Vai al contenuto

chierico di Tiamat / chierico di Bahamut


nani

Messaggio consigliato

Pensando di inserire nell'ambientazione una vera e propria guerra tra fedeli alle due divinità draconiche, eslcudendo draghi rossi Vs oro e simili, ho bisogno di costruire qualche chierico di entrambi gli schieramenti, soprattutto dei cattivi.

Chierici di Tiamat ne incontreranno, e potrebbero sfidare, a livello 4-5 e/o sicuramente sempre di più crescendo di livello.

Il chierico di Bahamut pensavo di costruirlo, fintanto che non dovrebbero apparire direttamente Vs (eddai, sono buoni i miei!) o a fianco dei pg in lotta ma solo fuori dai combattimenti, replicando i modelli e cambiando domini e incantesimi praticamente a specchio.

Insomma mi servirebbe una base di livello 5-6 direi, da poter "replicare" per tutte le orde di chierichetti non troppo importanti nella trama (i png con ruoli più salienti pensavo di caratterizzarli in modo unico) cambiando incantesimi e equip senza perdere troppo tempo.

Di base quindi 5d8 pf (media alta in quanto ho 7 pg che quindi fanno un buon ammontare di danni totali), sag +2 o +3 (variabile), le altre caratteristiche nella media da png, con qualche +2 qua e là a cos o for.

Dominio preferito di tutti: male; incantesimi preferiti: protezione dal bene, rintocco di morte, scagliare maledizione e qualche evoca mostri d'emergenza.

Talenti preferiti: incantare in combattimento e incantesimi focalizzati.

Dopo un po' (salendo di "livello" e soprattutto di teorica "gerarchia") troveranno più talenti draconici, pochi incantesimi e simili dal draconomicon, e verranno introdotti dai chierici di bahamut a simili cose (iniziando l'avventura nessuno di loro ha sufficienti legami con i draghi etc e non hanno nulla di "draconico").

Per gli altri, i buoni, incantesimi tipo protezione dal male, cura ferite... "riflessi", insomma.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai modo di dare un'occhiata al Manuale dei Mostri 5, ci puoi trovare la Spawn of Tiamat, generata da uova di draghi malvagi toccate da Tiamat stessa per creare "generazioni" di terribili e fedeli guerrieri draconici. Ci sono ben 14 creature (suddivise in base al colore) che potresti combinare tra loro per variare e non far scontrare i PG sempre con gli stessi chierici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Cercherò di arrivare a spulciare il manuale (al momento mi manca il 5 :( ). Comunque sicuramente incontreranno varie creature "toccate" da Tiamat o vicine alla divnità con talenti e abilità particolareggiati, pensavo di estrarne dal manuale dei draghi random- per essere più legati ad essa possibili... Anche perché i pg al momento ignorano totalmente il mondo draconico (insomma, i draghi esistono e lo sanno, ma non ne sanno nulla e soprattutto ignorano che siano il fulcro del loro destino) e verranno introdotti ad esso lentamente nel corso della storia (tipo, in game, troveranno una pergamena con un incantesimo legato ai draghi, poi un oggetto magico draconico... compariranno elementi draconici qua e là molto prima di nominare i draghi, poi più avanti se vorranno scegliere un nuovo talento qualche chierico di bahamut già conosciuto si offrirà di aiutarli nell'addestramento per ottenere un talento draconico...cose del genere) e quindi poi ci saranno anche draghi (buoni, all'inizio.), mezzidraghi e qualsiasi incrocio draconico plausibile (o inventabile).

Il punto è proprio la personalizzazione dei chierici, su cui oltre tutto sono meno ferrata. Soprattutto dovendo preparare ora almeno 5 png di livello più alto (di solito vedo come sono messi i pg, la storia a che punto sta, e improvviso di conseguenza i nemici) qui invece li incontreranno subito e potrebbero scontrarsi molto presto (i pg sono a livello 1, i png nasconderanno le proprie intenzioni e il proprio allineamento, ma se il paladino ha c°lo potrebbe eventualmente sgamarli). I pg all'inizio dovrebbero perdere, o almeno essere in estreme difficoltà (se fanno 20 di dado buon per loro, ma con dei tiri normali non li devono uccidere facilmente)... però nel caso non ci si scontrino subito lo faranno sicuramente entro qualche livello.

E oltre ai guerrieri che Tiamat inizierà progressivamente ad inviare contro di loro (decisamente più avanti) finirano sicuramente per trovarsi vicino ad un tempio malvagio, zeppo di chierici, o giocare con i chierici a chi arriva prima all'artefatto magico in fondo alla vallata. Insomma, saranno un po' un elemento ricorrente nel gioco, perciò vorrei evitare di dover creare dei png super personalizzati ma trovare una buona base (per lo meno corretta) a cui aggiungere e togliere eventuali bonus/malus, equip o dettagli specifici.

