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Inviato

Oggi niente spoiler. Tempo di speculazioni!

...

Troppo hype per una "combo" troppo macchinosa. E l'aumento del prezzo della Death's Shadow è ridicolo. Porto qualche esempio recente di hype ingiustificato, giusto per avere dei metri di paragone.

- Fiore di Loto: Fino a 6 mesi fa valevano 2 euro. Dopo il PTQ Seattle, con l'avvento di Sunrise Combo, hanno avuto un'impennata pazzesca. Sono passati 6 mesi dal famoso PTQ e Sunrise Combo non è diventato il mazzo spacca meta come molti si aspettavano... in compenso i Fiori di Loto stanno ancora a 10 euro l'uno...

- Troll Lothlet: Durante lo spoiler di RTR sembrava una bestia assurda e lo si valutava minimo 8 euro... oggi te lo tirano dietro.

- Pedinatore Invisibile: Durante lo spoiler di Gatecrash hanno avuto un'impennata di prezzo perché molti si aspettavano magheggi assurdi con la meccanica Cifrare. Alla fine Cifrare ha fatto pena, e i Pedinatore Invisibile sono tornati ad un prezzo umano.

- Diadema dell'Alba: Una volta rara da 20 centesimi, dopo il boom del mazzo GW Aura hanno avuto un aumento di valore enorme. Anche questo mazzo, come il Sunrise Combo, doveva essere uno spacca meta. Altro fuoco di paglia, ma i Diadema dell'Alba si ostinano a stare sopra i 10 euro.


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Principali partecipanti

Inviato

Dico che la combo di varolz+ombra non sarà granchè in modern, troppo macchinosa e vulnerabile, però il campione golgari imho entrerà in qualche lista jund t2!!!

Per Beck//Call non lo so, capiremo se si userà (in elfi, altrove non ha senso) solo più avanti.

Varolz fa una superba sinergia con il Diavolo irritante, e buona anche con i Diregraf ghoul.... Insomma, con ogni creatura con costo di mana risibile in confronto alla propria forza...

Inviato

Una nuova settimana di spoiler si apre: Dragon's MAze ci offre una tempesta di possibilità...

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... assolutamente randomica... forse in un combo URW modern, con 4 falchi dello squadrone, emrakul e progenitus? XD

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L'allegro campione Boros: non è molto duro a morire, ma se attacca in compagnia diventa grosso...

Poi c'è un ciclo di Cluestone, una per gilda.

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Ecco, ogni gilda ne ha una... non so, forse risultano più utili delle Keyrunes: alla fine aiutano a fixare il mana, ed un poco anche ad accelerarlo, e in late game danno un pescata extra...

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Alive//Well

Sorcery // Sorcery

Put a 3/3 green Centaur creature token onto the battlefield.

//

You gain 2 life for each creature you control.

Fuse (You may cast one or both halves of this card from your hand.)

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Bah, costo elevato e nessuna protezione... però se entra in gioco fa un sfacelo....

In bant, ad esempio, all'inizio di ogni mantenimento, mette in gioco un restoration angel Blinkando a sua volta altre creature....

Inviato

Devo dire che le Cluestone mi intrigano molto. Mi verrebbe da dire che si inseriscono, assieme ai Signet ed alle Keyrune, nella serie di mana fixers che i due set di Ravnica hanno messo a disposizione per tutti i giocatori di Commander. Ricordano molto la Mind Stone, che già viene considerata una carta molto valida per il Commander. Ok, costano un mana in più e sacrificarle per pescare richiede ben due mana colorati, ma devo dire che mi ispirano molto. Mana presto o la possibilità di pescare più tardi. Non male.

Una cosa che sto scoprendo è il piacere di leggere i nomi delle carte doppie: la Wizards vi ha sempre inserito giochi di parole o modi di dire e Dragon's Maze sembra fornire un'ottima possibilità per sbizzarrirsi anche questa volta. Armed and Dangerous, Far and Away, Flesh and Blood, Give and Take, Alive and Well... Bei nomi davvero, su carte doppie!

Il nuovo Krasis evolvente mi lascia invece un po' perplesso: da un lato la sua abilità sembra fortissima, dall'altro ho il terrore che farlo evolvere possa rivelarsi una cosa estremamente scomoda in un mazzo Simic che non voglia perdersi in una curva di mana altissima. Essendo un 3/2 lo si evolve solo con Krasis Elusivo, Master Biomancer, di solito Zegana ed il nuovo Campione Simic. Senza voler appesantire troppo un mazzo del genere e rimanendo nel Simic le possibilità non sembrano tantissime, a meno di abusare dell'effetto del Mago della Gilda di Zameck.

