Vai al contenuto

Libro incantesimi mago


Guderian

Messaggio consigliato

Un mio amico deve creare un equipaggiamento per un mago di 6° livello.[supponiamo di intelligenza 20]

Secondo il manuale, di quali incantesimi deve pagare il costo per scriverli sul libro degli incantesimi?

Se non erro si parla di tutti gli incantesimi di livello 0 più tre di livello 1 più uno di 1° livello per ogni +1 al bonus del modificatore di intelligenza.

Ma di tutti questi incantesimi deve pagare la trascrizione sul libro o sono BONUS e quindi GRATIS?

[guadagna 2 incantesimi bonus per ogni passaggio di livello... la loro trascrizione sul libro è gratis o no?]

Spero invece nel non sbagliare nell'ìavergli detto di dover pagare per ogni altro incantesimo ulteriore...sia il prezzo della pergamena che la trascrizione sul libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Spero invece nel non sbagliare nell'ìavergli detto di dover pagare per ogni altro incantesimo ulteriore...sia il prezzo della pergamena che la trascrizione sul libro...

su questo non ci sono dubbi.

sull'altro. beh, io ho sempre fatto fare in modo gratuito, però ad essere sinceri non so cosa specifichi il libri e a logica è un incantesimo come un altro (a parte che non si deve pagare il prezzo della pergamena), quindi probabilmente il prezzo è da pagare in ogni caso.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

"Col manuale in mano" non saprei cosa dirti, ma posso assicurarti che anche noi, come Zelgadiss, per gli incantesimi conosciuti normalmente e quelli bonus a passaggio di livello, lasciamo che la trascrizione avvenga gratuitamente...

Sarebbe come dover far pagare il guerriero per un talento bonus in più... così, a mente leggera... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, un mago parte con un libro degli incantesimi gratis in cui scrive, sempre gratis, gli incantesimi che ottiene dai suoi avanzamenti di livello e da eventuali talenti, compresi quelli al 1° livello...

Come costo dell'equipaggiamento, un libro di incantesimi pieno di incantesimi vale la metà di quanto un mago spenderebbe a scriverlo di persona, ovvero 5000 mo... Questo è il prezzo di mercato di un libro degli incantesimi pieno...

Detrai 50 mo per pagina occupata dagli incantesimi gratuiti e ottieni il suo primo libro pieno zeppo e il costo da lui pagato dal suo valore totale di equipaggiamento (quali incantesimi scriverci lo decide lui, con l'approvazione del DM, ovviamente)...

A questi prezzi puoi aggiungere il pugno di monete per il libro vuoto, come da tabella dell'equipaggiamento di classe, per i libri di incantesimi oltre il primo (che è gratis, come ho già detto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro degli incantesimi vuoto non vale niente, a parte il suo prezzo di 15 MO

(pag 108 MdG ed. 3.5)

Grazie per l'osservazione... ora che mi ricordo mi era stato proposto un libro con alcune capacità speciali...per fortuna che avevo spall mastery, ma quella del venire privati del libro degli incantesimi per il mago è piuttosto seccante..

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per fare una domanda anche se non c'entra col topic, ma sempre sullo spellbook è: il libro degli incantesimi è raro da trovare? Cioè, può. diciamo, essere trovato da un mago facilmente e da altri tipi di pg con grandi difficoltà, o è semplicemente un libro e basta? Perchè, a guardare il MdG noto che un foglio di carta costa 4ma, quindi 100 fogli 40mo. Un libro degli incantesimi, che è pure rilegato, quindi meglio, costa appena 15mo. Conviene prendere quello piuttosto che un mare di fogli sparsi! Perchè questo è il modus operandi dei mei pg quando abbisognano di quaderni per appunti, e volevo sapere se è lecito oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro degli incantesimi non è un bene facilmente reperibile e non è semplicemente una raccolta di grossi fogli di carta (anzi, visto che costa meno di un tomo normale, probabilmente è anche più piccolo)...

Infatti è inserito tra gli equipaggiamenti speciali, che di solito vengono costruiti da artigiani specializzati su apposita commissione e non si trovano al mercato tra pesce e ortaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ho una domanda un pò niubba ma tant'è.

Come sapete un PG a ogni determinato livello ha diritto a un ammontare di soldi, tra contanti e equipaggiamento (magico e non) deterrminato da una tabella sul manuale del DM.

Ora la mia domanda è molto semplice: per quanto riguarda un PG (e ripeto: PG, non PNG), va considerato nel suo ammontare anche il libro calcolandone il valore come riportato sul manuale del giocatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, fa parte del suo equipaggiamento anche se può aumentare di valore "spontaneamente" (leggasi incantesimi aggiunti col passare dei livelli). C'è da dire che quello "spontaneamente" è frutto dell'ipotetico lavoro del mago durante la sua vita.

