Robbb Inviata 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviata 29 Gennaio 2013 Ciao ragazzi, vorrei un chiarimento sugli Archetipi. Non mi è chiara la differenza tra la voce grado di sfida e modificatore di livello. Entriamo più nel dettaglio: il manuale dei mostri spiega bene come comportarsi quando si applicano archetipi ad un mostro, ma io vorrei capire se e come aumenta il "lep" di un personaggio giocante. A conforndere ulteriormente le idee è il fatto che alcuni archetipi hanno voci differenti e contrastanti tra la voce grado di sfida e modificatore di livello.. Esempi Archetipo zombi (MM.267) GS: variabile; Modificatore liv: - Archetipo vampiro (MM.253) GS: +2; Modificatore liv: +8 Archetipo lost (MoI.184) GS: creatura base +1; Modificatore liv: - Come si considera un personaggio di 10° giocante che prende uno di questi 3 template ai fini del LEP? Grazie per la saggezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Un archetipo senza MdL non è stato pensato per essere usato dai giocatori. Per calcolare il LEP si considera il MdL, non l'aumento del Grado di Sfida (che è un indicatore connesso solo ai mostri, non ai personaggi giocanti). In pratica, ci sono archetipi che non rendono un mostro poi troppo forte (il vampiro, ad esempio, non è che conceda chissà cosa) che però, se applicati ai PG, possono sbilanciare in qualche modo la campagna perché forniscono capacità veramente particolari (un PG vampiro, in pratica, sarebbe immortale). In pratica: Se "aumento del GS" > "MdL" = l'archetipo ha più utilità se applicato ai mostri dal master. Se "MdL" > "aumento del GS" = l'archetipo è più forte se usato dai giocatori. Ovviamente queste sono considerazioni molto terra terra, giusto per dare un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Il fatto è che il GS è un valore indicativo che serve al master per regolare gli scontri. Un mostro GS 7 dovrebbe consumare 1/4 delle risorse giornaliere di un gruppo di 4 PG di livello 7. Il modificatore di livello indica invece di quanti livelli in più va considerato un PG al fine del calcolo del LEP (cioè il livello effettivo del personaggio, dato da DV razziali+DV classi+MdL). Un PG può prendere (tra quelli scritti) solo l'archetipo vampiro, quelli con MdL: - sono per PNG (gli archetipi per PG con MdL nullo hanno MdL: +0). Un personaggio LEP 10 con l'archetipo vampiro avrebbe 2 DV e 8 di MDL. Se invece tu dici di partire da un PG di 10° ed applicargli il vampiro, questo conta come PG di 18°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robbb Inviato 29 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Grazie ragazzi per le risposte tempestive! Diciamo che a livello di regole i miei dubbi si sono chiariti, ma ora avrei bisogno di un consiglio sul mio caso personale in cui si parla di Archetipi Acquisiti... Durante un'avventura di medio-alto livello su Ravenloft, nei Dreamscape siamo entrati in contatto con entità divine legate ai Dark Powers che ci hanno assegnato delle Quest. Come ricompensa ognuno avrebbe potuto acquisire un archetipo a scelta. Io Legale buono parto in carica e chiedo di poter accedere al template Santo ma al termine dell'avventura, raggirati dalle forze oscure abbiamo agito in maniera malvagia. Mi sono trovato dunque davanti alla ricompensa pattuita: un qualunque archetipo ma non quello del Santo dato che macchiandomi di un atto malvagio non potevo più accedere a cose del Libro delle Imprese Eroiche fino alla redenzione. A livello potenza e role-play il Lost mi è sembrato più che adatto per la finaccia del mio pg e ne sono stato comunque più che entusiasta. Ora cosa succede? Come diavolo si considera il lep del mio pg? MdL - si potrà prendere con un background di storia del genere... ma come ci si comporta? O l'inesperienza nell'aver interpretato un MdL - come un MdL +0 ha incasinato tutte le regole?? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Diciamo che un archetipo MdL- non avresti dovuto prenderlo. Se il tuo master lo concede potreste accordarvi su un MdL (probabilmente +2 o +3, ma vado estremamente a spanne). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 La soluzione più semplice: spiega la cosa al master e cambia archetipo. Non di sola potenza vive il pg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robbb Inviato 29 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 Oh no, oltre a rifarmi una parte di scheda il master mi farà esplodere le chiappe la prossima sessione... spero che l'autodenuncia conti come attenuante Nel ringraziare tutti per le spiegazioni e i consigli porgo un'ultima domanda: ma a cosa è dovuta questa diffusione di mini-pony negli avatar? stralol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 29 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2013 ma a cosa è dovuta questa diffusione di mini-pony negli avatar? stralol Cos' they are awesome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato