kender Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 per me il monaco è espressione di regola e disciplina, nel bene e nel male. sbaglio o l'allineamento deve essere non caotico?....non ricordo di preciso e non ho il manuale sottomano.......in ogni caso credo che in quel senso la restrizione debba essere intesa come condotta morale. dev'essere legale, è ancora più restrittiva come imposizione
Sir Rohem Inviato 16 Febbraio 2005 Segnala Inviato 16 Febbraio 2005 dev'essere legale, è ancora più restrittiva come imposizione grazie Kender quindi a maggior ragione credo che questa legalità vada intesa come rispetto delle proprie regole monastiche e comportamentali!
Alarius Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Ragà nel bene o nel male la classe del monaco si rifà in parte agli Shao-lin...ed è per questo che il monaco deve essere prima di tutto Legale...senza legalità (intesa non come seguire le leggi locali) non si ha il monaco.
Shar Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Ed è per questo che quello l'ho definito un "truzzone qualsiasi". Se poi essere monaco per voi vuol dire solo poter fare l'attacco stunning o il quivering palm, ok. Ma se ci sono dei "requisiti" (la legalità, per esempio), vediamo di adeguarci...
Alarius Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Sharu intende dire che un monaco senza una condotta morale o uno stile di vita molto rigido e incentrato su certe cose (decise dal suo tipo di ordine) non ha molto senso...il monaco è da vedersi un po come un paladino...
Kursk Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 A parte tutto... scusate ma se ci si attiene alle regole Sharuwen l'ha messa giù giusta (un po' brutale forse, ma comunque giusta). Se invece ci si attiene a ciò che i DM lasciano o meno fare coi monaci... il limite è solo nella malattia mentale del DM... (della serie chi non ha mai pensato di implementare i monaci hokuto, nanto e gento? ). E quindi ogni uno è libero di fare quello che vuole... da parte mia vedrei bene un monaco barbarian (fermate pitere e mazze chiodate un secondo) con le dovute "correzioni" (es, se va in RAGE non ha più il bonus Saggezza alla CA)... potrebbe essere divertente da giocare... ed alternativo da gestire (sia per il PG che per il DM). Poi, ad esempio, sull'unherted arcana non ci sono molte "novità" per i monaci a parte gli stili di combattimento... ma non vedo perchè limitarsi ai pochi che ci sono lì... dopotutto con un po' di occhio a non esagerare si può fare dei monaci leggermente diversi (che ne so ... un po' di SNEAK ATTACK al posto della SR).
Shar Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Ok, ma se gli togli il codice morale fai un guerriero specializzato nell'unarmed strike...
Kursk Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Ma nessuno dice di togliere il codice morale... ma lo puoi giocare in modi diversi... E questo dipende dal giocatore e dal master; non dalla classe in se... puoi anche fare un monaco che come "legge personale" abbia qyuella di portare chaos ed anarchia nel mondo... per vederla in modo molto estremo... PS - OT... mi sembra che FIPPE e WHITE DRAGON (o chi per lui) abbiano lo stesso avatar...
Alarius Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Se ci pensate tutti i personaggi della saga di Kenshiro sono monaci, chi caduti che no. E se nn erro il monaco caduto mantiene cmq i privilegi di classe. Quindi si potrebbe dire che Ken e Rei sono monaci e Roul e Shin sono monaci caduti. Un monaco che smete di seguire le dottrine del suo ordine perde la capacità di migliorare il suo ki seguendo appunto quelle dottrine...ecco quindi che perde la legalità e deve multiclassare. Un monaco non può essere caotico perchè la caoticità non è più tale se devi seguire delle dottrine o una particolare disciplina fisica. E non esiste arte marziale basata sulla propria ira...
Shar Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Si, è giusto dire che gli ex monk "ritengano" le loro abilità di classe... Però a me Raoul non sembrava tanto decaduto... ma vi porterei fuori strada. L'idea di Kursk, invece, non mi attira per niente... portare il chaos nel mondo non la vedo molto come prerogativa di un monaco...
