Amministratore aza Inviata 29 Gennaio 2013 Amministratore Segnala Inviata 29 Gennaio 2013 Segnalo la disponibilità di un nuovo pacchetto di playtest contenente la classe del Barbaro. Lo trovatre qui: http://dndplaytest.wizards.com/ 1
Blackstorm Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Inviato 29 Gennaio 2013 Incredibilmente, trovo che il barbaro sia reso abbastanza bene. Mi preoccupa un po' il danno in ira che praticamente è il doppio rispetto a un guerriero in fondo. Solo non capisco perché in ira un barbaro non potrebbe usare lev reazioni, specie considerato la marea di capacità che prende in ira e che stonano seriamente con questa cosa.
Aleph Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Inviato 29 Gennaio 2013 in realtà, mi sembra che abbiano preso pressocchè tutti i talenti di "ira" della 3.5 e li abbiano "ordinati" lungo la progressione dei 20 livelli.. senza contare, come ha già detto blackstorm, che questa classe infligge (da un certo livello in poi praticamente sempre) più danno del guerriero, cosa che da quel che avevo capito volevano evitare.. boh.. non so, dovrei vederla all'opera..
Drago Rinato Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Inviato 29 Gennaio 2013 Da un primo rapido confronto, il barbaro dovrebbe fare un po' più di danno del guerriero fino all'11°, poi il guerriero prende combat surge e mette la quinta. Fino all'11° il barbaro parte con un bonus di +2, per arrivare a +8. Grande invece la capacità di assorbimento di danni, dimezza i danni fisici in Rage, armatura discreta anche nudo posto che abbia dei buoni punteggi di des e cos, anche quando va sottozero non cade, e tante altre belle cosine... velocità, rigenerazione, iniziativa, Ira agli alleati. La questione delle reactions dipende dal bilanciamento immagino, del resto ha sempre vantaggio se è in Ira, diciamo che è talmente infoiato che non nota altre cose... del resto le reaction servono per gli attacchi di opportunità, e manovre che non può prendere (sono da guerriero). Mi sembra un personaggio molto diretto da giocare, mena, mena, mena, gli fanno pochi danni, poche cose da gestire attivamente, molti poteri passivi. l'Ira è molto forte, ma il fatto di dover sempre attaccare rende possibile per i suoi nemici premunirsi, e potenzialmente pericolosi per i compagni, es. tira una manata ad un alleato per mantenere l'Ira.
Ermenegildo2 Inviato 30 Gennaio 2013 Segnala Inviato 30 Gennaio 2013 A me lascia perplesso il fatto il guerriero sia pensato come una classe da 10+10 livelli mentre barbaro e monaco direttamente come classi da 20.
Aleph Inviato 30 Gennaio 2013 Segnala Inviato 30 Gennaio 2013 A me lascia perplesso il fatto il guerriero sia pensato come una classe da 10+10 livelli mentre barbaro e monaco direttamente come classi da 20. in effetti hai ragione, non avevo notato questo distacco che invece è parecchio palpabile..
Dark_Megres Inviato 30 Gennaio 2013 Segnala Inviato 30 Gennaio 2013 Beh, lo hanno scritto nell'introduzione che sono consapevoli del problema. Nel Read First la prima tra le Known Issues è "Certain player characters deal more damage than desired". Il barbaro che non usa le reazioni è a mi avviso un ottimo modo di rendere l'idea del fatto che un PG in ira non si cura di ciò che lo circonda o di reagire prontamente a ciò che succede, concentrandosi solamente sul macinare i suoi nemici come un animale. Come avanzamento è molto più "sexy" del guerriero e del ladro, nel senso che ha una progressione più continua e meno spezzata. Vero che tra un barbaro ed un guerriero attualmente giocherei un guerriero tutta la vita.
Blackstorm Inviato 30 Gennaio 2013 Segnala Inviato 30 Gennaio 2013 Il barbaro che non usa le reazioni è a mi avviso un ottimo modo di rendere l'idea del fatto che un PG in ira non si cura di ciò che lo circonda o di reagire prontamente a ciò che succede, concentrandosi solamente sul macinare i suoi nemici come un animale. Si, peccato che le capacità che prende in ira rispecchiano tutto tranne questo: guadagna molte abilità c che lo rendono più consapevole dell'ambiente circostante. Cosa che stona con il suo non saper reagire. Da notare che se non erro anche gli ado sono reazioni.