Anche quelli di bahamut, per quanto non dovrebbero essere mai nemici dei pg e anche in "guerra" si troveranno spesso ben lontani, presto saranno i principali alleati dei pg - per un periodo anche i mandanti delle quest dei pg! - quindi non mi necessita personalizzarne le statistiche in modo maniacale ma avere un'idea vaga di cosa possono fare (soprattutto fuori dal combattimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiara una cosa: a te servono dei chierici umani di 5-6, ma solo lo scheletro? Perché in tal caso lo scheletro si fa in 2 minuti. Se è questo che cerchi ti posto uno scheletro di chierico di 6°, poi vedi tu come regolarti (premetto che non ho letto tutto perché i wall of text mi scoraggiano, quindi se ho detto cavolate chiedo perdono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scheletro come lo preparereste voi? (Sul serio, è la prima volta che faccio DM e sono abituata che le uniche persone-con-classi che preparo ci dedico delle ore a sistemarle quindi cerco consigli da chi è più esperto), per essere sicura di non sbagliare, ma chiedevo soprattutto se c'era qualche idea per "personalizzarli" in versione "Tiamat" e versione "Bahamut" senza però uscirci pazza a fare dei super pg caratterizzati per trentordici chierici poco importanti nella trama, anche se molto presenti come quantità di incontri.

Tipo Tizio chierico di Tiamat livel 6 e Caio chierico di Bahamut livello 6, pensavo una cosa come tutti un 43-45 pf, CA tra 15 e 20, bab +5/+5 circa, SAG +3 (5/4+1/4+1/+3+1 incantesimi se non sbaglio) abilità un generico circa +7 circa su concentrazione, guarire, conoscenze religioni e storia e sapienza magica, dominio del male su Tizio, del Bene su Caio.

Tipo aggiungere TAL incantesimo a Tizio, TalTalento o QuellAbilitàLì perché tutti i Tizio del mondo, ad incontrarli a caso, combattendoci sapessero di Tiamat... un'odore inconfondibile di divinità draconica cattiva, insomma. (a livelli bassi solo di Cattivo. poi sempre più Draconico)

Cercavo consigli. Ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il grosso della differenza lo faranno gli incantesimi (e i domini) che avranno questi chierici. Perchè al di là dell'aspetto io punterei proprio sulle differenze tra incantesimi, per caratterizzarli. Alla fine per una classe da incantatore è quello che fa la differenza, non tanto i pf o la ca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti come pf e CA pensavo di tenere una media per tutti. Piuttosto alta per i pf (es: 6d8 a livello 6, conto minimo 42 + COS ) perché come ho già detto ho 7 pg, normale per la CA.

Chiedevo, poco chiaramente, se c'erano dei consigli soprattutto da manuale del giocatore/master/draghi su incantesimi e talenti da scegliere per personalizzarli bene (senza renderli eccessivamente sgravati con incantesimi da manuale dei draghi che i miei pg li ottengono lentamente nelle quest!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto darei un'occhiata al draconomicon, in modo da vedere che domini hanno tiamat e bahamut. Per quanto riguarda gli incantesimi base invece così a naso metterei per lo più incantesimi di difesa/buff ai chierici di bahamut e invece incantesimi offensivi/buff personali/debuff (eventuale) ai chierici di tiamat.

Se vuoi dei nomi precisi mi chiamo fuori perchè io e i chierici non andiamo d'accordo e non mi sono mai messo a leggere la loro lista degli incantesimi :D (tutto quello che so su di loro lo ho imparato vedendo giocare i chierici dei miei party :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chierico di 5 con un +2 a Cos, +3 a Sag e +2 a For avrà in media

33 pf, +5 txc, TS +6 +1 +7, CA 18-19, incantesimi 5/4+1/3+1/2+1, +10 a concentrazione, +7 guarire, +4 a conoscenze (2 a scelta) e sapienza (puoi togliere gradi a concentrazione per metterli in qualche abilità di tuo gradimento, dato che è l'unica maxata).

Come talenti dipende da quanto devono essere forti. Se di livello molto base direi incantare in combattimento, arma focalizzata, iniziativa migliorata, se li vuoi un po' più carini con magari qualche evocazione vai con incantesimi focalizzati, aumentare evocazione e iniziativa migliorata. Insomma, i talenti dipende un po' da che ruoli devono avere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Beh all'inizio i pg sono di livello 1, quindi penso che 5 chierici di livello 5 "base" riusciranno ad essere forti senza biogno di migliorarli (non devono uccidersi subito, infatti) e poi appena riusciranno ad ucciderli inizieranno le vere e proprie quest, quindi potranno arrivare altri chierici di livelli più alti. Perciò questo dipende dai pg stessi.

Poi alternativamente ne cambierò qualcuno aggiungendo un evocatore migliore, per dire, e poi magari qualcuno avrà equipaggiamento draconico, spesso con limitazioni da allineamento... si può fare?

Non ho mai giocato chierici, quindi me li sto "studiando" seriamente da ora. Solo che almeno una decina abbondante devono incontrarne. Poi passerò con estrema gioia a magari 1 chierico potente e qualche creatura, e mostro e incrocicondraghi(da definire). Per concludere in bellezza quando potrò tuffarmi nei draghi veri.

Spoiler:  
L'ultima domanda un po' OT da DM davvero piccolo e ignorante... voi come fate, seriamente, per i png nemici "secondari"? Nel senso, i png umani hanno tutti una scheda completa "da pg" pronta o scegliete a caso dal manuale praticamente mentre combattono i loro incantesimi/talenti usati?

Soprattutto per la guardia/il mercante/il passante/il viandante che non è previsto si scontrino con i pg, nel caso i pg facciano un'improvvisata e vogliano ucciderli o causino uno scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti di aiuto potresti aggiungere ai chierici un paio di livelli (magari aumentando ad ogni "step") come Artiglio di Tiamat. Lo trovi sul Draconomicon.

Inoltre su Dragons of Faerun trovi molti spunti sulla chiesa di Tiamat che magari potrebbero essere utili per caratterizzare meglio i PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...