Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

esiste l'orsogufo, perche non dovrebbe esistere un orango tigre?? :-D

volevo creare un personaggio (giocabile anche, quindi regolamentare per essere un pg) che fosse una scimmietta, taglia piccola, fortemente sanguinaria, con zanne artigli e "feroce come una tigre". di base pensavo come razza a due possibilità:

• scimmia risvegliata (manuale mostri + incantesimo "risveglio" dal manuale del giocatore)
  • scimmia antropomorfa (specie selvagge)

la differenza è che la prima è proprio una scimmia, solo con intelligenza "umana", per cosi dire, mentre la seconda è un umanoide (mostruoso) vero e proprio, con aspetto scimmiesco. il primo ha taglia minuscola, il secondo taglia piccola. preferirei la prima opzione per dimensioni fisiche che rispecchiano piu quelle di una scimmietta, anche se son pronto a rinunciare qualora se ne presenti l'impossibilità. (e sinceramente mi si presenta il dubbio: volendo utilizzare un buy point per il pg come "risvegliare una scimmia"? O.o)

il concept è quello di un essere selvaggio, dedito alla furia, che combatte attraverso gli artigli e il morso compiendo attacchi a raffica saltando in giro come un pazzo rabbioso. (qualcuno ricorda un certo "Blanka" di street figther? una cosa del genere, solo piccola...molto piu piccola!)

per avere artigli e morso ci sta bene l'archetipo ferino, da specie selvagge. peccato che salga come capacità esclusivamente attraverso i dadi vita razziali, che anche volendo usare la scimmia risvegliata rimangono solo 3. Non credo si possa risvegliare un animale aumentato, e non saprei che mdl potrebbe avere del resto.

Per quanto riguarda lo stile di combattimento eviterei il monaco per la raffica, forse sarebbe meglio un combattere con due armi: suggerite. e il tob non mi sembra indicatissimo per tale personaggio.

un banale ranger/barbaro/primveval?

con bersaglio sfuggente e anatema dei giganti? rimane il problema della razza, e del fatto che combatte senza armi, nonché dello spropositato numero di talenti). e inoltre la forma primeva trasforma completamente in quel tipo di creatura da quanto ho capito, e sinceramente non saprei che metterci (scimmia che si trasforma in scimmia ? O.o)

Spoiler:  
ispirato ad un png cattivone affrontato millenni fa in un libro game "alla corte di re artù" in cui impersonavo il mitico Pip!

Inviato

Allora, a occhio non è un orango :) per il resto, non vedo cosa ci sia di sbagliato nel tob, magari prendendo solo le tiger claw. Per la razza, prendi l'advanced race guide di pathfinder e costruisci la tua razza. E poi vedi se torna con la 3.5

Inviato

Ehehe il problema è che le domandi che poni richiedono uno sfoglaire di manuali non indifferente!

Comunque secondo me la strada migliore è quella dell'animale risvegliato.

Scimmia da 3dv, gli applichi la creatura ferina.

Con risveglio ottieni altri 2dv, che contano come mostruosi, quindi qualche bonus in più dall'archetipo ce l'hai.

Quanto ai livelli...

Barbaro e primeval sono molto azzeccati.

Farebbe invece molto ridere dargli livelli da Swordsage+Bloodclaw master focalizzando sulla scuola Tigerclaw XD

Se poi giochi la scimmia in pbf fammelo assolutamente sapere, perché oltre a volerti seguire sarebbe interessante giocare la sorella gemella che invece è diventata sofisticata e un po' snob XD

Inviato

capisco. grazie delle risposte innanzitutto ;)

ho solo due problemi:

- scimmia risvgliata + buy point...come si applica?

- il primeval lo devo prende su un animale...in caso...quale? scimmia? O.o

Inviato

. Per la razza, prendi l'advanced race guide di pathfinder e costruisci la tua razza. E poi vedi se torna con la 3.5

illuminami un attimo su questo. stavo provando a farlo e vedo che:

- se volessi taglia tiny dovrei farlo o aberrazione o esterno (nativo). why go, why? penso in ogni caso che prendere tale cosa con l'umanoide mostruoso non sia un problema

- per gli artigli (claw) dovrei per forza fare una razza di livello avanzato.

detto ciò, come introduco DV razziali e mdl nel calcolo? per mdl c'è una tabellina, ma si riferisce ai RP medi del gruppo. Vedo però che le "razze base" hanno RP 10, quindi il modo per regolarsi c'è in questo senso. invece per i dadi vita razziali non dice una cicca

sai illuminarmi? :P

Inviato

Che faresti senza di me? xD. In ogni caso per gli RP è semplice:

-10 RP sono razze che complessivamente hanno un mdl +0

-20 RP mdl +1

-30 RP mdl +2

-40 RP mdl +3

E cosi via. Ovviamente è dato secondo i termini di PF, dove le razze base sono prive di DV razziali e sono leggermente più forti. IMHO potresti fare, tenendo conto della difficoltà del mostro che un DV=mdl +1 anche se mi sembra troppo...

Inviato

illuminami un attimo su questo. stavo provando a farlo e vedo che:

- se volessi taglia tiny dovrei farlo o aberrazione o esterno (nativo). why go, why? penso in ogni caso che prendere tale cosa con l'umanoide mostruoso non sia un problema

- per gli artigli (claw) dovrei per forza fare una razza di livello avanzato.

Dunque, non ho sotto mano la arg, ma a occhio il primo punto non sembra un problema anche usando un umanoide mostruoso, per il secondo punto, avere armi naturali è tanta roba, quindi ci stai.

detto ciò, come introduco DV razziali e mdl nel calcolo? per mdl c'è una tabellina, ma si riferisce ai RP medi del gruppo. Vedo però che le "razze base" hanno RP 10, quindi il modo per regolarsi c'è in questo senso. invece per i dadi vita razziali non dice una cicca

sai illuminarmi? :P

Uhm. A occhio direi che una volta calcolato il mdl con i punti, aggiungi banalmente i dv al mdl, no? Se la vuoi fare per 3.5 non vedo il problema. Se riesci a tenerla con 1 dv, sei a posto.

• Mi piace 1
Inviato

Che faresti senza di me? xD. In ogni caso per gli RP è semplice:

-10 RP sono razze che complessivamente hanno un mdl +0

-20 RP mdl +1

-30 RP mdl +2

-40 RP mdl +3

E cosi via. Ovviamente è dato secondo i termini di PF, dove le razze base sono prive di DV razziali e sono leggermente più forti. IMHO potresti fare, tenendo conto della difficoltà del mostro che un DV=mdl +1 anche se mi sembra troppo...

a me sembra che si possa fare.... penso che il calcolo del mdl sia come dice ala... e anche per i DV anche in fondo il LEP di un personaggio non lo calcoli DV+mdl+ livelli di classe?