Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti!

è da quando è uscita la terza edizione che tento di sviluppare un bel personaggio che utilizzi il bastone ferrato con "classe", il monaco nelle precedenti edizioni farlo armato equivaleva a suicidarsi, e per le altre classi era praticamente inutile se non per il mago che lo usava per fare pew pew invece che sbam sbam.

finalmente in questa edizione sono riuscito a ideare un personaggio che utilizza il bastone ferrato: grazie al talento Sneaky Staff è possibile utilizzare il bastone ferrato come arma per ladri (in mischia), e tramite il talento staff fighting è possibile utilizzarlo come arma a due mani (il requisito di sag 13 è irrilevante).

la mia idea era di creare un ladro brutale mezz'elfo, con il potere da ranger "colpi gemelli" da utilizzare praticamente come potere a volontà (doppio colpo doppia probabilità di colpire con il furtivo..)

il problema? le caratteristiche! il mezz'elfo da TUTTE le altre caratteristiche che mi servono.. certo, la costituzione fa sempre comodo, ma almeno una delle due caratteristiche sarebbe stato perfetto!

secondo voi, il gioco vale la candela? merita spreadare le proprie caratteristiche in questo modo (magari scegliendo cos e sag, per arrivare meglio a sag 13 richiesta dal talento) ed avere le due caratteristiche medio-alte, oppure tanto vale farlo classico mezz'orco o un'altra razza e rinunciare ai colpi gemelli? so che il bastone anche con quel talento non è così interessante (competenza +2...) però ormai sono intenzionato ad usarlo, ed il fatto che sia arma doppia è comunque comodo per la catena di talenti "combattere con due armi" che danno diversi vantaggi (anche il fatto che è difensivo e che ci posso prendere su difesa con due armi in pratica mi da uno scudo pesante senza le penalità..), combattere con due armi da il +1 al danno cumulativo con qualsiasi cosa e two weapon opening è abbastanza interessante come talento di 11..

in alternativa potrei fare anche il ladro non basato su forza (anche se è probabilmente il più "dannoso"), però col tempo ho scoperto quanto siano davvero utili gli attacchi basilari (guide che fanno fare attacchi, ADO e csì via..), e se mi baso su un'altra carateristica diversa da forza (e la destrezza ovviamente), mi tocca prendere il talento "addestramento in mischia" ed infliggere un po' meno danni con gli attacchi basilari... certo, se esiste un talento come quello da swordmage che ti permette di fare attacchi sull'intelligenza (oppure fare il ladro su int, multiclassare swordmage e prendere quel talento, che non specifica di usare le lame leggere/pesanti...) sarebbe perfetto..

qualche consiglio? già così sarebbero una vagonata di talenti...

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Io ho fatto una cosa del genere con un mezzelfo guerriero multiclasse mago che combatte col bastone ferrato doppio...

Secondo me il gioco vale la candela. Dovresti avere una serie bilanciata (16 16 12 12 10 8) e prendere come hai detto dei talenti ad hoc, ma secondo me è un bel pg.

Considera che la Sag e Cos sono caratteristiche secondarie molto utili ad un ladro per resistenza ed abilità (percezione su tutte).

Inviato

Io ho fatto una cosa del genere con un mezzelfo guerriero multiclasse mago che combatte col bastone ferrato doppio...

Secondo me il gioco vale la candela. Dovresti avere una serie bilanciata (16 16 12 12 10 8) e prendere come hai detto dei talenti ad hoc, ma secondo me è un bel pg.

Considera che la Sag e Cos sono caratteristiche secondarie molto utili ad un ladro per resistenza ed abilità (percezione su tutte).

si, in effetti ci avevo pensato pure io su percezione, e mi è sembrato abbastanza "strano" che un ladro non potesse avere quell'abilità molto alta a causa delle caratteristiche richieste..

però con una serie di 16-16-12-12-10-8 mi troverei con forza e des 16, un buon -2 al colpire (-3 al colpire considerando la competenza +2) ed ai danni che non è proprio poco (considera che su 1D20 la mia media al tiro per colpire è 4, e non sto scherzando, sono una decina di sessioni che sto tenendo il conto..)

EDIT: in realtà stavo progettando di farlo basato sull'intelligenza, a questo punto ignorando gli attacchi basilari e colpi gemelli, e di farlo gnomo grazie al talento "Stout-Handed Staff" che mi permette di usare il bastone come se fosse un'arma piccola e mi da la il piccolo vantaggio di shiftare se butto a terra prono..