Inoltre rivendere il libro degli comporta un certo ricavo (più è zeppo il libro e più te lo pagano, chiaramente) perciò fa proprio parte del suo equipaggiamento da calcolare nel budget :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Scusate ma come si calcola il costo di un libro di incantesimi?

100 mo per pagina di incantesimo? come un libro usato, ovvero la metà, 50 mo per pagina su cui è scritto un incantesimo?Devo considerare anche di aver comprato le pergamene?devo considerare anche le varie componenti materiali costose di ogni incantesimo?lo so che molte opzioni non hanno senso ma è solo per farvi capire che ho bisogno di una risposta dettagliata perchè nn sto trovado il costo :D

Gioco in 3.0!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un libro degli incantesimi vuoto non vale niente, a parte il suo prezzo di 15 MO

(pag 108 MdG ed. 3.5)

NIENTEE?? ti ricordo che 15 mo sono 5 mesi di lavoro da parte di un popolano e che con 15 mo ti puoi comprare una mucca,un maiale e una pecora!!! dico questo perche i miei PG non capiscono che 10 mo sono un patrimonio per uno "normale". Comunque, DeIng, uno spellbook vale 50 mo per ogni pagina scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Domanda forse un po’ stupida, non so…

Secondo voi, quando un personaggio giocante con X livelli di classe avanza nel suo primo livello da mago, dovrebbe ricevere gratuitamente il libro degli incantesimi, con all’interno i canonici 3+mod. int. incantesimi oppure dovrebbe crearselo (e pagarselo) durante la campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, un pg non diventa mago dall'oggi al domani. Affronterà un periodo di apprendistato presso un altro mago, porterà avanti degli studi e quant'altro.

Dovrà pagare le 15 mo, che è il costo di un libro vuoto, ma per gli incantesimi che spettano alla classe del mago per il primo livello non dovrà spendere nulla. Un pò come i due incantesimi che il mago riceve ad ogni passaggio di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, riporto su la discussione con una domanda mia per non aprire un'altro topic.

Ho un grosso dubbio sugli incantesimi bonus del mago. Ieri un nuovo giocatore ha creato un Pg mago nel mio gruppo: lo ha dovuto creare partendo dal 7° livello, ed al tiro delle caratteristiche ha ottenuto 18 ad INT (quindi evidentemente un +4).

Da manuale ha quindi 4 incantesimi bonus, cioè uno per ogni livello di incantesimi dal 1° al 4°.

Cosa significa questo?

Io ho sempre interpretato la cosa considerandoli bonus UNA TANTUM, cioè se fosse partito dal primo liv. da mago, al conseguimento della possibilità di accedere ad un nuovo livello di incantesimi (fino al 4°)avrebbe ottenuto una e una sola volta un incantesimo bonus, quindi :

1° liv. da mago -- prende 3 incantesimi normali e 1 bonus di primo livello

2° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali di primo livello

3° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali e 1 bonus di secondo livello

4° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali di secondo livello

......

Invece il nuovo giocatore mi ha detto che il suo precedente master gli fa prendere gli incantesimi bonus ogni volta che sale di livello nel livello degli incantesimi in cui sceglie i due normali, così:

1° liv. da mago -- prende 3 incantesimi normali e 1 bonus di primo livello

2° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali e 1 bonus di primo livello

3° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali e 1 bonus di secondo livello

4° liv. da mago -- prende 2 incantesimi normali e 1 bonus di secondo livello

....e così via, in sostanza quando ad esempio otterrà gli incantesimi di quinto livello potrebbe in teoria sceglierne uno del nuovo livello, uno del quarto e poi grazie a quest'ultima scelta potrebbe ottenerne un'altro bonus sempre nel quarto....

Ho tralasciato negli esempi il livello 0 degli incantesimi, in quanto inutile per la domanda, infine spero di essermi spiegato, comunque sia chi sbaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: che io sappia il mago ottiene 2 incantesimi da trascrivere nel libro ogni livello nuovo di mago (possono essere scelti tra tutti i livelli di potere che il mago puo' attualmente lanciare.

il punteggio di int (intendo il bonus) influisce su quelli che puo' LANCIARE ogni giorno. Per cui con un +4 ottiene una spell in più al giorno per ogni livello di potere fino al 4.

se quello che tu intendi è il numero complessivo delle spell conosciute da un mago appena creato funziona così.

il mago conosce tutti gli incantesimi di livello 0 3 incantesimi di livello 1 e un'incantesimo di livello uno per ogni punto bonus dato dalla int (quindi nel tuo caso il primo livello ha 3+4 incantesimi di livello potere uno) a quato aggiungi poi 12 incantesimi di qualsiasi livello di potere visto che il tuo mago è già al 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...