ciucc3llone Inviata 22 Gennaio 2013 Segnala Inviata 22 Gennaio 2013 La prima domanda su controllare non morti non ha avuto un risultato così ottimale. Provo a farne un'altra: sul manuale dei livelli epici si descrive nell'abilità "addestrare animali" che ci vuole un punteggio di 35+dadi vita per allevare un parassita. Non è un pò esagerato che ci voglia un pg di livello epico per tenere uno scorpione minuscolo in un terrario? Posso capire il 50+dadi vita per insegnargli a riportare il bastoncino, ma per tirargli un topo una volta al giorno, sembra davvero tanto
Drimos Inviato 22 Gennaio 2013 Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 "Allevare" in D&D 3.5 significa farlo obbedire a ordini specifici, non semplicemente nutrire. I parassiti, da regole, non hanno intelligenza e agiscono solo per istinto, quindi sì, è abbastanza ragionevole che la CD sia così alta.
ciucc3llone Inviato 22 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 "Allevare" in D&D 3.5 significa farlo obbedire a ordini specifici, non semplicemente nutrire. I parassiti, da regole, non hanno intelligenza e agiscono solo per istinto, quindi sì, è abbastanza ragionevole che la CD sia così alta. Sul manuale dei livelli epici c'è scritto così: Allevare parassita: cd 35+dadi vita. Addestrare parassita: cd 50+dadi vita. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che per allevare si intenda solo farlo crescere.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 22 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 La risposta è sul manuale del giocatore: Rear a Wild Animal To rear an animal means to raise a wild creature from infancy so that it becomes domesticated. Allevare significa far crescere e addomesticare (diventa il tuo animale da compagnia, anche se non significa che tu gli abbia insegnato dei comandi). Te lo immagini uno scorpione addomesticato? Addestrare invece si riferisce all'insegnamento dei comandi. Le due cose (allevare e addestrare) possono essere fatte durante lo stesso periodo di tempo.
ciucc3llone Inviato 22 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 La risposta è sul manuale del giocatore: Allevare significa far crescere e addomesticare (diventa il tuo animale da compagnia, anche se non significa che tu gli abbia insegnato dei comandi). Te lo immagini uno scorpione addomesticato? Addestrare invece si riferisce all'insegnamento dei comandi. Le due cose (allevare e addestrare) possono essere fatte durante lo stesso periodo di tempo. Cosa si intende quindi per addomesticato senza eseguire comandi? Un esempio che possa definire la situazione. Ps: questo si può definire una cd di 35?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 22 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 Addomesticato come un animale da compagnia. Ti segue e ti riconosce come il suo padrone (non ti attacca). Immagino che si, quello potrebbe essere un esempio, ma immagino che dietro possano esser state impiegate sostanze di qualche tipo. La biologia come scienza non esiste in D&D. Ricordo comunque che D&D non è realistico.
ciucc3llone Inviato 22 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 Addomesticato come un animale da compagnia. Ti segue e ti riconosce come il suo padrone (non ti attacca). Immagino che si, quello potrebbe essere un esempio, ma immagino che dietro possano esser state impiegate sostanze di qualche tipo. La biologia come scienza non esiste in D&D. Ricordo comunque che D&D non è realistico. E' solo per capire... Dovevo sviluppare un npg che produceva veleni, e volevo dargli un terrario con scorpioni o qualche altro animale... Tanto per realismo... E volevo capire le abilità da dargli.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 22 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 Se gli scorpioni gli servono per il veleno non ha bisogno di allevarli nel senso descritto dall'abilità. Li chiude in qualche posto consono e li sfama. Avrebbe giusto bisogno di Conoscenze (natura) per questo. Se poi vuole anche allevarli, avrebbe bisogno di qualche oggetto che gli dia cospicui bonus di competenza in Addestrare Animali.
ciucc3llone Inviato 22 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2013 Se gli scorpioni gli servono per il veleno non ha bisogno di allevarli nel senso descritto dall'abilità. Li chiude in qualche posto consono e li sfama. Avrebbe giusto bisogno di Conoscenze (natura) per questo. Se poi vuole anche allevarli, avrebbe bisogno di qualche oggetto che gli dia cospicui bonus di competenza in Addestrare Animali. Dici che conoscenze natura avrebbe più senso? Tipo tenerli in buche separate, sparare un sonno quando deve tirargli fuori il veleno, e al risveglio fargli trovare un sorcio morto vicino?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Dici che conoscenze natura avrebbe più senso? Tipo tenerli in buche separate, sparare un sonno quando deve tirargli fuori il veleno, e al risveglio fargli trovare un sorcio morto vicino? Giusto per fare il puntiglioso scassabubbole , un parassita è immune agli effetti di influenza mentale (tra cui appunto sonno) 2
ciucc3llone Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Giusto per fare il puntiglioso scassabubbole , un parassita è immune agli effetti di influenza mentale (tra cui appunto sonno) Orco mondo è vero XD Come li vedi i danni debilitanti?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Orco mondo è vero XD Come li vedi i danni debilitanti? I danni non letali vorrai dire comunque sì quelli vanno bene il punto è infliggerli senza rischiare... Inoltre non so quanto valga questa procedura per l'estrazione del veleno in D&D. Va bene che di solito nel mondo reale si fa mordere alla creatura una pellicola in cima ad un contenitore ma in D&D non credo sia molto codificata la cosa, eccetto forse un generico "estrai la ghiandola velenifera"... Lì devi sentire il tuo DM come gestirebbe la cosa...
