Pubblicato 17 Giugno 200618 anni comment_84839 Ciao a tutti. In D&D se un incantatore vuole creare un oggetto magico dalle semplici pergamene a bastoni ed anelli deve pagare una componente in "potere personale" che viene rappresentata dai punti esperienza dell'incantatore. Ora sebbene sono daccordo sul fatto che siano un ottimo fattore equilibrante e impediscano all'incantatore di sfornare oggetti magici come un pazzo mi ha fatto venire in mente una cosa. Ma come fanno i classici png che vendono oggetti magici come pozioni confezionate da loro stessi a mantenere la produzione? Nel senso mi spiego, per esempio prendiamo in considerazione un elfo alchimista con Mescere Pozioni e Artigiano magico i costi sebbene bassi prosciugheranno prima o poi i pe del mago e che fa dopo va in pensione? Non mi sembra molto verosimile neanche il fatto che ogni tanto l'incantatore chiuda il negozio e se ne vada in giro a fare avventure per recuperare pe. Ci avete mai pensato voi? Anche perchè un amico che conosco voleva metter su un negozio di magia col suo pg mago.
17 Giugno 200618 anni comment_84847 Il problema degli "artigiani magici" in terza edizione è proprio quello: fare PE per poter spendere PE... Naturalmente c'è sempre modo, anche in città, di fare avventure per guadagnare esperienza, magari prendendo PE per i premi di storia piuttosto che per quelli di combattimento, ma essere legati ad un'attività commerciale limita non poco la libertà d'azione... Anche un'attività semplice come un negozio di pozioni e pergamene può richiedere molto in termini di impegno, tempo e denaro al mago che lo gestisce, senza contare che tale attività potrebbe attirare malintenzionati e attenzioni indesiderate...
17 Giugno 200618 anni comment_84850 Faelar ha detto: Non mi sembra molto verosimile neanche il fatto che ogni tanto l'incantatore chiuda il negozio e se ne vada in giro a fare avventure per recuperare pe. A me sembra un ipotesi verosimile: i profitti del negozio possono essere spesi in equipaggiamento poi per 3 mesi all'anno l'incantatore chiude il negozio e se ne va all'avventura per recuperare PE (come uno stabilimento balneare, che funziona solo per 3 mesi all'anno), lo so che non fa molto GdR come ipotesi, ma all'atto pratico direi che è funzionale come soluzione.... comunque ricorda che i PE spesi per creare un oggetto sono il 25% del costo di creazione che è la metà di quello di mercato, quindi una pozione che costa 200MO(prezzo di mercato) ha un costo di creazione di 100MO e 25PE, un mago del 2° livello potrebbe fare 40 pozioni di questo tipo, non mi sembrano poi così poche, considerando che la clientela non è molta.....
17 Giugno 200618 anni comment_84851 Potrebbe semplicemente acquisire PE per i suoi studi... ricercare pozioni, studiare oggetti magici...
17 Giugno 200618 anni Author comment_84856 eh sono tutte ipotesi valide. ma in particolare quella degli studi e ricerche voi come la interpretereste? Cioè in che modo assegnare pe ad un mago (prendiamo il Maestro Alchimista di Magia di Faerun ad esempio) che si occupa a tempo pieno di creare pozioni e di studiare? tipo ogni tot pozioni create guadagna esperienza?
17 Giugno 200618 anni comment_84857 Non può guadagnare esperienza da attività che gliela portano via l'esperienza, quali creare pozioni... Però potrebbe farlo con delle ricerche in biblioteca portate a buon fine, un po' come se fossero avventure con uno scopo da raggiungere e delle difficioltà da affrontare... Ovviamente tali ricerche dovrebbero comprendere delle attività da parte del giocatore, e non limitarsi a semplici tiri di dado su Conoscenze o Cercare, e prevedere intralci e difficoltà di vario genere...
17 Giugno 200618 anni comment_84858 Ritengo che l'ipotesi di dominatore non sia attuabile, in quanto il costo in pe è stato messo per evitare la creazione eccessiva di oggetti magici. Se producendo oggetti magici guadagno pe la limitazione viene meno(i soldi si fanno relativamente in fretta).
17 Giugno 200618 anni comment_84860 Intanto io parlavo degli NPG, e poi pensare che i PE si facciano solo combattendo mi sembra quantomeno riduttivo; ricercare e studiare, cercando di specializzarsi può essere sicuramente una valida alternativa. Pensare che un mago dopo aver creato tutte le sue pozioni chida il negozio per andare a caccia di goblin per riavere i PE mi sembra oltre che svilente per il gioco anche poco credibile.