Inviato

1) Potenzia creature (le bianche solo in Costituzione, ma può essere utile per renderle più resistenti contro gli spari)

2) Costa solo 2, inserendosi bene nella curva di un mazzo aggro

3) Salva TUTTE le nostre creature da mass removal

4) Rientrano con rapidità

5) Si possono sfruttare nuovamente gli effetti EtB

In genere non mi sbilancio sulle valutazioni (in particolare in costruito), ma se non si gioca questa, non si giocherà di sicuro il 95% del set

Inviato

Ok. Il punto 3 è quello che fa la differenza, e a cui non avevo pensato.

Gli altri mi erano venuti in mente, ma sinceramente non mi avevano entusiasmato così tanto da considerarla una bomba. Il potenziamento va bene, ma non è eccessivo, e il fatto che rientrino con rapidità non credo sia una cosa che si possa sfruttare in modo decisivo, credo. Avevo fatto caso al fatto che si possono sfruttare nuovamente gli effetti di EtB, ma l'efficacia la davo per limitata, essendo questi effetti molto più forti nel blu.

In effetti non avevo colto la possibilità di tenere bloccati i mass removal degli avversari con quello in campo, costringendo l'avversario a trovare prima una rimozione per l'incantesimo per poter giocare la rimozione...

Inviato

Ok. Il punto 3 è quello che fa la differenza, e a cui non avevo pensato.

Gli altri mi erano venuti in mente, ma sinceramente non mi avevano entusiasmato così tanto da considerarla una bomba. Il potenziamento va bene, ma non è eccessivo, e il fatto che rientrino con rapidità non credo sia una cosa che si possa sfruttare in modo decisivo, credo. Avevo fatto caso al fatto che si possono sfruttare nuovamente gli effetti di EtB, ma l'efficacia la davo per limitata, essendo questi effetti molto più forti nel blu.

In effetti non avevo colto la possibilità di tenere bloccati i mass removal degli avversari con quello in campo, costringendo l'avversario a trovare prima una rimozione per l'incantesimo per poter giocare la rimozione...

Non solo i mass removal.... ogni risposta a velocità sorcery diventa inutile contro le nostre creature... veramente una bomba...

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Potenziamento/Rimozione...

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Questa mi piace un casino... insomma, a costo 3 è un muro 1/4, se poi lancio un istantaneo o stregoneria diventa un possibile attaccante 4/4... per di più è comune, quindi un bomba degli aggro UR pauper... in altri formati è da valutare...

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Troppo pesante e randomica per andare oltre Commander e, forse, T2...

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Mah, la Primordiale è decisamente più forte... però potrebbe trovare posto in un RG aggro/midrange, visto che con doppio attacco fa veramente male..

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Insomma, protezione da bianco e nero + costituzione a 4 la rendono una creatura piuttosto resistente, però se riesco ad avverare le due condizioni probabilmente ho già vinto.

Se tra le due condizioni ci fosse stato un "o", avrebbe avuto un senso, ma così mi sa di un More Win galattico...

Nota di Background: non si era mai parlato prima di Vampiri tra le fila degli Orzhov, ma solo tra i Dimir, o indipendenti... sbaglio?

Inviato

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Questa mi piace un casino... insomma, a costo 3 è un muro 1/4, se poi lancio un istantaneo o stregoneria diventa un possibile attaccante 4/4... per di più è comune, quindi un bomba degli aggro UR pauper... in altri formati è da valutare...

Il 4 in costituzione lo salva anche da fulmine a differenza dei vecchi dragonauti in miniatura e del kiln fiend, e forse questo permette di superare il limite principale per il quale un mazzo che secondo me ha dei numeri (il kiln wee, appunto) non è mai stato proposto in modern.

In t2 c'è anche artful dodge, significano 8 danni facili in due turni. Si potrebbe pensare a un mazzo sullo stile del counter-burn con l'inclusione del delver che avrebbe anche il pregio del bassissimo costo economico.

Tutte supposizioni. Ma per me è forse la carta più interessante dell'espansione fin'ora, dopo Beck//Call e Legion's Initiative.

EDIT: Dimir spoiler

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EDIT: Dimir spoiler

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Non male, direi non male...

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Carino, niente di spettacolare, uno Scrutare nelle profondità che costa 1 in più ed è stregoneria, ma pemette di prendere in mano 2 carte (facendo di fatto vantaggio carte)...