Toki Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Infatti, un monaco errante può anche essere malvagio!!!
Alarius Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Malvagio si, ma cmq legale...nn scordasi mai questa parte dell'allineamento quando si fa un monaco.
Shar Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Infatti, un monaco errante può anche essere malvagio!!! Nessuno ha mai detto il contrario. Essere malvagi non pregiudica il fatto di possedere una condotta morale e/o un codice di comportamento. Credo che la parola usata sul manuale per il Lawful Evil sia "il dominatore"... ci sta bene, col monaco.
white dragon Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Olà fippe... Comunque penso che il Monaco abbia bisogno di qualche livello per diventare competitivo e comunque non è un guerriero... quindi non picchia come i barbari, ma del resto credo che sia una molto buona classe. Sul druido non ti posso aiutare perchè sono ignorante... PS:BENVENUTO!! Ciao Fippe sono Luca! Ho sentito anch'io della storia che se il druido usa determinate cose perde i poteri per 24 ore e quindi credo sia tutto vero!!
Enz Inviato 17 Febbraio 2005 Segnala Inviato 17 Febbraio 2005 Sharu intende dire che un monaco senza una condotta morale o uno stile di vita molto rigido e incentrato su certe cose (decise dal suo tipo di ordine) non ha molto senso...il monaco è da vedersi un po come un paladino... diciamo che la condotta e il codice sono un elemento fondamentale per monaci e paladini.. anche se con differenze enormi... è cmq evidente che il monaco segue sempre una sua disciplina morale..
emmeuno Inviato 18 Febbraio 2005 Segnala Inviato 18 Febbraio 2005 scusate ma non ha capito ancora il senso di questo topic... siete tutti concordi che un pg legale fa schifo? perchè se ilproblema del monaco è la sua legalità allora il discorso si allarga a qualunque pg legale che si decida di fare... deciso un allineamento e focalizzato il tipo di pg che si vuole ruolare uno sceglie che classe fare in base alle caratteristiche e abilità che più gli fanno gola... non ho capito qual'è il punto della discussione...
Alarius Inviato 18 Febbraio 2005 Segnala Inviato 18 Febbraio 2005 No no, non stiamo criticando nei i monaci ne i legali (giammai!). La discussione è stata deviata sul comportamento che deve avere un monaco partendo dal fatto che c'è chi non lo ruola...eccoq uindi che abbiamo tirato fuori tutti i discorsi sulla sua legalità... ...cmq lòa mia non voleva essere una critica ma una constatazione.
Enz Inviato 19 Febbraio 2005 Segnala Inviato 19 Febbraio 2005 ti pare? nessuno sta parlando male.. del legale... stiamo parlando del monaco! era una delle domande!
Shar Inviato 21 Febbraio 2005 Segnala Inviato 21 Febbraio 2005 non ho capito qual'è il punto della discussione... Il punto della discussione sono quelli che fanno il monaco "perchè picchia come un fabbro a mani nude". E la loro interpretazione consiste nel relazionarsi con il resto del mondo saggiandolo con la punta delle nocche. E basta. Non si ricordano che ha un concetto di legalità molto radicato (che può essere "opinabile", nel senso che non deve per forza essere la brutta copia a mani nude del paladino standard), un codice morale IMPERATIVO... Questo era il punto.
Toki Inviato 25 Febbraio 2005 Segnala Inviato 25 Febbraio 2005 Il punto della discussione sono quelli che fanno il monaco "perchè picchia come un fabbro a mani nude". E la loro interpretazione consiste nel relazionarsi con il resto del mondo saggiandolo con la punta delle nocche. E basta. Non si ricordano che ha un concetto di legalità molto radicato (che può essere "opinabile", nel senso che non deve per forza essere la brutta copia a mani nude del paladino standard), un codice morale IMPERATIVO... Questo era il punto. Premessa buona ma conclusione pessima! Il fatto è che la caratteristica principale del monaco è la saggezza
Messaggio consigliato