Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Vorrei comprarmi un manuale (sarebbe ora!) di qualche ambientazione. Lo dico preventivamente: non mi interessano i Forgotten Realm. Mi interessano ambientazioni relativamente Low-Magic, stile Greyhawk (che aihmé non stampano più!) anche non Wotc. Midnight l'ho solo sentita nominare e non mi ispira troppo (troppo dark per il tipo di gioco che intendo fare).

Idee?

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

peccato, perchè midnight è decisamente low magic. comunque consiglio vivamente eberron perchè la magia è applicata e non sgravata; è vero però che esce dai soliti canoni di fantasy e potrebbe non piacerti. dragonlance è bellissima, peccato che il materiale (soprattutto quello dell'ambientazione base) fa schifo.

bye bye.....:-D

Inviato

Beh dipende da cosa intendi per low magic.

Se per low magic si intende proprio un mondo permeato da poca magia, Eberron evitala come la peste... se invece ti piace la magia largamente usata da pochi eletti, allora Eberron va benissimo :-D

Ad ogni modo consiglio DragonLance dove la magia non è tanta ed anche qui è usata da pochi... e poi DragonLance è DragonLance :cool:

Inviato

Secondo me un ambientazione come Dragonlance non è adatta ad un sistema come D&D, in cui la magia la fa da padrone sempre e comunque. In dragonlance i PG fruitori di magia sono molto avantaggiati rispetto a tutti gli altri, e se si mettono a creare oggetti per il loro gruppo improvvisamente compaiono un sacco di cosine divertenti!

Certo, si può sempre limitare in qualche modo la disponibilità di componenti materiali... ma a questo punto si può fare la stessa cosa in un ambientazione come il Faerun, no?

Inviato

Secondo me un ambientazione come Dragonlance non è adatta ad un sistema come D&D, in cui la magia la fa da padrone sempre e comunque. In dragonlance i PG fruitori di magia sono molto avantaggiati rispetto a tutti gli altri, e se si mettono a creare oggetti per il loro gruppo improvvisamente compaiono un sacco di cosine divertenti!

Certo, si può sempre limitare in qualche modo la disponibilità di componenti materiali... ma a questo punto si può fare la stessa cosa in un ambientazione come il Faerun, no?

Non capisco bene il tuo discorso sinceramente :-)

E' vero, DragonLance è abbastanza permeata di magia, ma molto meno di altri mondi. Per fare il mago ti ricordo che devi sorroporti ad una prova molto difficile, dove rischi anche di morire... e se non ti sottoponi a tale prova ti potrebbero venire a cercare con intenzioni tutt'altro che amichevoli...

I chierici nemmeno esistono, ci sono i mistici...

In FR non si tratta di ridurre l'utilizzo di materiali... si tratterebbe di cambiare molto dell'ambientazione... tanto per incominciare togliere le spade +5 vorpal ai contadini, dato che ancora un po' le hanno pure loro... :lol:

Inviato

Non capisco bene il tuo discorso sinceramente :-)

Quello che voglio dire è che il sistema D&D non è adatto al low magic, e va modificato! Dato che bisogna modificare comunque le regole per adattare il sistema D&D ad un ambientazione low magic, allora l'ambientazione diventa indifferente, le modifiche le si possono fare anche al Faerun, se così ci piace, no?

Per fare il mago ti ricordo che devi sorroporti ad una prova molto difficile, dove rischi anche di morire...

Ma fatta la prova sei un mago come tutti gli altri ( forse con qualche scuola in meno, ora non ricordo esattamente). Rimani comunque più potente del povero picchiatore che se ha la spada +1 è fortunato!

I chierici nemmeno esistono, ci sono i mistici...

Ma sei sicuro? Non è che dipende dalle ere? Ora, io non conosco l'ambientazione... ma i master che ho avuto non hanno mai fatto problemi ai chierici!

In FR non si tratta di ridurre l'utilizzo di materiali... si tratterebbe di cambiare molto dell'ambientazione

Ma tanto le regole per riuscire a giocare low magic le modificheresti anche in dragonlance, e se di FR non ti piacciono le spade +5 vorpal ai contadini nessuno ti vieta di limitarle, senza per questo stravolgere l'ambientazione!

Mmm... forse avrei dovuto specificare io parlo dal punto di vista dei PG! L'ambientazione può essere low magic, ma il sistema di D&D prevede che esistano delle classi "high magic" ( maghi, chierici, stregoni... gli stessi bardi!)... queste classi vanno comunque limitate per evitare che il gruppo di PG ( ma anche PNG particolarmente potenti) sia una "concentrato di magia" che stonerebbe col resto del mondo.

Inviato

Ma fatta la prova sei un mago come tutti gli altri ( forse con qualche scuola in meno, ora non ricordo esattamente). Rimani comunque più potente del povero picchiatore che se ha la spada +1 è fortunato!

questo non è del tutto vero. ricordo sempre il discorso delle lune che non è prorpio un vero vantaggio secondo me.

per il resto è ovvio che non potessero rivoluzionare completamente visto che comunque il gioco è lo stesso ;-).

Inviato

questo non è del tutto vero. ricordo sempre il discorso delle lune che non è prorpio un vero vantaggio secondo me.

Allora temo sia una di quelle cose che varia da master a master, come quasi tutto in D&D :-D

per il resto è ovvio che non potessero rivoluzionare completamente visto che comunque il gioco è lo stesso

Ma se non loro, chi? ;-)

Suggerimento : noi giocatori... alla fine l'importante è divertirsi, non seguire le regole....

