Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi mi date delle buone idee per rendere gli incontri più belli? Come fate ad evitare situazioni in cui i guerrieri dicono solo "attacco", e giù botte da orbi? Per esempio terreni particolari, o situazioni buffe, o tattiche interessanti che avete provato e che vi hanno fatto divertire particolarmente.

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Ragazzi mi date delle buone idee per rendere gli incontri più belli? Come fate ad evitare situazioni in cui i guerrieri dicono solo "attacco", e giù botte da orbi? Per esempio terreni particolari, o situazioni buffe, o tattiche interessanti che avete provato e che vi hanno fatto divertire particolarmente.

Sicuramente una descrizione accurata del combattimento, ma molto sta all'interpretazione dei pg e del dm.

Il mio, ad una delle prime sessioni, imitava gli gnoll facendo finta di impugnare un'ascia e caricava con la lingua fuori, aveva un'espressione così ebete che non si poteva non immedesimarsi appieno:lol:

Inviato

fai trovare i tuoi amici in situazioni dove devono ... pensare!

Le ipotesi sono infinite: potresti farli finire in un vero e proprio labirinto, metterli di fronte a nemici troppo potenti per le loro forze in modo che apprezzino anche il valore della fuga, metterli di fronte a situazioni dove devono anche districarsi con le parole oltre che con la spada, immettere nel loro gruppo un traditore e farglielo scoprire a poco a poco... :rolleyes: basta variare rispetto al puro "picchia e spacca" :-p

Inviato

cavolo, solo 2 post di risposte e mi avete già rubato le idee :-p.

anche io ho avuto problemi di questo tipo poco tempo fa e li ho risolti dando ampio spazio alla descrizione del combattimento dei mostri. in questo modo anche i PG hanno cominciato a descrivere le loro mosse, anche le più banali, in modo rapido. il gioco ne ha guadagnato senza essere rallentato.

l'altra idea era quella proposta da paladino: mettere i personaggi di fronte a scontri che si vincono sfruttando al meglio le proprie capacità tattiche giova veramente il gioco ;-).

bye bye.....:-D

Inviato

Aggiungo... sfrutta il terreno...

Imboscate... zone dove una "Web" sarebbe più che sufficente a fermare un esercito...

Usa le illusioni... confondi i tuoi Pg... che non sappiano più cosa è vero e cosa no...

Prova così...

;-)

Inviato

Un altro elemento possibile è quello dei nemici ricorrenti, cioè che si ripresentano più volte nel corso dell'avventura riuscendo a sfuggire quando le cose si mettono male... meglio evitare che compaiano troppo spesso, ma due o tre occasioni a distanza di qualche tempo (magari utilizzando tecniche di attacco diverso proprio quando il party crede di aver capito come funzioni) non sono male.

Poi, interessanti trovo anche quegli scontri che all'apparenza sembrano impossibili senza un po' di pianificazione. Ad esempio, l'attacco ad un piccolo villaggio di orchi che tiene in ostaggio qualcuno, con il gruppo appostato nelle campagne circostanti ad osservare tutto, prendere appunti e stendere un piano d'attacco per non venire massacrati con un attacco frontale...

Inviato

Mi ricordo quando il gruppo partecipò ad un banchetto in un villaggio: tutti ubriachi con penalità assurde all'intelligenza. Ad un cerco punto il master ci fa: "notate un orso crudele nel mezzo del banchetto" il gruppo: "...". Ci abbiam messo un po a capire che era vero e non un'illusione da alcool. una volta pronti per il combattimento da buon ranger ho suggerito di fingerci morti dato che era impossibile da tirar giu (eravamo al lv 2)...

P.S.

nel mio gruppo nessun combattimento è "normale": generalmente il nano e il mezz'orco del gruppo devono esibirsi in azioni acrobatiche o non sono contenti: mezz'orco barbaro: "prendo il nano e lo lancio sul nemico" ...

il terreno a mio parere è uno degli elementi fondamentali

• 2 settimane dopo...
Inviato

anche se i nemici sono troppo forti basta trovare il modo che si uccidano tra loro... la nostra succube era perfetta per questo ruolo... soprattutto contro 4 giganti e altro...

Inviato

Una volta ho fatto picchiare i gicatori ( a volte usiamo i cartoncini...questa era una di quelle volte, ma non sono fondamentali) su una pianta rettangolare divisa in tanti quadrati, tipo scacchiera, con numeri in orizzontale e verticale a mò di battaglia navale. Non sto qui a spiegarti il perchè ma in testa a loro c'era una chimera impazzita che ogni d4 round soffiava a caso su uno dei quadranti scelto tirando un dado per l'orizzontale ed uno per il verticale...cosi i Pg dovevano prestare arttenzione anche a sopra.

Visto che ce li ho fatti passare mi permetto di dirti che, nel caso ti piacesse, devi rendere lo scontro lungo ( tanti nemici) ma non difficile ( tanti goblin) se no rischi di avere un solo soffio, o di fare strage di giocatori.

I ragazzi si divertirono, ma poi migliorai l'idea

Inviato

L'idea di base è quella che ti ho detto sopra ma il pericolo lo spostai sotto: stessa pianta ( stesso mare....scusa è il caldo) ma a terra c'erano tanti fori non più larghi di un dito, molto profondi.

Ad ogni round in un quadrante scelto a caso dai fori usciva un forte sbuffo di fumo..innocuo, tranquillo. Al round dopo, però da quei buchi uscivano delle lance/lame/punte....che facevano tanto male ( stavolta i pg erano di alto livello). Dov'è il bello?

A parte che ognuno dei giocatori godeva nel sapere che al prossimo turno sarebbe toccato ad un altro, ma quando capitava ognuno doveva decidere se spostarsi, prendersi l'attacco di opportunità, aspettare che si spostasse l'avversario per guadagnare l'attacco di opportunità ( ma anche una punta nel cu..) etc, etc,etc.

Piccolo consiglio anche qui: se fai scontrare i pg con esseri intelligenti potresti incasinarti nello scegliere cosa fanno i tuoi pg, io mi trovai bene facendo una tabella di possibili reazioni ( si sposta, salta, attacca....) e poi tiravo un bellissimo dado.

Che ne dici?