulla a che fare con il Fantasy, la vedo veramente dura, o almeno io non conosco giochi che possono dare una mano sotto questo aspetto;

B)Dungeon World è fantasy, ci sono le classiche classi, non costa una fortuna e se hai un ebook la versione digitale c'è sia in epub che in mobi, solamente devi vedere tu se ti interessa (googola lo trovi subito) e sopratutto cosa intendi per trasportabilità dei personaggi, perché sinceramente se vogliono un altro d20, dove vai a sbattere più o meno in tutti da GM devi sbatterti parecchio;

Inviato

Grazie innanzitutto, ora vedo Dungeon world ;-)

Come trasportabilità, non intendo un ferreo mantenimento dell'impianto d20, tieni conto che non siamo un gruppo che considera il regolamento come "scritto su pietra" e siamo molto avvezzi alle "house rule" (ovviamente discusse a lungo e quanto più possibile eque ed equilibrate), ma più blandamente che si mantenga l'aurea power e che si mantenga l'idea che "sto picchiando tanto e forte" ;-)

In altre parole che si veda che i personaggi siano pompati.....

PS

Mi rendo conto che siamo troppi e che forse quello che chiedo non esiste (secondo me qualsiasi GdR funziona al massimo in 5) però prendete questo post come estremo tentativo di recuperare un lavoro veramente titanico che ha fatto il nostro master nell'arco di ormai 3 anni e mezzo :-)

Inviato

Grazie innanzitutto, ora vedo Dungeon world ;-)

Come trasportabilità, non intendo un ferreo mantenimento dell'impianto d20, tieni conto che non siamo un gruppo che considera il regolamento come "scritto su pietra" e siamo molto avvezzi alle "house rule" (ovviamente discusse a lungo e quanto più possibile eque ed equilibrate), ma più blandamente che si mantenga l'aurea power e che si mantenga l'idea che "sto picchiando tanto e forte" ;-)

In altre parole che si veda che i personaggi siano pompati.....

Exalted? D100 system?

PS

Mi rendo conto che siamo troppi e che forse quello che chiedo non esiste (secondo me qualsiasi GdR funziona al massimo in 5) però prendete questo post come estremo tentativo di recuperare un lavoro veramente titanico che ha fatto il nostro master nell'arco di ormai 3 anni e mezzo :-)

Un gurppo si può portare avanti anche in 7 pg, volendo. Forse la 4e non è la più indicata per questa cosa, ma sono dettagli. Il punto è che se vi interessa solo menare, o quasi, potete banalmente cercare un gioco con poche regole e altamente power. Oppure potreste buttarvi su regolamenti ocme Risus. Ma a quel punto mi chiedo che ve frega del lavoro titanico del master se la cosa che magigormente vi interessa è il power. In ogni caso, non esiste avventura che non possa essere riciclata.

Inviato

Sinceramente reputo che nessun gdr che io conosca possa reggere 7 giocatori.

Sono abbastanza convinto che non li regga neanche dungon world. Banalmente per una questione di attenzione e di spazio dedicato ad ognuno.

Fra l'altro d&d 4 è un gioco che, da quel che so, ha anche una preparazione abbastanza facilitata.

Dungeon world sicuramente ha una preparazione ancora più semplice di d&d.

Rimane comunque il problema del numero dei giocatori.

Ti dico qual è un'opzione che avete secondo il mio personale gusto.

Dividete il gruppo. Trovate un altro gioco dove le procedure per fare il master siano chiare e codificate in regole così che chiunque possa fare il master e continuate a giocare magari mischiando i due gruppi di quando in quando.

Così potete continuare a giocare anche a d&d 4 è giocate anche ad un altro gioco (come ad esempio dungeon world, ma ce ne sono a bizzeffe con spiegazioni precise per il master).

Capisco di non aver risposto esattamente alla tua domanda ma quetsa è la cosa che mi viene in mente (e, ripeto, che farei io in base al mio gusto personale).

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Inviato

Grazie ancora a tutti, diciamo che il divertimento è l'unica benzina che ci sta facendo andare avanti (seppure a rilento), ma effettivamente con D&D 4 e personaggi che ormai sono al 15-16 livello, anche il solo pensare un'azione in combattimento è una cosa che ti impiega una buona decina di minuti (e tutti ormai lo fanno nei turni altrui, a scapito del coinvolgimento generale). Metteteci pure che un paio di giocatori sono anche meno esperti e quindi le tempistiche si allungano molto.

Per quanto riguarda lo stile della nostra campagna, è vero ci interessa per lo più menare, ma il tutto è fatto dentro un'ambientazione tutt'altro che secondaria e tutti ormai abbiamo il background legato a filo doppio con lo svolgersi degli eventi. In pratica quasi ogni battaglia ha dei risvolti tangibili sullo scorrere degli eventi.

Il nostro DM per fortuna è bravo a rendere questo e dotato di molto buon senso....forse come suggerito un gioco power ma con poche regole sarebbe proprio l'ideale e magari lui riesce a "condirlo" con il minimo di storia e di "ruolo" che necessitiamo....ma ne esistono?

Inviato

Tunnels & Trolls, magari? Ha solo due meccaniche e astrae molto il combattimento, permettendo di descriverlo come si vuole... La gestione è semplicissima, per cui ci si può concentrare completamente sull'avventura...

Inviato

So che può sembrare assurdo, ma ridurre il numero dei poteri? Ovvero, se riducete il numero di poteri AEDU che ogni personaggio può tenere a 1/1/1/1 si riducono drasticamente complessità, combo e lungaggini, lasciando comunque abbastanza power. Poi potete sempre decidere che ogni giorno ognuno può scegliere i poteri che vuole dalla lista originaria, ma già una volta al giorno rispetto che una volta a round velocizza il gioco. Certo andranno sfrondati anche gli oggetti magici posseduti, ma anche lì basta abolirne i poteri lasciandoli alla versione nuda e cruda (una spada +4 è una +4, punto). Credo che vi basterà una sessione così per capire se vi piace o meno.

Inviato

Grazie!

di WFRP ho dato una scorsa al manuale e sembra bello, ma non dà limitazioni alla scelta del tipo di personaggi? Noi siamo tutti tendenzialmente molto cattivi..e non tutti umani/imperiali....

La riduzione dei poteri proposta da Dracomilan è interessante, permetterebbe veramente di equipararli anche agli incantesimi..molto old style...potrei proporla...