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attachment.php?attachmentid=141438&d=1366171394attachment.php?attachmentid=141437&d=1366171394

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Abbiamo il cislo delle creature del labirinto: niente di ecezionale, ma in limited potrebbero dire la loro...

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Una simpatica lucertola Boros...

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Una simpatica lucertola Boros...

A voi non fa incazzare vedere che stampano comuni/non comuni più forti del 95% delle Mitiche? Che cacchio hanno inventato un nuovo livello di rarità se poi devono riempirlo per la maggior parte di fuffa? Ok che non possono bruciarsi tutte le idee fighe subito, ma a sto punto fai meno Mitiche per set, ma che siamo almeno giocabili -.-

Comunque la lucertolazza imho un posticino in Standard e lo ritaglierà. 4/4 rapido a cc3 subito e poi un onesto 2/2 non è malvagio :)

Inviato

A voi non fa incazzare vedere che stampano comuni/non comuni più forti del 95% delle Mitiche? Che cacchio hanno inventato un nuovo livello di rarità se poi devono riempirlo per la maggior parte di fuffa? Ok che non possono bruciarsi tutte le idee fighe subito, ma a sto punto fai meno Mitiche per set, ma che siamo almeno giocabili -.-

Mah, insomma, ci sono state più edizioni in cui le rare erano tutte/quasi tutte fuffose... ora che abbiamo le mitiche, avremo anche delle Edizioni con solo mitiche Fuffose, niente di nuovo sotto il sole, insomma...

Comunque la lucertolazza imho un posticino in Standard e lo ritaglierà. 4/4 rapido a cc3 subito e poi un onesto 2/2 non è malvagio :)

Probabile, ad occhio si inserisce piuttosto bene nella curva del mana di Naya Blitz:

1) Boros elitè

2) Emissario + mauler Attacco per 7 danni

3) lucertola, attacco per 11 danni...

Certo, non è un umano, e questo la svantaggia, dato che le impedisce di potenziare il campione del popolo, o di venire potenziata dal Sindaco di Avaburk, ma gli stessi difetti li aveva il cinghiale dallo zoccolo incendiario, e quello veniva giocato...

Inviato

Emmara Tandris 5GW

Legendary Creature - Elf Shaman

Prevent all damage that would be dealt to creature tokens you control

5/7

Il campione selesnya sembra un ottimo comandante... altrove non mi sembra il massimo...

Warleader's Helix 2WR

Instant

Warleader's Helix deals 4 damage to target creature or player and you gain 4 life.

#116/166

Per la serie: a volte ritornano... più grossi!! :D

Inviato

Spoiler completo, signori e signore!

Che cosa ne pensate? Parteciperete al Prerelease? Se sì, avete già pensato a quale Gilda proclamare la vostra fedeltà in quest'ultima espansione del blocco di Ritorno a Ravnica?

Un'impressione che sto avendo è che, vista l'immensa varietà di colori e combinazioni possibili proposte da Dragon's Maze, che sarà la componente principale delle buste ai Sealed Deck (ben quattro su sei), mantenersi sui due colori sarà estremamente difficile, ma forse anche tre finiranno per sembrare un po' pochi.

Ammetto di essere un amante della creatività e della sperimentazione multicolore (al penultimo draft a cui ho partecipato arrivai in Top 4 con un mazzo Rosso e Bianco con un po' di Verde e uno splash Nero), ma con le nuove Cluestone (che vorrei proprio inserire in Commander, fra l'altro, vista la possibilità di sacrificarle in cambio di una carta quando il mana dovesse diventare sovrabbondante e fosse proprio necessario pescare), cancelli a bizzeffe, potenziali Shockland, Runechiavi nelle buste di Gilda, un pensierino verso i molti colori sto proprio pensando di farlo. Ovviamente se l'aggiunta di più colori dovesse essere giustificata. Diciamo che, mentre per Return to Ravnica e Gatecrash la prospettiva sembrava essere "due colori, con potenziale terzo", qui la voglia di partire dicendo "due colori, con probabile terzo e potenziale quarto" si sta facendo forte.

Sono convinto che sarà ancora più divertente godersi Dragon's Maze in draft, ma anche per questo sarà il caso di provare prima d giudicare tutto.

Da un punto di vista delle carte, devo dire che Notion Thief mi sta un po' spingendo a chiedermi se non possa avere un senso in Commander, dove spesso e volentieri i giocatori puntano a pescare più carte del normale. Non sarà la nuova Sfinge Consacrata, ma potrebbe forse avere un senso.

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