Forse dovrei reinserire la mia vecchia firma "Le regole sono un Mezzo, non un Fine" :rolleyes:

Inviato

Forse dovrei reinserire la mia vecchia firma "Le regole sono un Mezzo, non un Fine" :rolleyes:

In realtà dipende. Essere flessibili è sempre molto importante, ma con giudizio.

Togliere le lune da DL (per dirne una) non significa essere ganzi perchè l'importante è divertirsi, significa cambiare (in peggio imho) l'ambientazione.

Io l'ho sempre detto: se le regole non sono un fine e al contempo non piacciono, cambiate gioco. Inutile lamentarsi che si sta stretti a vedere la TV sul telefonino, accendete la TV! :-p

Questo era per rispondere alle modifiche... D&D è così com'è, uno può prenderlo e modificarlo, può benissimo togliere la magia da FR o da altre ambientazioni... ma a che pro? Piuttosto si cerca un altro gdr che ci soddisfi maggiormente (e ci evitiamo anche lo sbattimento di convertire un'intera ambientazione! :-p)

Inviato

se vuoi un ambientazione low magic, mi viene in mente conan per il d20... in pratica non c'è magia, ma non sono un cultore dei romanzi e non la conosco bene...

altrimenti io continuo a consigliare nephandum da introdurre in un mondo qualsiasi... magari eberron:)

Inviato

In realtà dipende. Essere flessibili è sempre molto importante, ma con giudizio.

Concordo pienamente!

Togliere le lune da DL (per dirne una) non significa essere ganzi perchè l'importante è divertirsi, significa cambiare (in peggio imho) l'ambientazione.

A discolpa del mio master devo dire che la cosa delle lune non l'ho proprio seguita, io ero un normalissimo bardo che pensava solo ai fatti suoi! :-D Comunque da quel che ho visto non hanno influito profondamente sul mago del gruppo... ma poi che fanno ste lune?

Inutile lamentarsi che si sta stretti a vedere la TV sul telefonino, accendete la TV! :-p

Già, ma se non piace la luminosità basta modificarla leggermente, no? :-D

a che pro? Piuttosto si cerca un altro gdr che ci soddisfi maggiormente (e ci evitiamo anche lo sbattimento di convertire un'intera ambientazione! :-p)

Beh, considera anche che c'è qualcuno che ha speso capitali in manuali e serate a imparare le regole, e difficilmente vuole cambiare... i piccoli passi sono più facili dei grandi balzi, no? :-D

A mia discolpa posso dire che io non ho speso ne capitali ne tempo, ergo mi sta benissimo giocare con D&D... con piccole modifiche, comunque! :-D

Inviato

Beh io a D&D ci sono affezionati (e ormai lo so a memoria) però se ci fosse qualche altro gdr fantasy sul genere non mi dispiacerebbe provare... Boh cmq si vedrà... per quello devo sentire anche i giocatori.

Il problema riguardo alla magia è questo: vorrei un ambientazione in cui se dico "il fabbro del vicolo nel villaggio più sfigato del mondo non ha bracciali dell'armatura +8 e un paio di vendicatori sacri in offerta" nessun giocatore mi guarda con espressione sconvolta e allarmata.

Se mi potete dire qualcosa di più di Eberron e Dragonlance (che mi sembrano andare per la maggiore qua) ve ne sarei grato.

Inviato

Beh io a D&D ci sono affezionati (e ormai lo so a memoria) però se ci fosse qualche altro gdr fantasy sul genere non mi dispiacerebbe provare... Boh cmq si vedrà... per quello devo sentire anche i giocatori.

ce ne sono a iosa di GdR fantasy che non siano D&D.

Se mi potete dire qualcosa di più di Eberron e Dragonlance (che mi sembrano andare per la maggiore qua) ve ne sarei grato.

Eberron:

1- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3961&highlight=eberron

2- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=227&highlight=eberron

3- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1396&highlight=eberron

4- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3635&highlight=eberron

Dragonlance:

1- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=60&highlight=dragonlance

2- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=3474&highlight=dragonlance

3- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=29&highlight=dragonlance

Inviato

Già, ma se non piace la luminosità basta modificarla leggermente, no? :-D

Concordo pienamente.

Il problema è che cambiare l'intero sistema magico in una tal ambientazione non è proprio un "aggiustare la luminosità" ti pare? ;-)

Per altro non volevo fare l'esempio specifico delle lune, l'ho fatto solo perchè era citato pochi post più su... era solo un esempio per rendere l'idea.

Per tornare IT volevo ri-chiedere (perchè ancora non l'ho capito bene :-p) a suroneye se lui vuole un mondo con poca magia o un mondo con magia per pochi :-)

Inviato

Concordo pienamente.

Il problema è che cambiare l'intero sistema magico in una tal ambientazione non è proprio un "aggiustare la luminosità" ti pare? ;-)

Se si dovesse cancellare del tutto la magia ti darei ragione, ma piccoli limiti di secondaria importanza ( che so, aumentare il costo delle componenti materiali ad esempio) mi sembrano accettabilissime!

Inviato

Questo DragonLance mi interessa... passiamo alle cose materiali... quanto costa?

mi pare sia 30 €, al massimo 35. ovviamente parlando solo del manuale dell'ambientazione.

come altri manuali è uscito "l'era dei mortali", che è l'ambientazione in un determinato periodo storico e il bestiario di krynn (non so se sia il titolo esatto) che contiene mostri tipici di questa ambientazione.

bye bye....:-D