ciucc3llone Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 I danni non letali vorrai dire comunque sì quelli vanno bene il punto è infliggerli senza rischiare... Inoltre non so quanto valga questa procedura per l'estrazione del veleno in D&D. Va bene che di solito nel mondo reale si fa mordere alla creatura una pellicola in cima ad un contenitore ma in D&D non credo sia molto codificata la cosa, eccetto forse un generico "estrai la ghiandola velenifera"... Lì devi sentire il tuo DM come gestirebbe la cosa... In realtà sono io il DM e il personaggio in questione è un npc... Mi serviva il veleno dello scorpione e non della vipera perché colpisce la forza e non la costituzione, dovendolo usare delle guardie. Ma mi sa che gli faccio prendere conoscenze: natura, e gli faccio coltivare qualche pianta inventata.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 23 Gennaio 2013 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Ma può anche tenersi degli scorpioni se vuole. Semplicemente li ammazzerà quando gli serve il veleno...
ciucc3llone Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Ma può anche tenersi degli scorpioni se vuole. Semplicemente li ammazzerà quando gli serve il veleno... E qui torna la domanda: serve allevare animali per farli riprodurre?
nani Inviato 23 Gennaio 2013 Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 E qui torna la domanda: serve allevare animali per farli riprodurre? Penso che in D&D gli animali si riproducano anche senza l'intervento del png E poi se sei il master, gli animali si riproducono se tu decidi che si riproducono. E, più seriamente, con conoscenze(natura) puoi sapere come ricreare un ambiente favorevole alla cosa.
ciucc3llone Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Penso che in D&D gli animali si riproducano anche senza l'intervento del png E poi se sei il master, gli animali si riproducono se tu decidi che si riproducono. E, più seriamente, con conoscenze(natura) puoi sapere come ricreare un ambiente favorevole alla cosa. Sono un master esageratamente puntiglioso... Sai, sono esperto in porcaggini varie, e cerco di tappare i buchi XD
nani Inviato 23 Gennaio 2013 Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Master puntiglioso ok, ma che gli animali non si riproducano senza che qualcuno abbia abilità specifiche... Comunque secondo me, ripeto, basta Conoscenze: crea l'ambiente adatto -clima-luce etc, perché gli scorpioni facciano ciò che fanno di solito in natura (quindi oltre a vivere finché non gli servono per il veleno, riprodursi).
ciucc3llone Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Master puntiglioso ok, ma che gli animali non si riproducano senza che qualcuno abbia abilità specifiche... Comunque secondo me, ripeto, basta Conoscenze: crea l'ambiente adatto -clima-luce etc, perché gli scorpioni facciano ciò che fanno di solito in natura (quindi oltre a vivere finché non gli servono per il veleno, riprodursi). Sai, il fatto è che vorrei evitare che poi mi si presenti un giocatore con "ho degli scorpioni in una buca. Gli tiro un topo ogni giorno, e quando mi serve ne ammazzo uno e gli tiro fuori il veleno". Mettere il muro di un'abilità specifica limita le scocciature <.<
nani Inviato 23 Gennaio 2013 Segnala Inviato 23 Gennaio 2013 Il tuo png ha un qualcosa che conferisce conoscenze(natura)+trentordici. Cosa che non avrà mai il pg e quindi non potrà arrivare alla CD staiblita neanche facendo 21 sul d20, quando il pg potrà avere abbastanza gradi in Conoscenze(natura) allora probabilmente il fatto di avere a portata il veleno degli scorprioni non sarà così drammatico per il gioco. E poi dovrà riuscire a trovare e catturare gli scorprioni, portarsi dietro un terrario o qualcosa del genere (e tenerlo al riparo da mostri, nemici e quant'altro) e trovare i topi ovunque vadano etc... potresti stando semplicemente alle cure che necessitano gli scoprioni rendergli talmente noioso giocarsela che alla fine li uccide tutti. ps: non so se sul manuale è specificato, nel mondo reale ci vuole anche un anno e mezzo perché la scorpionessa dia alla luce gli scorpioncini, quindi un pg che non li alleva da tanto tempo non ne avrà molti per poter estrarre abbastanza veleno tanto spesso senza finire senza scorpioni.
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