17 Giugno 200618 anni comment_84862 L'idea di Dominatore ritengo che sia la più ragionevole...per quanto riguarda l'argomento originale del topic....ma cosa fanno gli NPC! In quanto lavorano tutto il dì a queste mescite di pozioni e scritture di pergamene, perchè non dovrebber fare dell' Esperienza facenedo il loro lavoro? (l'obiettivo della quest è fare 100 pozioni ). Se invece consideriamo i PG, visto che non si possono dedicare a tutto tondo a queste attività da poterla rendere un mestiere, direi che il costo in px rimane. Non ce lo vedo proprio un vecchio gnomo che gira per i dungeon e mormora "ma chi me lo ha fatto fare? ho dovuto pure prendere combattere con due armi per poter usare la spada corta e il bastone della vecchiaia... "
17 Giugno 200618 anni comment_84866 Si ma ciò che vale per i pg dovrebbe, a mio avviso, valere anche per i png. Avevo frainteso la tua ipotesi, pensavo che tu intendessi che producendo e vendendo oggetti magici, il mago guadagnasse PE. Concordo con Mad master, è fattibile assegnare PE per le ricerche effettuate dal mago, cosa che a mio parere dovrebbe però richiedere del tempo in cui il mago chiude la sua botega e si dedica solo alle ricerche.
17 Giugno 200618 anni comment_84871 Eddie ha detto: Si ma ciò che vale per i pg dovrebbe, a mio avviso, valere anche per i png. Ovvio, ma se un giocatore mi dicesse: "studio per ricercare delle pozioni" con il solo scopo di guadagnare PE non sarei d'accordo.
17 Giugno 200618 anni comment_84873 Io non la vedo così inverosimile l'idea di chiudere bottega per un certo periodo e andare all'avventura (che non necessariamente significa spappolare mostri e mostriciattoli vari) per riguadagnare PE, sfruttando anche una parte dell'incasso del negozio per acquistare l'equipaggiamento necessaario all'avventura. liadon87 ha detto: comunque ricorda che i PE spesi per creare un oggetto sono il 25% del costo di creazione che è la metà di quello di mercato, quindi una pozione che costa 200MO(prezzo di mercato) ha un costo di creazione di 100MO e 25PE Non credo proprio. Dall'SRD: SRD ha detto: BREW POTION [iTEM CREATION] Prerequisite: Caster level 3rd. Benefit: You can create a potion of any 3rd-level or lower spell that you know and that targets one or more creatures. Brewing a potion takes one day. When you create a potion, you set the caster level, which must be sufficient to cast the spell in question and no higher than your own level. The base price of a potion is its spell level x its caster level x 50 gp. To brew a potion, you must spend 1/25 of this base price in XP and use up raw materials costing one half this base price. 1/25 è cosa ben diversa dal 25%. Una pozione che costa 200 MO ha un costo di creazione di 100 mo e un costo in PE di 8 PE (200/25 = 8 ), non 25. ;-)
17 Giugno 200618 anni Author comment_84874 eh comunque rimane una questione un po' controversa ad esempio io una volta avevo un pg mago e mi srebbe piaciuto fargli aprire un negozio di magia (certo non a tempo pieno). Magari si potrebbero giocare non solo come diceva dominatore mi pare prove di conoscenze e sapienza magica ma ad esempio Ricerche in biblioteche, missioni per trovare antichi tomi, elaborazione di formule magiche nuove, gestire divinazioni a scopo di ricerca e simili. Effettivamente per un mago la progressione del potere dipende in gran parte dal suo sapere quindi perchè non fargli guadagnare pe per la ricerca di informazioni.
18 Giugno 200618 anni comment_84914 I pg sono una cosa e i png un'altra... le limitazioni ai px esistono per i pg che devono spendere parte del proprio potere personale per creare oggetti molto potenti, altrimenti un mago di 5 livello ben presto potrebbe avere un arsenale di golem... Non credo si a importante stabilire come i png facciano i Px perche essi sono sotto il controllo del master e non c'è il rischio che gli sfuggano di controllo....
18 Giugno 200618 anni Author comment_84942 si ma era per raggiungere un po' di verosimilità. Anche i maghi rossi negli enclavi per esempio creano potenti oggetti magici eppure sono png .
19 Giugno 200618 anni comment_85062 Obiwankenobi ha detto: Dall'SRD: 1/25 è cosa ben diversa dal 25%. Una pozione che costa 200 MO ha un costo di creazione di 100 mo e un costo in PE di 8 PE (200/25 = 8 ), non 25. ;-) AAAH, tutto lo studio per la maturità mi sta facendo male:banghead: .... Grazie della correzzione Obi. L'idea di acquisire PE tramite ricerche intensive, magari anche attraverso antichi e perduti tomi da cercare, mmm è interessante
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