Vai al contenuto

Dubbi vari...


Borgil Bohr

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, avrei un paio di quesiti da porvi e vi ringrazio anticipatamente per le risposte ;-) :

durante l'ultima sessione mi sono venuti alcuni dubbi, in particolare

- la condizione stordito provoca attacco di opportunità?

- quando avviene un colpo critico "si tira il danno più di una volta con gli stessi bonus. Eccezione: i danni extra in aggiunta ai normali danni non vanno mai moltiplicati" (Manuale del Giocatore pag.140)

Ora, appurato che furtivo e capacità speciale dell'arma non vengono moltiplicati il mio dubbio ricade su tutto il resto...devo fare riferimento al termine extra? Ad esempio i danni provocati dal punire il male del paladino sono danni extra quindi non li moltiplico giusto? E l'attacco poderoso? Nella descrizione del talento non parla di danni extra, devo quindi moltiplicarli? L'altro dubbio ricade sull'arma di uno dei miei giocatori: una mazza+1 anatema...nella descrizione dell'arma è specificato che essa "infligge +2d6 danni bonus contro un tipo specifico di nemico". La dicitura riporta danni bonus e non danni extra.Questi 2d6 danni bonus diventano 4d6con un colpo critico o rimangono 2d6?

Vi ringrazio di nuovo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao bolognese... intanto ti invito ad andare qui http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4896

poi: la condizione stordito non provoca alcun attacco di opportunità (perché dovrebbe?) perde la dex lascia cadere l'arma ed ha un -2 alla CA, oltre al non poter compiere azioni.

I danni del punire il male non si moltiplicano, come i furtivi. L'attacco poderoso sì.

Per l'arma non sono sicuro ma direi di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato detto più volte ormai: i bonus numerici (+X) si moltiplicano, quelli variabili in dadi (+xdy) non si moltiplicano...

I danni del punire si moltiplicano perchè sono un bonus numerico e non c'è scritto che in caso di critico non si moltiplicano...

Quelli del furtivo non si moltiplicano perchè sono un bonus in dadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi la dicitura extra non la considero, perchè i danni del punire il male sono extra come specificato sul MDG, quindi essendo fissi dovrei moltiplicare anche i danni del poderoso?

poi: la condizione stordito non provoca alcun attacco di opportunità (perché dovrebbe?) perde la dex lascia cadere l'arma ed ha un -2 alla CA, oltre al non poter compiere azioni.

Dal momento che l'arma viene lasciata cadere la creatura stordita non è più in grado di minacciare e quindi dovrebbe subire un attacco di opportunità (discorso diverso se la creatura in questione dispone di armi naturali, in quel caso come ci si dovrebbe comportare? In teoria non dovrebbe subirlo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per causare un AdO devi fare qualcosa che lo provochi, non stare semplicemente in piedi disarmato: sono le AZIONI a provocare AdO o meno...

In quella condizione non minacci, e quindi non puoi fare TU gli AdO, e sei più facile da colpire, ma queste cose non causano AdO, perchè sono condizioni e non azioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che l'arma viene lasciata cadere la creatura stordita non è più in grado di minacciare e quindi dovrebbe subire un attacco di opportunità (discorso diverso se la creatura in questione dispone di armi naturali, in quel caso come ci si dovrebbe comportare? In teoria non dovrebbe subirlo...)

Non provoca AdO in nessun caso, sennò anche gli avversari indifesi (tipo svenuti) lo provocherebbero, come anche quelli ciechi e tutti quelli che non hanno il bonus di des

Link al commento
Condividi su altri siti

Per causare un AdO devi fare qualcosa che lo provochi, non stare semplicemente in piedi disarmato: sono le AZIONI a provocare AdO o meno...

Mi accollo con un altro dubbio...

Quindi se il mio personaggio è disarmato non provoca attacchi di opportunità da parte dell'/degli avversario/i a meno che, il mio pg, non attacchi senz'armi senza possedere il talento Colpo senz'armi migliorato, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accollo con un altro dubbio...

Ti accolli?

Quindi se il mio personaggio è disarmato non provoca attacchi di opportunità da parte dell'/degli avversario/i a meno che, il mio pg, non attacchi senz'armi senza possedere il talento Colpo senz'armi migliorato, giusto?

Esattamente.

L'esser disarmati di per sè non provoca alcun AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...