Drago Rinato Inviato 30 Gennaio 2013 Segnala Inviato 30 Gennaio 2013 Si, peccato che le capacità che prende in ira rispecchiano tutto tranne questo: guadagna molte abilità c che lo rendono più consapevole dell'ambiente circostante. Cosa che stona con il suo non saper reagire. Da notare che se non erro anche gli ado sono reazioni. Anche a me all'inizio sembrava un controsenso, ma rileggendo i poteri ho notato che i poteri sono divisi quasi totalmente in tre categorie: Rage, Feral, Might. RAGE: Rage, Relentless Rage, Fearless Rage, Regenerative Rage, Channel Fury, Incite Rage, Endless Rage Tutti poteri legati all'Ira, ovviamente, ma nessuno legato alla percezione. FERAL: Feral Instinct, Feral Reflexes, Feral Senses Poteri legati ai sensi e alla percezione, ma nessuno che necessita del'Ira, e Feral Instinct e Feral Reflexes, meccanicamente, sono legati ad una fase del combattimento in cui non si è mai in Ira, ovvero il primo round. MIGHT: Iron hide, Fast movement, Unchecked Fury, Primal Might Poteri che sottolineano la fisicità de Barbaro. Quindi è vero che ha abilità che lo rendono più consapevole dell'ambiente circostante, ma quelle che gli permettono reazione istintive non si usano quando è in Ira, quindi potremmo anche intendere che in Ira non funzionano, tanto non le useremo mai in quello stato.
Dark_Megres Inviato 31 Gennaio 2013 Segnala Inviato 31 Gennaio 2013 Si, peccato che le capacità che prende in ira rispecchiano tutto tranne questo: guadagna molte abilità c che lo rendono più consapevole dell'ambiente circostante. Cosa che stona con il suo non saper reagire. Da notare che se non erro anche gli ado sono reazioni. Potresti farmi qualche esempio sul pratico? Non colgo l'incongruenza cui ti riferisci, forse abbiamo solo una differente chiave di lettura. Penso che sapere quali abilità in particolare ti sembri non rispecchino la cosa mi sarebbe utile a capire il tuo punto di vista. Le capacità che si applicano all'Ira sono: Relentless Rage - vai giù meno facilmente Fearless Rage - non puoi essere spaventato Regenerative Rage - vai giù meno facilmente Channel Fury - fai un male diddio con un attacco Incite Rage - la tua rabbia contagia gli alleati (chemmerda, il bardo in ira me lo immagino ) Endless Rage - stai in piedi anche a 0 HP o meno Le altre abilità sono classiche abilità di consapevolezza dell'ambiente "alla wolverine", che in nessun modo si riferiscono all'Ira. Sottolineo che un conto è non essere consapevole dell'ambiente circostante, un altro è non curarsene. Ho scritto apposta in tal senso. Rigaurdo agli ado mi pare un'osservazione ottima, è apertamente in opposizione ad un atteggiamento "tritante".
smemolo Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 fatemi capire le specializzazioni sono ancora dipendenti dai requisiti? e quindi una scelta libera è di suo più flessibile di una specializzazione? quanto tempo ci mettono a capire? O.O
Blackstorm Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Potresti farmi qualche esempio sul pratico? Non colgo l'incongruenza cui ti riferisci, forse abbiamo solo una differente chiave di lettura. Penso che sapere quali abilità in particolare ti sembri non rispecchino la cosa mi sarebbe utile a capire il tuo punto di vista. Le altre abilità sono classiche abilità di consapevolezza dell'ambiente "alla wolverine", che in nessun modo si riferiscono all'Ira. Sottolineo che un conto è non essere consapevole dell'ambiente circostante, un altro è non curarsene. Ho scritto apposta in tal senso. Rigaurdo agli ado mi pare un'osservazione ottima, è apertamente in opposizione ad un atteggiamento "tritante". Il punto è come vedi l'ado: per me è solo un'occasione in più per tritare. La consapevolezza derivata dai feral sembra in contrasto con l'impossibilità di avere reazioni. Le avrei piuttosto limitate, ma non eliminate.
Aleph Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Inviato 3 Febbraio 2013 Il punto è come vedi l'ado: per me è solo un'occasione in più per tritare. La consapevolezza derivata dai feral sembra in contrasto con l'impossibilità di avere reazioni. Le avrei piuttosto limitate, ma non eliminate. io le avrei quasi migliorate.. tecnicamente sei un turbine di lame e bava, che sfodera colpi a destra e a manca, cotro chiunque ti stia vicino. se questi perde la guardia per un qualsiasi motivo, si ritrova un attacco diretto verso di lui. per rendere la cosa ancora più intrigante, potevano mettere che SI DEVE effettuare ogni attacco di opportunità possibile, compreso contro gli alleati.. secondo me non sarebbe una cattiva idea vista da un punto di vista di ruolo di una persona in furia..
Drago Rinato Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Inviato 3 Febbraio 2013 @aleph il problema è che hanno cercato di limitare il più possibile Reazioni e in generale azioni al di fuori del proprio round. Quindi la tua proposta va direttamente contro il loro design. Limitarli e altrettanto difficile, attualmente ogni round si ha 1 reazione quindi limitare vuol dire toglierglielo proprio, perché per un non guerriero l'AdO è l'unico sistema per impiegare la reazione... a meno di qualche talento particolare.
Aleph Inviato 3 Febbraio 2013 Segnala Inviato 3 Febbraio 2013 unendomi un po' con l'altro post in questa sessione attualmente attivo, comincio a pensare che forse non sia proprio una buona idea questa di creare tre stili di gioco differenti.. il problema, appunto, può essere nella creazione delle classi, o si creano 3 classi per i tre stili differenti per ogni singola classe esistente, o altrimenti creano solo quella "standard", che risulta troppo complessa per il base e troppo base per l'avanzato. prendiamo il barbaro: il fatto che stiano tentando in tutti i modi di limitare le reazioni è per la versione "base" e "intermedia", mentre non penso si possa considerare per la "avanzata", in quanto tecnicamente si dovrebbe cercare di avere un combattimento più tattico e dinamico (e secondo me una regola del genere potrebbe essere parecchio interessante..)
Alukane Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Il combattimento tattico dovrebbe essere presentato come modulo a parte e quindi far parte appunto delle personalizzazioni disponibili nel gioco avanzato. Sono molto curioso di capire se e come modificheranno le classi. Magari funzioneranno tipo gli archetipi di Pathfinder, perdendo alcune capacità della classe base e sostituendole con altre che vanno ad integrarsi nel sistema di combattimento tattico.
Aranor Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Concordo che numericamente il barbaro fa un po' troppi danni rispetto al guerriero, è uscito qualcosa anche sul sito wizarda a riguardo del riequilibrare la matematica per le classi marziali.
Blackstorm Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Limitarli e altrettanto difficile, attualmente ogni round si ha 1 reazione quindi limitare vuol dire toglierglielo proprio, perché per un non guerriero l'AdO è l'unico sistema per impiegare la reazione... a meno di qualche talento particolare. Basterebbe dargli svantaggio sulle reazioni. In ogni caso, non so, ma io non gli avrei levato questa cosa. A meno che l'ira non faccia concentrare su un singolo bersaglio, mi pare incoerente col concetto di barbaro.
Aranor Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Magari se gli diminuiscono un po' i danni potrebbero reintrodurre l'attacco di opportunità, e magari verrà fuori dai playtest che nel corso del combattimento o della giornata, il totale danni inflitti del barbaro risulta qualcosa di più coerente.
Drago Rinato Inviato 4 Febbraio 2013 Segnala Inviato 4 Febbraio 2013 Some dicevo su, in Ira il barbaro ha Vantaggio ai TxC, quindi per dargli Svantaggio agli AdO dovrebbero forzare la cosa, perché Vantaggio e Svantaggio si dovrebbero semplicemente annullare in qualsiasi numero essi siano (non esiste il doppio Svantaggio). Tra l'altro pare che la produzione di grande quantità di adrenalina generi un effetto di vista a tunnel, un po come l'alcool fonte: wikipedia
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora