Vai al contenuto

Libri Fantasy


Nion

Messaggio consigliato

Quoto AerysII... non è il lettore ad essere di destra (quello che dice MikeT sembra più una prima pagina di Novella2000) ma è il fantasy come genere ad essere tacciato di tale posizione...

A mio modo di vedere le cose, nonostante le mie idee politiche, credo, poco c'entrino con quello che ho il piacere di leggere (sia esso il Mein Kampf, the Lord of the Rings, o i Diari di Che Guevara), si tratta di una sorta di "mistificazione"...

Qualche link sul tema:

http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=195&p=2

http://www.35mm.it/speciali/ilsignoredeglianelli/dettaglio.php?id_news=9882&id_categoria=3

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=rings&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=32325

http://www.telecamere.rai.it/archivio/2005/politica/05-01-30/050130p4.html

http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/spettacoli_e_cultura/tolkien/tolkien/tolkien.html

http://www.cesnur.org/tolkien/020.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi consiglio in piena di leggere "Tolkien - Il mito e la Grazia", di Paolo Gulisano. E' una bella biografia del signor J.R.R. che lessi anni fa, e in cui si parla diffusamente della questione "Tolkien è di destra?". In particolare si sottolinea bene il fatto che quello che si intende oggi nella maggior parte delle case di italiani medi con "essere di destra" c'entra davvero poco con il periodo in cui visse Tolkien.

Direi che Tolkien sia assumibile come paradigma dello scrittore fantasy, in tale contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Ma fate sul serio?

Cioè, su due cose:

1) A me sembra ridicolo (senza offesa per nessuno) dire che Il signore degli anelli o altri libri fantasy, siano di dx o di sx. Cioè, sono libri fantasy!

Bisogna infilarcela dappertutto sta politica?

2) Sul serio sono più quelli di dx a leggere fantasy? Ero fermamente convinto del contrario. La maggior parte dei lettori e amanti del fantasy che conosco io sono più di sx..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Ma fate sul serio?

Cioè, su due cose:

1) A me sembra ridicolo (senza offesa per nessuno) dire che Il signore degli anelli o altri libri fantasy, siano di dx o di sx. Cioè, sono libri fantasy!

Bisogna infilarcela dappertutto sta politica?

"L'uomo è un animale Politico" (Aristotele)

La Politica è la scienza delle relazioni interpersonali, dunque tutti facciamo sempre politica a meno di andare a fare gli stiliti.

Ripeto: per la concezione attuale di "dx e sx" magari è ridicolo, ma in un periodo in cui se invece che andare ad una manifestazione studentesca giocavi a basket con gli amici ti tacciavano di essere un fascista (successo ad un mio insegnante), non era così ridicolo. Anch'io, personalmente, trovo che l'arte debba essere apolitica, ma tanta gente non vuole proprio lasciarci leggere in pace...

2) Sul serio sono più quelli di dx a leggere fantasy? Ero fermamente convinto del contrario. La maggior parte dei lettori e amanti del fantasy che conosco io sono più di sx..

Al di là del sondaggio del Corriere (che se l'hanno pubblicato un motivo ci sarà...), io ne ho conosciuti moltissimi di destra (anche estrema), mentre di sinistra tre o quattro, e comunque fiaccamente interessati...

Nota Bene: Con "lettore", non intendo il lettore occasionale o la ragazzina che si innamora di Orlando Bloom e pensa di essere la più trendy a comprare il dvd del film di Jackson: intendo lettori appassionati, gente che si è beccata il ciclo di Shannara fin dalla quinta elementare, gente che ha speso tempo (e spesso soldi) nel piacere della lettura (e ovviamente dei vari annessi e connessi).

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'uomo è un animale Politico" (Aristotele)

La Politica è la scienza delle relazioni interpersonali, dunque tutti facciamo sempre politica a meno di andare a fare gli stiliti.

Si ok, ma io intendevo la politica intesa come la si intende oggi, quella che fa riferimento a schieramenti e ideologie.

Trovo, come te, che l'arte spesso sia apolitica (nn sempre) e tale debba rimanere, senza doverla farcire di significati astrusi.

Per il resto sono stupito...mi aspettavo il contrario..ma sarà anche perchè conosco più gente di sx che di dx. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Ma fate sul serio?

Cioè, su due cose:

1) A me sembra ridicolo (senza offesa per nessuno) dire che Il signore degli anelli o altri libri fantasy, siano di dx o di sx. Cioè, sono libri fantasy!

Bisogna infilarcela dappertutto sta politica?

In Italia (ma non solo) i fascisti, oltre a celebrare la storia dell'eroe contenuta nel libro di Tolkien, organizzavano dei simpatici "Campi Hobbit" per i ragazzi piccoli e grandi... se non è fare sul serio questo...

Datti una letta a questo: http://www.amicigiornaleopinione.191.it/opinione/archivio/173/magni.html

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia (ma non solo) i fascisti, oltre a celebrare la storia dell'eroe contenuta nel libro di Tolkien, organizzavano dei simpatici "Campi Hobbit" per i ragazzi piccoli e grandi... se non è fare sul serio questo...

Datti una letta a questo: http://www.amicigiornaleopinione.191.it/opinione/archivio/173/magni.html

Uhmmm rimango dell'opinione che Tolkien non sia un autore etichettabile politicamente, chi lo fa (o lo ha fatto) lo ha semplicemente manipolato...così come Nietzche (ritenuto per anni un filonazista, qdo invece non li ha mai potuti vedere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm rimango dell'opinione che Tolkien non sia un autore etichettabile politicamente, chi lo fa (o lo ha fatto) lo ha semplicemente manipolato...così come Nietzche (ritenuto per anni un filonazista, qdo invece non li ha mai potuti vedere)

Infatti ho detto che secondo me si tratta di Mistificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che secondo me si tratta di Mistificazione...

Una "signora" mistificazione, infatti.

Uh? Ma fate sul serio?

Cioè, su due cose:

1) A me sembra ridicolo (senza offesa per nessuno) dire che Il signore degli anelli o altri libri fantasy, siano di dx o di sx. Cioè, sono libri fantasy!

Bisogna infilarcela dappertutto sta politica?

2) Sul serio sono più quelli di dx a leggere fantasy? Ero fermamente convinto del contrario. La maggior parte dei lettori e amanti del fantasy che conosco io sono più di sx..

Non è una decisione mia. Questo è quanto riportato da testate nazionali. Che accostare politica e letteratura sia alquanto aberrante, almeno in questo contesto, lo penso anche io. Difatti, la mia domanda era: è realistica come presa di posizione?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece i lettori fantasy sono più a destra che a sinistra. Questo a livello di esperienza personale. Ed è vero che molti degli elementi fantasy sono elementi cari ai gruppi di destra, anche estrema. Nella mia città c'era, non so se c'è ancora, un circolo di AN che si chiamava la Compagnia dell'Anello.

Tolkien secondo me era di Destra, ma vorrei ricordare che dire di destra non significa dire fascista o nazista, anzi lui era antinazista di certo. Politicamente era certamente un conservatore cristiano che in gran bretagna, come in Italia sono a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime idea AerysII...

Per la cronaca, Tolkien aveva combattuto in guerra (la prima mondiale) e ne è uscito vivo, probabilmente, solo perchè si era ammalato della febbre delle trincee... e ci ha perso un sacco di amici... quindi la celebrazione della guerra e della vittoria che qualcuno ci cerca mi sembra una sciocchezza: a me, invece, pare evidente come la pensi della potenza bellica, della guerra, eccetera, magari facendo parlare le sue pagine, i suoi personaggi, il suo mondo... che nelle trincee francesi erano nati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime idea AerysII...

Per la cronaca, Tolkien aveva combattuto in guerra (la prima mondiale) e ne è uscito vivo, probabilmente, solo perchè si era ammalato della febbre delle trincee... e ci ha perso un sacco di amici... quindi la celebrazione della guerra e della vittoria che qualcuno ci cerca mi sembra una sciocchezza: a me, invece, pare evidente come la pensi della potenza bellica, della guerra, eccetera, magari facendo parlare le sue pagine, i suoi personaggi, il suo mondo... che nelle trincee francesi erano nati...

riposta questo messaggio nel nuovo topic così ne discutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Io suggerisco, anche se non c'entra troppo con D&D (anzi nn c'entra niente) ma è pur sempre fantasy, Le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin.

Una saga fenomenle, unica per molte sue caratteristiche, e avvincente come poche.

Concordo. Soprattutto scritta molto bene e realistica. A me i libri "troppo" D&D non piaccioni molto. Preferisco libri come quelli di Martin o La Lama Nera di de Judicibus. Realistici, a volte crudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Soprattutto scritta molto bene e realistica. A me i libri "troppo" D&D non piaccioni molto. Preferisco libri come quelli di Martin o La Lama Nera di de Judicibus. Realistici, a volte crudi.
Benvenuta, fragolina. La lama nera è simile come saga, stile, a quella di martin?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...