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Una pozione (magari di cura) creata da un incantatore esperto nella trama d'ombra, che effetti collaterali potrebbe avere? Dite che avrebbe sicuramente la perdita di saggezza se bevuta, o sarebbe possibile per il creatore levare questa piccolo inconveniente per rendere la pozione utilizzabile anche da altri membri del gruppo, che comunque potrebbero essere devoti a Shar, anche se di classi non incantatrici?

Ps rivolto ai moderatori: mi correggete il titolo?


Inviato

Secondo me le pozioni andrebbero trattate come tutti gli oggetti creati con la trama d'ombra... quindi daranno penalità a tutti coloro che le utilizzeranno e che siano sprovvisti del talento "magia della trama d'ombra"

Inviato

Secondo me le pozioni andrebbero trattate come tutti gli oggetti creati con la trama d'ombra... quindi daranno penalità a tutti coloro che le utilizzeranno e che siano sprovvisti del talento "magia della trama d'ombra"

Oggetti sostanzialmente inutili, ergo.

  • Supermoderatore
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La trama d'ombra applica le penalità all'incantatore al momento del lancio, non ai bersagli dell'incantesimo, quindi no, le pozioni non infliggono danni alla Sag a chi le beve

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Inviato

La trama d'ombra applica le penalità all'incantatore al momento del lancio, non ai bersagli dell'incantesimo, quindi no, le pozioni non infliggono danni alla Sag a chi le beve

Quindi anche un'arma o un'armatura d'ombra, non danno tali penalità (tranne quando hanno abilità attivabili a parola chiave)?

Inviato

La trama d'ombra applica le penalità all'incantatore al momento del lancio, non ai bersagli dell'incantesimo, quindi no, le pozioni non infliggono danni alla Sag a chi le beve

Aspetta però, io ricordavo che bere una pozione ti determinasse sia come bersaglio che come lanciatore dell'incantesimo (ora non riesco a controllare il paragrafo pozioni quindi non ne sono certo).

  • Supermoderatore
Inviato

@Dirimos: Si hai ragione, è scritto sull'SRD. Quindi si, bere una pozione creata tramite magia della trama d'ombra infligge le dovute penalità (1d4 danni alla Saggezza a meno che si veneri Shar).

Riguardo arma e armatura, no non danno penalità perché non c'è il lancio di alcun incantesimo.

Per gli effetti magici attivati da "parola di comando" o "ad uso" si applica la stessa penalità, come scritto su Magia di Faerun a pagina 172.

Inviato

@Dirimos: Si hai ragione, è scritto sull'SRD. Quindi si, bere una pozione creata tramite magia della trama d'ombra infligge le dovute penalità (1d4 danni alla Saggezza a meno che si veneri Shar).

Riguardo arma e armatura, no non danno penalità perché non c'è il lancio di alcun incantesimo.

Per gli effetti magici attivati da "parola di comando" o "ad uso" si applica la stessa penalità, come scritto su Magia di Faerun a pagina 172.

Basta venerare Shar, o si deve anche avere il talento "magia della trama d'ombra"?

Inviato

Ciao! Scusa se mi intrometto ma ultimamente sto giocando un incantatore Eletto di Shar (archetipo creato artigianalmente) e quindi mi sono informato sull'argomento!

Se vai a guardare sull'ambientazione di FR c'è proprio scritto che le penalità della trama d'ombra su utilizzatori di oggetti magici senza il talento "magia della trama d'ombra" sono di 1d4 alla saggezza, ma solo su oggetti a compimento o attivazione di incantesimi o con parola di comando (cito da pag. 58). Ti dico: ho cercato sul manuale del DM, ma pare che le pozioni non siano oggetti ad attivazione di incantesimi (come invece sono bastoni e bacchette). Quindi un personaggio qualsiasi può utilizzare armi, armature, pozioni e alcune verghe ed alcuni anelli creati con la magia della trama d'ombra (a meno che non abbiano parole di comando).

Secondo il nostro gruppo la faccenda è da interpretare così: finché la magia della trama d'ombra non entra in diretto contatto con il potere di un individuo, gli effetti degli oggetti magici sono quelli ordinari. Tuttavia quando un utilizzatore della trama usa parte del suo potere/conoscenza per canalizzare la trama d'ombra (come con pergamene, bastoni, bacchette ed altri oggetti che attivano incantesimi come ad esempio un anello dei 3 desideri) subisce un danno mentale. Sfruttare senza permesso la conoscenza della Signora dei Segreti richiede sempre un prezzo.. ;-)

Spero di essere stato utile! :-)

Inviato

Ciao! Scusa se mi intrometto ma ultimamente sto giocando un incantatore Eletto di Shar (archetipo creato artigianalmente) e quindi mi sono informato sull'argomento!

Se vai a guardare sull'ambientazione di FR c'è proprio scritto che le penalità della trama d'ombra su utilizzatori di oggetti magici senza il talento "magia della trama d'ombra" sono di 1d4 alla saggezza, ma solo su oggetti a compimento o attivazione di incantesimi o con parola di comando (cito da pag. 58). Ti dico: ho cercato sul manuale del DM, ma pare che le pozioni non siano oggetti ad attivazione di incantesimi (come invece sono bastoni e bacchette). Quindi un personaggio qualsiasi può utilizzare armi, armature, pozioni e alcune verghe ed alcuni anelli creati con la magia della trama d'ombra (a meno che non abbiano parole di comando).

Secondo il nostro gruppo la faccenda è da interpretare così: finché la magia della trama d'ombra non entra in diretto contatto con il potere di un individuo, gli effetti degli oggetti magici sono quelli ordinari. Tuttavia quando un utilizzatore della trama usa parte del suo potere/conoscenza per canalizzare la trama d'ombra (come con pergamene, bastoni, bacchette ed altri oggetti che attivano incantesimi come ad esempio un anello dei 3 desideri) subisce un danno mentale. Sfruttare senza permesso la conoscenza della Signora dei Segreti richiede sempre un prezzo.. ;-)

Spero di essere stato utile! :-)

Utilissimo ^_^

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