Blackstorm Inviato 28 Gennaio 2013 Segnala Inviato 28 Gennaio 2013 personalmente non è e non è mai stata mia intenzione pensare di essere in grado di offrire una giocabilità migliore rispetto a quella offerta dagli sviluppatori del gioco. Nel mio stile di gioco, veloce, ricco di intreccio narrativo e caratterizzato da pochi ma significativi combattimenti, diminuire il numero di PF a disposizione del gruppo è una soluzione semplice, intuitiva e percorribile che ho tentato di applicare (o mi vuoi dire che i chierici non sono i migliori healer?). Avendo avuto successo (da parte mia inaspettato), con i miei giocatori, mi sembrava carino condividerla. Nessuno è obbligato ad adoperarla, ognuno ha il proprio stile e non lo discuto: mi spiace constatare che invece il signor Blackstorm mi debba definire inesperto ed ingenuo: se il mio post non le interessa me ne faccio una ragione. Se mai ci incontreremo ad una manifestazione sarò lieto di masterizzare per lei ed allora mi dirà se si è divertito o meno. Banalmente, le cure durante il combattimento sono l'ultimo dei problemi. E ripeto che i chierici non sono gli unici in grado di poter guarire. Poi, se sei talmente supponente da pensare di limitare il pp eliminando i chierici, auguri. Evidentemente sono molto meno esperto di te, che vuoi che ti dica.
Cronos89 Inviato 28 Gennaio 2013 Segnala Inviato 28 Gennaio 2013 Secondo me si viene a creare il problema opposto. Visto che nessuno (o quasi) cura le ferite si tenderà a fare pg più basati sull'ottimizzazione che sull'interpretazione, a tutti piace vedere il pg in difficoltà di tanto in tanto, a nessuno piace rischiare di morire per un tiro sfortunato o dover pensare a 200 modi per non crepare. Piuttosto potresti limitare le cure e la metamagia divina se proprio non ti piacciono, ma le cure non le vedo così pp, così come il chierico non è più pp del druido o del mago Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Metedair Inviato 28 Gennaio 2013 Segnala Inviato 28 Gennaio 2013 Hai pensato togliere le cure spontanee e gli oggetti consumabili? In questo modo il chierico dovrebbe preparare le cure...a questo punto o si prepara SOLO (o quasi) cure (e a questo punto non è possibile definirla una scelta PP) oppure prima o poi finirà quelle preparate. Volendo rendere ancora più pesante puoi limitare la preparazione a una cura per livello (?), anche se è difficile trovare una motivazione a questo.Eliminare i chierici mi sembra una scelta triste, non mi piacerebbe giocare una campagna così (sapendo che sono comunque presenti druidi e maghi...). Opinione mia, ovviamente.
Von Inviato 28 Gennaio 2013 Segnala Inviato 28 Gennaio 2013 L'eliminazione dei Chierici dalla lista delle classi possibili, non riduce certo la possibilità di giocare PP (come ti è già stato ripretuto più volte) Inoltre giustificare l'assenza dei Chierici dovrebbe includere l'assenza dei paladini, dato che la fonte di potere e incantesimi è la stessa e "la forza di volontà" come giustificazione non regge proprio. Passando alle cure come ti è già stato fatto notare anche i Druidi possono curare, ma vorrei farti notare che qualsiasi incantatore in generale potrebbe curare prendendo un semplice talento: Discepolo Arcano. Inoltre l'assenza di cure, renderà anche gli scontri più "emozionanti e ricchi di tensione" come sostieni tu (opinabile ma va beh), in compenso però trovo che rallenti molto il tuo gioco, che tu stesso hai definito "veloce", dato che i pg passeranno molto del loro tempo, dopo i vari scontri, a recuperare le ferite. Onestamente trovo che la tua scelta si applichi bene a una campagna investigativa, molto out of combat, in cui i combattimenti siano 1 o 2 ogni tanto, solo se strettamente necessari o al massimo come "incontro casuale". Ma in tal caso, non vedo quale sia il problema nel far giocare un Chierico, o che problemi ti diano le cure, anzi mi preoccuperei di più di tutta la scuola di Divinazione.
Messaggio consigliato