MadLuke Inviata 20 Febbraio 2013 Segnala Inviata 20 Febbraio 2013 Ciao, è una mia impressione ho le varianti al bardo presentate in Unearthed Arcana, hanno degli ottimi temi ma pessime meccaniche? Il bardo divino soffre di MAD più del bardo classico. Il sapiente e il selvaggio, ancora più semplicemente, sono solo depotenziamenti senza quasi nessun valore aggiunto. Ciao, MadLuke. PS. Nessuno ha scritto la guida al bardo, vero? Io non l'ho trovata...
social.distortion Inviato 20 Febbraio 2013 Segnala Inviato 20 Febbraio 2013 Consiglio: quando cerchi una guida vai sull'indice, spesso contiene le risposte.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Febbraio 2013 Segnala Inviato 20 Febbraio 2013 Manuale del Bardo, qui sul forum.
Fenice Inviato 20 Febbraio 2013 Segnala Inviato 20 Febbraio 2013 Il bardo selvaggio è la prima volta che ne sento dire che è un depotenziamento. Generalmente viene considerato migliore del bardo standard, principalmente perché buona Tempra è meglio di buoni Riflessi ed evoca alleato naturale è meglio di evoca mostri. Il bardo divino è vero che soffre più di MAD rispetto al bardo standard, ma neanche tanto. Alla fine in Saggezza basta avere quel punteggio minimo necessario per lanciare gli incantesimi. Basta averci un 13, il resto si prende dagli oggetti magici visto che servirà solo a livelli alti. E poi il bardo è MAD per modo di dire. Sebbene un po' tutte le caratteristiche facciano comodo, l'unica veramente necessaria è il Carisma. (Tra l'altro, se si multiclassa in leone di Talisid, il bardo divino diventa meno MAD del bardo standard). Il saggio bardico diciamo che richiede un po' troppi sacrifici rispetto a quello dà in cambio, però non è nemmeno tanto male per un bardo che si focalizzi di più sugli incantesimi che sulla musica bardica. Tutto sommato, a me sembra che le varianti di UA siano ottime sia dal punto di vista delle meccaniche sia di idea iniziale. L'unico difetto per me è che sono troppo simili al bardo standard. Mi sarebbero piaciute varianti un po' più radicali, che facciano davvero percepire che si sta giocando altre classi. Per dire, la variante del bardo chiamata cantore che stava su DMG (un bardo che lancia incantesimi dalla lista del chierico) mi piace molto di più come bardo divino rispetto a quella di UA, perché si sente molto la differenza col bardo standard.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora